Riscoprendo l’originale Shabby chic

Molte volte abbiamo parlato di questo stile caldo, accogliente e romantico, ricco di fronzoli e allo stesso tempo di semplicità, evocativo, importante e caratteristico lo stile shabby chic. Ma cosa si intende per originale shabby Chic? Scopriamolo insieme!
soggiorno shabby chic con camino
Soggiorno shabby chic con camino

Riscoprendo l’originale Shabby chic

 Per avere un vero e originale shabby chic nell’arredamento si dovrebbero utilizzare mobili vecchi o antichi di recupero adattati a questo stile. Mobili decapè, in colori pastello e linee semplici. Oggi vi proponiamo alcune immagini che parlano da sole, in cui a mobili originali e rigorosamente shabby chic si alternano proposte in rattan e bambù, dettagli più country ma ugualmente evocativi che conferiscono ad ogni ambiente un carattere molto forte ed importante.

originale Shabby chic
Originale Shabby chic

Mobili usurati quindi, dal sapore antico in cui far convivere dettagli anche contemporanei che si riaffacciano comunque ai canoni di tale stile. Ecco che lampadari in cristallo si alternano a tele semplici e lampadari candelabro. Un tavolo da salotto circolare si fonde perfettamente nel contesto in cui spiccano le poltroncine in rattan. Questo materiale, così come il midollino ed il ferro battuto sono perfetti anche per arredare gli esterni e le verande.

Si può arredare con tinte pastello (come sopra) o si può creare lo shabby con colori chiari, soluzioni diverse che personalizzano gli ambienti secondo il proprio gusto. Il bianco e il beige sono i colori per elezione dello stile shabby ma anche le tinte pastello vengono usate con molto successo dando luogo ad angoli di colore ed atmosfere romantiche.

soggiorno shabby chic
Soggiorno shabby chic in bianco

La semplicità e la ruralità caratterizzano il secondo arredo in stile shabby chic, in cui tavoli e arredi di vecchia data si alternano, come anticipato sopra, ad un elegante lampadario (1°foto).

Ornano il soffitto delle splendide travi sbiancate, mentre una cornice in rilievo finemente cesellata ornano l’apertura che collega la sala pranzo al soggiorno. Tre ambienti sale  molto diversi illustrati nelle 3 foto che allo stesso modo si ricollegano allo stile shabby chic con semplicità ed eleganza.

Shabby e stile

Queste foto rendono bene l’idea ma lo stile shabby risente di moltissime influenze e si delinea in filoni diversi che lo rendono più chic come nello shabby and Charme, più rurale, come nello stile shabby rustico, o magari allegro e provenzale come lo shabby provenzale in cui i tessili si vestono di fiori. Il legno resta il protagonista indiscusso di ogni tipologia di stile che si riallaccia allo shabby al significato del termine dettato dal legno spesso usurato.

Ogni scelta di base origina comunque uno stile personale molto evocativo, ricco di dettagli e caratterizzato da grande personalità.

Ti potrebbe interessare:

Idee d’arredamento shabby chic in casa: tanta personalità

Foto credit: www.mondodesign.it – Arredaclick.it

Previous articleBig Data & IoT Food Hackathon: il cibo e l’innovazione
Next articleCome eliminare i fastidiosi inviti dei giochi di facebook su Android

13 COMMENTS

  1. in un appartamento in città non mi piace molto ma questo stile lo vedo bene in quelle case fuori città, con un grande giardino intorno… qui da me hanno rinnovato molte case che erano dei contadini. belle! mi danno una gran pace

    • In realtà è uno stile che va bene ovunque ma certo case grandi con giardino si prestano ancor di più

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.