Come utilizzare le fibre ottiche nell’arredamento

 

L’arredamento si avvale ogni giorno di più di nuove tecnologia sia nella costruzione di mobili che di complementi d’arredo. Nell’illuminazione da qualche hanno ci si avvale anche delle fibre ottiche. Si tratta di sottilissimi filamenti di fibre, realizzate in materiale acrilico o fibra di vetro, lungo i quali scorre la luce.

 

 

 

Se le fibre sono rivestite da una speciale  guaina, ma la luce viene emessa solo alle estremità della fibra. In assenza del rivestimento si sprigiona la luce per tutto il loro rivestimento. Le fibre ottiche si prestano alla realizzazione nell’arredamento di scorci molto suggestivi ed artistici. Per questo negli ultimi anni si sono andate via via sviluppando tecniche di produzione di oggetti di ogni tipologia che si avvalgono delle fibre ottiche: oggetti funzionali ma anche semplicemente estetici e di design.

 

 

Come utilizzare le fibre ottiche nell’arredamento

 

Le fibre ottiche offrono diversi vantaggi: generano calore, unicamente nella sorgente luminosa,  che in taluni casi, può trovarsi anche distante diversi metri dall’estremità della fibra, per questo motivo vengono talvolta impiegate in acqua nell’illuminazione di piscine o fontane.  Inoltre, le fibre ottiche possono essere piegate data la loro grande flessibilità,  emettono una quantità ridotta di calore e raggi

ultravioletti, (UV), il che le rende ideali per l‘illuminazione di oggetti particolarmente delicati.

Il loro costo non è contenuto anche se, nel corso degli anni, è sceso notevolmente e continua a scendere permettendo ad un pubblico più vasto di approfittare di questa nuova tecnologia.

 

Dove si utilizzano le fibre ottiche

Gli ambienti in cui si utilizzano sono davvero molti. Si utilizzano frequentemente negli allestimenti dei musei o per creare particolari effetti scenici  all’interno delle discoteche o degli hotel nonché il night e locali di un certo tipo, le troviamo anche in esercizi commerciali e negli ultimi anni sono entrate a far parte anche delle nostre abitazioni. Vengono annodate, aggrovigliate o semplicemente presentate come cascate luminose, adottate in oggetti più o meno artistici ed estetici, nonché nei classici piccoli alberelli di natale.

Molto gradevoli nell’arredamento, le fibre ottiche cambiano gradualmente di colore, molto adatte per illuminare le camere da letto e le stanze dei bambini, utilizzate dagli architetti ed arredatori per illuminare l’acqua ed in particolare i getti d’acqua che fuoriescono da un soffione di una “doccia” creando effetti di notevole impatto visivo, esteticamente molto suggestivi e decisamente di grande impatto estetico.

 

Ti potrebbe interessare

 

Lampade e lampadari 10 modi per arredare con l’illuminazione

Previous articleSmartphone Nokia EOS fotocamera 41 mpx – Lumia 925 windows 8
Next articleGelato ricette golose e usi

2 COMMENTS

  1. Ricordo che mi madre aveva una lampada da salotto con le fibre ottiche, per noi bambini era un mondo incantato quando si accendeva. Grazie Mara con questo post mi hai fatto fare un volo nel passato. ciao e BUON ANNO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.