Big Data & IoT Food Hackathon: il cibo e l’innovazione

Food and technology
Tra pochi giorni a Milano avrà inizio un evento che vedo come protagonista il settore agro alimentare e la tecnologia, il cibo e l'innovazione, un connubio vincente ed innovativo, questo grazie a Big Data e all’Internet of Things.

Le date dell'evento saranno il 20 e 21 giugno 2015, mentre la location di rilievo che ospiterà le due giornate sarà il Talent Garden Milano, in via Calabiana, 6, il Big Data & IoT Food Hackathon supportato dal progetto Startup Revolutionary Road.

Ma da dove si origina questo evento che vede come protagonista l'innovazione anche in campo agro alimentare? L'evento rientra in un programma denominato "Feeding the Accelerator", tenutosi nel Padiglione USA a Milano all'EXPO 2015, una grande occasione per dar vita a progetti che siano in linea con il tema dell'Esposizione, ossia quelli di "Nutrire il pianeta e generare Energia per la vita". In questi due giorni ottimi mentor e tecnici esperti Microsoft, saranno presenti per supportare le menti eccelse di giovani talenti che sapranno con idee originali legate al food, dar vita a collaborazioni proficue e progetti innovativi. La partecipazione all'evento è consentita a chiunque voglia mettersi in gioco, e desideri acquisire conoscenze e competenze sul mondo Big Data e dell'Internet of Things. Un weekend dedicato al food e all'hacking, in cui team e squadre daranno vita a collaborazioni di vario genere tutte volte verso il settore agro alimentare.

Ma le sfide da affrontare tra cui scegliere saranno ben tre:

  • Data Modelling, riguardante l'allevamento, le caratteristiche dominanti delle specie, l'ottimizzazione della produzione.
  • Data Visualization, che attraverso schemi e raggruppamenti può delineare storie, progetti e studi personali.
  • Data IoT, un modo per rilevare dati e catalogarli attraverso l'utilizzo di sensori IoT.
  • Maggiori approfondimenti delle tre categorie, ed iscrizione.

Durante la maratona che si protrarrà per due giorni, quindi ben 48 ore, sviluppatori, data architects, makers e designers collaboreranno insieme confrontandosi con gli esperti e gli appassionati di tecnologia in modo da dar vita a nuove soluzioni tecnologiche da impiegare nel settore agro alimentare, una innovazione dedicata al food, in tutte le sue sfaccettature. Chi volesse partecipare dovrà recarsi al sito linkato entro il 18 giugno 2015 ed effettuare l'iscrizione.

Orari e svolgimento dell'evento di seguito l’agenda dell’Hackathon:

Sabato 20 Giugno

09.00 – Registrazione

10.00 – Welcome & Presentazione challenge

10.30 – Formazione team

11.30 – Inizio Sessione di sviluppo

13.00 – Pranzo

14.00 – Sessione di sviluppo

17.00 – Break

20.00 – Cena

21.00 – Sessione di sviluppo per l’intera notte (facoltativa)

Domenica 21 Giugno

07.30 – Colazione

08.00 – Sessione di sviluppo

13.00 – Pranzo

15.00 – Fine sessione di sviluppo & Presentazione progetti

16.30 – Premiazione

17.00 – Fine Evento

Foto credit www.expo2015contact.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *