Addolorata e Dolores: significato,numerologia ed onomastico del nome

0
76

Significato del nome ADDOLORATA

Il nome Addolorata è nato dlla tradizione e devozione  cristiana in ricordo del dolore patito dalla Vergine Maria per la morte del figlio. La Chiesa ricorda, il venerdì dopo la domenica di Passione, i Dolori di Maria Santissima. E ricorda anche i Sette Dolori di Maria, la seconda domenica dopo 1' 8 settembre. In Italia è diffusa anche la variante spagnola del nome: Dolores.

Dal significato palese (letteralmente "addolorata"), riflette il culto di "Maria Santissima Addolorata" ma anche  "dei Sette Dolori" (in latino Mater Dolorosa), affermatosi soprattutto dal XIII secolo; ad essa sono dedicati numerosi santuari e chiese in tutta Italia.

 

 

Addolorata---Dolores.png

 

 

 

È spesso indicato come corrispondente del nome spagnolo Dolores, in Spagna l'Addolorata viene venerata con il nome di Nuestra Señora de los Dolores da cui tale nome proviene.

È proprio del Sud Italia in particolare molto diffuso in Puglia e Campania. È uno dei tanti nomi italiani diffusisi grazie al culto mariano. Il metallo corrispondente è l'oro, il numero fortunato 4 ed il segno relativo l'Acquario.

Significato: Provata dal dolore
Onomastico: 8 settembre
Origine: Latina

Colore: Arancio
Pietra: Topazio
Metallo: Oro

Numero fortunato: 4

Segno corrispondente: Acquario

 

 

Topazio

 

Il topazio è un silicato di alluminio  molto simile per struttura allo zircone; ossia silicati che appartengono al gruppo dei nesosilicati, in cui la   struttura mineralogica si basa su tetraedri isolati di SiO4: ne risulta una disposizione molto compatta e i vari minerali presentano quindi, elevati valori di rifrangenza, durezza e densità.

Il topazio si forma prevalentemente in rocce plutoniche e vulcaniche sostanzialmente  acide ossia ricche in silicio e fluoro, molto più raramente nelle rocce metamorfiche.
Le condizioni di formazione variano molto in base alle alte temperature delle condizioni magmatiche, a quelle intermedie della fase pegmatitica fino a quelle più basse della fase idrotermale.
Quindi si racchiudono sotto questa famiglia minerale: quarzo, fluorite, tormalina e berillo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.