Credenze e buffet classici e moderni: come scegliere

Nella credenza normalmente si conservano tutti quegli oggetti che si utilizzano durante lo svolgimento di un pasto iniziando dalla preparazione della tavola, infatti nelle credenze vengono conservati vasellame stoviglie  utili, bicchieri, posate e tovaglie.

 

 

Esistono credenze di ogni stile e dimensione che ben si adattano ad essere inserite in qualsiasi contesto. Nell‘ottocento le credenze erano di gran moda per questo motivo i modelli antichi più rifiniti e decorati risalgono proprio a quell’epoca. Le credenze in stile sono generalmente di dimensioni notevoli e non sempre si adattano ad ambienti di dimensioni contenute sebbene possano contenere una gran quantità di oggetti.

 

Credenze e buffet classici e moderni: come scegliere

 

Considerate sempre nello scegliere la vostra credenza l’uso che intendete farne: racchiudervi solo oggetti e stoviglie o utilizzarla, come veniva fatto un tempo, come base d’appoggio nel servire in tavola.

 

 

Se intendete conservarvi l’argenteria dovrete rivestire i cassetti con panno di lana pesante ed adeguato. Le vecchie credenze sono realizzate generalmente in legno massiccio mentre quelle moderne  sono spesso in legno ricostituito o pino massiccio altre sono in legno esotico con lavorazioni artigianali e tinture scure. Molto diffusi anche i meno gradevoli laminati plastici che si intonano però agli arredamenti in stile moderno.

 

 

 

Per quel che concerne gli sportelli della credenza se ne trovano rivestiti in molti modi differenti: cuoio, stoffa, pelle scamosciata, canapa e seta vegetale talvolta anche sughero. I modelli più funzionali presentano sportelli con cardini  apribili verso l’esterno ma se avete poco spazio è consigliabile orientarsi su sportelli scorrevoli, molto in uso nelle credenze moderne.

 

 

 

La credenza si rivelerà molto utile sia per i pranzi che per le feste offrendovi, qualora scegliate un modello d’appoggio un vasto piano sul quale “muovervi”, in questo caso adottate un modello ad altezza adeguate preferibilmente con piano resistente ( ceramica, plastica vetro), o utilizzate delle lacche apposite per renderne il piano più resistente.

La credenza può essere sostituita da un pratico mobile buffet altrettanto capiente e comodo ma sviluppato orizzontalmente.

Disponete una presa di corrente vicino alla vostra credenza per agevolarne l’uso e adottate una buona illuminazione circostante che renderà la sua funzione più agevole. Nel sito Archi expo troverete una vasta scelta di credenze moderne e classiche e di mobili buffet (diverse centinaia) di numerosi produttori.

Se amate il bianco ed i mobili decapè in stile coloniale vi consiglio di visionare quest’altro sito: http://www.orissa.it  Nel quale sono presenti credenze in legno decapato anche in stile shabby. Tutti i mobili e le credenze di questa linea sono in legno massello senza impiallacciature dipinti e decapati.

Ti potrebbe interessare:

 

Cucina per famiglie alla ricerca di spazio e funzionalità

 

Cucina: quando il legno si unisce al design contemporaneo

 

Previous articlePranzo come organizzare: cenone-matrimonio-location-menù-decorazioni
Next articleDolce&Gabbana: Summer 2013 abiti-accessori-borse “foto e video”

12 COMMENTS

  1. Le credenze Orissa sono molto belle, se avessi la possibilità di fare un unico ambiente, zona cucina e salotto, (come piacerebbe a me) ne prenderei una grande! 

  2. Semplicemente lo adoro  ho tutta un’idea in testa di come dovrebbe essere la mia casa e un giorno riuscirò
    a metterla in pratica  e questi mobili avranno il posto d’onore che si meritano 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.