Cos’è un Crash test e come funziona

Incidenti auto
Incidenti auto

Onde assicurare la sicurezza dei passeggeri, le case automobilistiche  effettuano sulle vetture da commercializzare dei test specifici chiamati comunemente Crash test. La dinamica con cui avvengono tali studi e ricerche è impressionante. In primo luogo ci si avvale di manichini che simulano la struttura corporea dell’essere umano. Ma vediamo nel dettaglio come si effettua un test sulle auto ossia un crash test.

Cos’è un Crash test e come funziona

Ogni crash test terrà conto dei danni riportati all’abitacolo e al passeggero, ed in relazione a questi dati, verranno attuate delle modifiche alle automobili in progettazione in modo da ridurre al minimo i danni fisici, dovuti all’impatto.

La nuova tendenza in norme di sicurezza automobilistica è volta alla creazione di strutture in grado di assorbire l’urto e ridurre la trasmissione di quest’ultimo verso il guidatore ed i passeggeri che viaggiano nell’auto.

Per aumentare la sicurezza le vetture sono dotate di appositi cuscini gonfiabili chiamati airbag in grado di formare una barriera tra il corpo e la vettura. Nel video potrete vedere alcuni impressionanti crash test. Comunque sia all’interno degli abitacoli vengono messi dei manichini per testare l’urto ed i danni sulle persone e capire dove andare ad agire per migliorare ancor di più la sicurezza delle persone che viaggiano nell’auto. L’uso della cintura di sicurezza e gli air bag hanno notevolmente ridotto i danni gravi alle persone.

  Considerazioni

Grazie  a questi studi, ed ai numerosi e costosi crash test effettuati,  le auto immesse sul mercato dalle varie case automobilistiche, sono decisamente più sicure di quanto lo fossero alcuni anni orsono.

Sebbene la loro struttura sia meno resistente, viene concepita come un vero e proprio cuscino che avrà il compito di assorbire su di se l’onda d’urto determinata dall’impatto, salvaguardando le persone presenti al suo interno. Ma anche le assicurazioni per auto hanno un ruolo importante se pensiamo ai danni che possiamo procurare anche alle altre vetture, quindi è bene sempre avere tutto in regola.

Previous articleParco Guell e le sue bellezze artistiche
Next articleCome utilizzare i trucchi minerali: fondotinta – gloss – ombretto – smalto

2 COMMENTS

  1. Quando ho scelto la macchina con cui avrei scarrozzato in giro le mie piccole mi sono fatta un’overdose di crash test, sembravo una pazza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.