Come realizzare delle candele artistiche

candele artistiche
Candele artistiche

Vogliamo realizzare delle candele per il nostro uso personale o per farne un simpatico regalo? bene è una cosa divertente da realizzare e abbastanza semplice, e con un po’ di pratica potremo realizzarne di fantastiche. Vediamo come creare delle candele artistiche.
Le candele sono uno di quegli elementi di oggettistica, che creano una gran atmosfera, sia quando sono accese che spente.

Le candele sono uno di quegli elementi di oggettistica, che creano una gran atmosfera, sia quando sono accese che spente, esistono infatti una gran varietà di candele dall’aspetto esteticamente molto gradevole, spesso profumate, costituiscono un valido complemento nell’arredamento.

Come realizzare delle candele artistiche

Realizzate in gel o in cera prodotte in forme di ogni tipo e dimensione, hanno negli ultimi anni conquistato il mercato, questo ne ha favorito, lentamente, lo sviluppo di un filone artistico dedicato ad esse.

Se vogliamo cimentarci nella produzione o creazione di candele, per un uso personale, o per regalarne alcune, il lavoro in cui ci dedicheremo è, praticamente, alla portata di tutti, tenendo conto che esistono livelli di difficoltà per ogni cosa.

Se optiamo per il gel, sarà sufficiente acquistarne un po’ nei negozi che vendono le candele stesse, insieme ad un po’ di stoppino  (1/2 metro) che taglieremo nella misura che ci necessita, quanto ai contenitori, si possono usare materiali di riciclo, o in alternativa acquistare bicchieri vasi e barattoli adatti allo scopo. Sceglieremo il contenuto da annettere al gel, come conchiglie, fiori secchi o finti, brillantini stelline e tutto ciò che la mente ci suggerisce.

Una volta posizionati nel contenitore, verseremo il gel precedentemente sciolto in un pentolino, l’unico accorgimento che dobbiamo avere è quello di posizionare lo stoppino e fissarlo superiormente grazie ad uno stecchino lungo che adageremo in senso orizzontale sul contenitore in modo da impedire che si sposti e sprofondi nel gel ancora caldo. L’unico problema di queste candele è che con il caldo estivo tendono “a muoversi un po’” e con il tempo la polvere si incorpora in superficie con il gel, inoltre se decidiamo di accenderle dobbiamo fare attenzione a ciò che inseriamo al loro interno, anche se il più delle volte vengono realizzate solo a scopo decorativo.

Metodo semplice

Per quanto riguarda le candele in cera, il metodo più semplice per realizzarne una, consiste nell’usare palline o scaglie in cera colorata, (ne esistono sia di profumate che non), scegliere una forma o stampo in cui colare la nostra candela, (può andar bene, per iniziare, anche l’interno del rotolo di carta igienica isolato con un po’ di vasellina).

Coleremo la cera all’interno avendo cura di chiudere la base inferiore con un cartoncino, utilizzeremo cera di colori diversi a più riprese attendendo che si raffreddi un colore prima di applicarne altro, possiamo inserire al centro uno stoppino o una candela già esistente, otterremo un prodotto multicolore.

Una volta colata e raffreddata la cera, toglieremo il cartoncino, a questo punto scalderemo leggermente la candela in acqua calda ed intaglieremo dall’alto verso il basso come se sbucciassimo una banana, 5 piccole foglie, attenzione, se non siete sicuri della vostra manualità è gradevole anche una candela multicolore semplice. Con stampi o la lavorazione manuale si possono ottenere forme geometriche, pupazzi e fiori di tutti i tipi.

Accenderemo le nostre candele profumate e renderemo più romantica ed energeticamente positiva la nostra casa. Idee creative semplici per creare delle candele, alcune richiedono poca manualità, altre ne richiedono di più: a voi la scelta!

                                                                  Rose intagliate

                                                     Candela in gel e conchiglie con delfini

                                                               Forme geometriche

Previous articlePouf in ceramica Venus “collezione Monolite”
Next articlePremio Liebster Blog

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.