Il mondo delle conchiglie possiede un fascino tutto suo, caratterizzato sia dalla natura stessa delle conchiglie che dalla grande varietà di forme, dimensioni e colori che il mare ci offre.
I collezionisti sanno bene che per riuscire ad ottenere una discreta collezione è necessario del tempo, una meticolosa ricerca e un investimento economico anche di un certo livello, esistono, infatti conchiglie economiche e conchiglie costosissime provenienti dai mari di tutto il globo. Con le conchiglie si possono realizzare un’infinità di lavoretti fai da te, dalle cornici, alle collane, dai ferma carta a dei bei portapenne, finanche splendide realizzazioni decorative che sfruttano la trasparenza del vetro: vediamo come fare!

Conchiglie: come realizzare delle eleganti decorazioni
Le conchiglie si possono raccogliere sulle spiagge o acquistare nei negozietti tipici delle cittadine di mare. Non solo pezzi rari o super costosi per creare artistiche decorazioni con le conchiglie ma anche esemplari economici e di facile reperibilità. La passione per le conchiglie infatti si può soddisfare anche spendendo poco, ci sono degli splendidi esemplari a costi contenuti.
Inoltre possiamo, noi stessi, raccogliere conchiglie sulle spiagge in estate, talvolta ci si imbatte in delle vere e proprie occasioni che non dobbiamo lasciarci sfuggire anche nei negozietti.
Lavoretti con le conchiglie
Tornati dal mare avete portato con voi un bel bottino di conchiglie trovate in spiaggia o acquistate? Ecco cosa potete realizzare con il fai da te creativo.
Con le conchiglie si possono realizzare delle candele in gel, cornici decorate, vasi da fiori decorati, accessori per il bagno, oppure delle belle composizioni utilizzando contenitori in vetro e riempendoli, in modo non casuale ma opportunamente studiato, di conchiglie, l’effetto, come potrete vedere dalla foto e molto gradevole e di facile realizzazione.
Il cavalluccio marino, presente nella composizione realizzata con le conchiglie di varia tipologia e dimensione, è stato realizzato in das per modellazione e dipinto con colori a tempera. Senza usare del lucido finale.


Mille utilizzi delle conchiglie
Le conchiglie sono una delle cose belle che il mare ci regala. E’ necessario rispettare l’ambiente e non raccogliere conchiglie che contengono, al loro interno, un essere vivente. Conchiglie vuote, raccolte sulla spiaggia, o comprate nei negozi di mare, sono perfette per i mille utilizzi delle conchiglie che possiamo adottare per creare ogni genere di oggetto.
Dai vasi, ai tavolini, ai piccoli monili come orecchini e così via. Le conchiglie, belle nella loro naturalezza, unite ad altri elementi come rami, fiori secchi, candele profumate, sassi, ed altro, possono diventare uno stupendo oggetto decorativo per ogni ambiente della casa, dal soggiorno alla camera da letto, mentre trovano il loro ambiente naturale nella stanza da bagno.
La creatività soggettiva può fare la differenza in questo gioco artistico e creativo di cui le conchiglie sono le splendide protagoniste.