7 modi su come riciclare una scala vecchia: complemento vintage e shabby chic

 

7 modi su come riciclare una scala vecchia: complemento vintage e shabby chic

 

Le case spesso hanno  soffitte e cantine, vecchi sotto scala, luoghi  in cui è possibile reperire oggetti. Ancor di più se si tratta della casa della nonna o di una vecchia casa di paese. Rovistando tra soffitta e cantina è facile imbattersi in cimeli Vintage che, con i dovuti modi, ed un buon restauro, possono essere recuperati.  Vediamo 7 modi su come riciclare una scala vecchia: complemento Vintage e Shabby chic.

 

7 modi su come riciclare una scala vecchia: complemento vintage e shabby chic decorativo

Nello specifico stiamo parlando di scale a libretto o scale a pioli, due oggetti che, opportunamente modificati e accessoriati possono diventare un elemento d’arredo molto gradevole da inserire in ogni ambiente delle casa: bagno, cucina, soggiorno e camera da letto. Per dimostrarvi quanto sia semplice ho selezionato per voi alcune foto che trovate nella galleria qui di seguito. In alto, invece, ho inserito un’immagina di una scala che riverniciata decapé si è trasformata in un bel porta vasi shabby chic.

La scala Shabby chic e Vintage  porta oggetti e porta asciugamano in bagno

 

 

Una vecchia scala vintage può diventare un comodo porta salviette appoggiandola alla parete o appendendola alla stessa in modo originale e creativa come quella della foto centrale.

 

 

Negli esempi in foto si vede come una scala è stata riutilizzata egregiamente per diventare un comodo porta oggetti, dotato di mensole o, in alternativa, una scala a pioli è diventata un perfetto porta salviette da bagno. Nelle foto sottostanti invece, altre due proposte molto gradevoli che vedono un utilizzo della scala nel soggiorno. Si tratta di scale a libro che sono state dotate di piani d’appoggio per complementi d’arredo e libri trasformandosi in scaffali e librerie di piccole dimensioni.

 

Scala adibita a libreria porta mensole

 

Delle mensole poste su una scala a libro hanno dato vita ad una graziosa libreria

 

La scala a pioli collega un soppalco

Se avete un soppalco e pensate di crearne uno una scala Vintage può risultarvi molto utile. Ecco dunque un esempio rappresentato nella foto che illustra l’effetto ottenuto e come procedere. Per scurire la scala e renderla marrone basta procedere con carta vetrata,  impregnate e vernice scura mentre se volete una scala shabby meglio optare per la verniciatura  decapé.

 

La scala Vintage per collegare un soppalco

 

La scala Vintage riciclata in cucina

Una delle soluzioni che ho trovato più suggestiva è senza dubbio quella che vede recuperare una vecchia scala a libro per farne un mobile di supporto in cucina sul quale poggiare vassoi, stoviglie e piatti. Un’idea creativa davvero molto bella e fantasiose che mi è piaciuta molto.

 

La scala a libro con persiane diventa un porta dolci

La scala shabby chic porta foto

Una scala può diventare anche un simpatico supporto shabby chic per foto, lampade e quant’altro o magari si può trasformare in un supporto su cui applicare delle lettere. Anche in questo caso l’effetto è davvero piacevole e la scala vintage diviene un elemento d’arredo di primo piano.

 

Scala shabby chic porta quadri e foto

 

La scala floreale con scritte

 

Dopo avervi illustrato 7 modi su come riciclare una  vecchia scala vintage: complemento vintage e shabby chic, ma anche moderno se lo si vuole trasformare in modo diverso, è l’effetto che si ottiene. Oltre a come trasformare una scala potrebbe interessarvi come riutilizzare porte e finestre facendone degli accessori shabby di notevole interesse.  Tutte soluzioni creative ed economiche per un riciclo artistico che rispecchia il concetto di economia circolare.

Come riutilizzare le porte 5 idee shabby chic per la casa

 

 

Sharing is caring!

Related Post

Related Posts

7 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy sotto. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, puoi fare la richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.