Aste immobiliari: come funzionano

acquisto casa
Acquisto casa

Le aste immobiliari, costituiscono un ottimo metodo per acquistare un immobile o la propria abitazione risparmiando spesso una cifra variabile intorno al 20 % e anche più. Per accedere ad un’asta immobiliare bisogna consultare i vari siti che si occupano di tali procedimenti vi indico alcuni affidabili:

Se non si ha fretta di entrare in possesso della casa subito, l’acquisto di una casa tramite asta fallimentare può rivelarsi molto convenente e ridurre il costo anche del 50 %. Attenzione però affinché l’immobile sia libero e non occupato da terzi.

Aste immobiliari: come funzionano

Nella scelta dell’immobile, tenete sempre conto della perizia dello stesso effettuata da un tecnico del tribunale, tendo conto dell’anno di fabbricazione. Questo perché spesso gli immobili pignorati non sono visionabili per cui l’unico elemento valido che si ha in mano, oltre magari ad alcune foto, è la perizia, utile in quanto rivela lo stato di conservazione dell’immobile, la sua struttura ed esposizione e la presenza o no di affittuari.

La cosa migliore da fare sarebbe quella di riuscire ad identificare l’eventuale custode dell’immobile sequestrato che viene in genere assegnato dal giudice e il cui nome è presente nell’ordinanza fallimentare stessa. Con cautela e sperando nella sua disponibilità talvolta attraverso il custode dell’immobile è possibile visionare la casa.

Come prima cernita comunque si consiglia di evitare gli edifici in vendita che presentino un prezzo fallimentare troppo basso, Dietro ad una cifra esageratamente bassa potrebbero celarsi vizi dell’immobile stesso, sia nello stato di conservazione che di occupazione.

  • Da tenere in considerazione che:  Gli immobili delle aste fallimentari pervengono da banche che vendono immobili derivanti da fallimenti, prestiti e mutui non pagati, e aste di immobili del patrimonio dello Stato o Enti Pubblici.

Come presentare la domanda di partecipazione ad un’asta immobiliare

Sicuramente è molto importante, come approccio inziale, comprendere in che modo presentare la domanda di partecipazione ad un’asta immobiliare. La si potrà scaricare via internet accedendo dal web o presentare la giudice incaricato, una domanda in carta semplice con relativa marca da bollo affissa riportante i relativi dati:

  • Stato anagrafico e civile,
  • regime patrimoniale,
  • codice fiscale.

E’ necessario indicare nella domanda di partecipazione all’asta immobiliare i dati relativi all’asta fallimentare (procedura fallimentare specifica), e l’asta a cui si vuole partecipare indicando il numero lotto o lotti.

Infine, andranno compilati due assegni circolari pari al 25 % del prezzo di base dell’immobile: un assegno è da destinare all’eventuale acquisto, mentre il secondo assegno serve per coprire le spese relative alla procedura di acquisto e partecipazione asta.

Nel caso in cui si verifichi l’eventualità che l’asta si compia senza assegnazione, i due assegni verranno restituiti dal notaio presente, immediatamente dopo l’asta.

Vantaggi Aste immobiliari

Come è facili immaginare le aste fallimentari per l’acquisto di immobili presentano dei vantaggi:

  • Prezzo di vendita inferiore
  • Richiesta di muto fino all’80% tramite istituti connessi al tribunale
  • Risparmio su quota vendita agenzia (dal 2% al 6%)
  • Possibilità di usufruire delle agevolazioni acquisto I° casa.

Svantaggi Aste immobiliari

Allo stesso modo le aste di acquisto casa possono celare delle problematiche e degli svantaggi:

  • Spesso non è possibile visionare l’immobile
  • Le perizie non sempre sono dettagliate e recenti

Facendo attenzione, e procedendo con le giuste cautele ci si può aggiudicare all’asta un immobile a prezzo vantaggioso.

Previous articlePrugna o Prunus domestico – piccoli alberi da frutto
Next articlePollo con mandorle funghi e peperoni

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.