Blog design e temi: come sceglierli e modificarli su OverBlog

9
112

Questo post è indirizzato a coloro che essendo alle prime armi nel mondo delle piattaforme e dei blog, nello specifico di OverBlog, trovano difficoltà ad inserire o modificare un design o un tema. Spiegare queste procedure via mail (come mi è stato richiesto nel forum OverBlog, è difficile da parte di chi scrive, mentre la comprensione da parte di chi legge diventa quantomeno improbabile. per questo motivo ho deciso di dedicare un piccolo articola all’argomento in questione ed offrire in questo modo un servizio di pubblica utilità a chi ne avesse bisogno.

Sia nella “vecchia che nella nuova piattaforma di OverBlog esiste la possibilità di scegliere il Design del vostro blog tra i vari tempi predefiniti. In alto a destra trovate la dicitura “configura” cliccate su design e vi si aprirà la schermata di lavoro.

 

 

Immaginedesign-configura.jpg

 

 

Vi appariranno tutte i tipi di design applicabili, alcuni accessibili a tutti altri solo se avete il pacchetto a pagamento in relazione. Vi accorgerete sin da subito che le template più belle ( per OverBlog vecchio) sono quelle del pacchetto premium quindi eliminatele a priori o decidete se valga la pena o no di attivare il pacchetto a pagamento.

Considerate nella scelta, il tipo di blog che pensate di creare: generale, sportivo, d’arte, di moda e cosi via per ovvi motivi in base all’indirizzo del blog saranno maggiormente adatti alcuni design ed altri meno.

Una volta scelto il vostro design assicuratevi che sia modificabile, generalmente nello scegliere il design troverete scritto se è modificabile o non modificabile. fermo restando che le modifiche che si possono apportare sono comunque limitate per chi non sa gestire codici html e css, ma non vi scoraggiate le possibilità sono comunque molte.

 

 

Immaginescegliere-il-tema.jpg

 

Nella foto, come potete notare sono presenti dei design premium, ma se guardate a destra esiste un lungo e fornito elenco nel quale troverete diversi modelli con strutture e colori differenti.

Una volta seleziono il design che vi piace cliccate su personalizza, a questo punto vedrete apparire una schermata di questo tipo:

 

ImmaginePersonalizza-design.jpg

 

Molto semplicemente siete arrivati a “metà dell’opera”… ora se guardate con attenzione vedrete che potete modificare colore dello sfondo pagine, dei testi, titolo del blog e degli articoli colore del testo e carattere del medesimo, tutto ciò andando ad agire sulle freccette come nella foto sotto.

 

 

personalizza-2.jpg

 

Vi basterà selezionare il carattere per modificarlo mentre a fianco potrete determinare la grandezza. Inoltre cliccando sulle rotelline colorate vedrete apparire un quadretto colorato che vi consentirà di variare di volta in volta il colore determinandone voi stessi l’intensità e le sfumature.

 

Immaginecolore-blog-copia-1.jpg

                                         Regolazione e modifica del colore

 

ImmaginePersonalizza-3.jpg

                                 Grandezza del carattere (variabile da tema a tema)

 

 

Inoltre se volete aggiungere uno sfondo diverso potrete caricare una foto “sfondo del blog” ed inserire qualsiasi immagine presente nel vostro PC fate attenzione alla grandezza se non volete che l’immagine venga ripetuta in quadrati che si susseguono in quanto se pur gradevole e in alcuni casi di grande effetto non è una soluzione gradita a tutti. Una volta completato tutte le modifiche il gioco è fatto! non vi rimane che cliccare su conferma e mandare on-line il look del vostro nuovo blog e… Buon lavoro!

 

Immagineconferma.jpg

9 COMMENTS

    • non lo so, credo quella vecchia, sulla piattaforma ho solo ‘NUOVO POST’, ‘ATTIVITA”, ‘STATISTICHE’ e ‘GESTIONE’
      nella nuova piattaforma ci sono nuovi temi? come si può passare a quella?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.