Eleonora-Leonor-Elly-Lea-Nora: significato interpretazione e origine del nome

2
430

Significato del nome ELEONORA

 

Il nome Eleonora ha avuto notevole diffusione nel lontano duecento e trecento, dopo essere caduto in disuso è tornato di moda in tempi più recenti.

Il nome deriva sostanzialmente da  Hellionor e significa "creatura che ha pietà", anche se le sue origini sono incerte, sembra però che la radice di tale nome si origini da un pronome germanico portato dalla madre di Eleonora d'Aquitania ( madre di Giovanni senza Terra) ossia Aénor di Chatellerault. La leggenda narra che il popolo attribuì il nome della madre (Aénor) alla figlia modificandolo coniando così il primo nome Eleonora nel lontano 1122 successivamente regina di Francia e poi di Inghilterra. Ciò non toglie che già venta'nni prima era presente il nome  di Eleonora Blois Eleonora di Champagne, in   lingua francese: Éléonore de Blois  fu contessa consorte di Vermandois.

Altre teorie indicano Aliénor come, una variante di Aenor, o ancora come una forma provenzale di Elena, ulteriori ipotesi riconducono la prima parte di Aliénor al germanico al, ossia "tutto", o al provenzale aloi, ovvero "lega metallica". Altre fonti riconducono il nome Eleonora alla lingua greca:  Ele e Selene Eleos ossia "compassionevole" o compassione, altre radici si ritrovano nella lingua araba e d ebraica el (Dio) e lur  cioè luce da cui Dio e luce.

 

 

Eleonora.png

 

  • Da quanto detto traggono origini le diverse interpretazioni del nome Eleonora: compassionevole,  creatura che ha pietà,  dio e luce o meglio cresciuta nella luce.

 

  • Sostanzialmente però il nome assunse grande diffusione nel periodo del Medioevo proprio grazie ad Eleonora D'Aquitania.

 

I diminutivi associati al nome Eleonora sono molti e in alcuni casi  vengono utilizzati come dei veri e propri nomi propri, ma vediamo quali sono: Sono molto in uso anche i diminutivi che a volte sono utilizzati come nomi  propri, vediamo quali sono: Lea, Nora, Nelly, Leonora, Ele, Lora, Elora, Enora, Elinora Elianora.

Al maschile alcuni  ipocoristici del nome sono Eleonoro, Loris, Leonoro e Leonorio.

Esistono poi le varianti nelle varie lingue come Ellen, Elèonore, Eleonor, Elinor e così via.

L'onomastico di Eleonora viene festeggiato  il 21 di  febbraio in ricordo di Santa Eleonora di Provenza, regina d'Inghilterra, figlia di Beatrice di Savoia, e madre di re Edoardo 1, morta nel 1292, epoca in cui come già detto il nome ha avuto il suo maggior consenso.

Molte le regine e i personaggi appartenenti all'alta nobiltà di vari paesi che hanno portato questo nome, numerose, in seguito le attrici, scrittrici ed artiste che presentano il nome di Eleonora, inoltre tale nome compare in numerose opere letterarie  e musicali (Giuseppe Verdi "Il trovatore" "La forza del destino"ecc., mentre troviamo diverse canzoni della musica leggera dedicate o contenenti tale nome:

  • Eleanor Put Your Boots On dei Franz Ferdinand,  
  • Eleanor dei Jet,
  • Eleanor Rigby dei Beatles,
  • Eleonora di Antonello Venditti,
  • Eleonora e la sua bicicletta di Riccardo Cocciante,
  • Donna Eleonora di Eugenio Bennato,
  • Eleonora mia madre dei Pooh,
  • Eleonora Credi dei Dik-Dik,
  • A Eleonora perché è un fiore di Julio Iglesias,

 

  • Elenore dei Turtles,
  • Goodbye Elenore dei Toto,
  • My Lost Lenore dei Tristania.

 

Il colore connesso a questo nome è l'arancio, mentre il metallo è il lucente oro ben associato al segno zodiacale dei gemelli, la pietra il Berillo (acquamarina,zaffiro ecc) il numero fortunato di Eleonora è l'8.

 

 

Berillo

In base alla presenza di varie sostanze, il Berillo, può apparire di vari  colori ed assumere  a sua volta  denominazioni differenti.

Il ferro dà il colore azzurro / celeste  dell'acquamarina, il cromo dà il colore verde dando luogo alla varietà conosciuta come   smeraldo, mentre il colore giallo / dorato  è tipico dell' eliodoro e  del crisoberillo, il colore rosa   della  morganite. Le varietà più preziose, a livello gemmologico e largamente utilizzate  nel campo della gioielleria, sono lo smeraldo e l'acquamarina.

 

Numerologia del nome Eleonora secondo Pitagora

 

E-L-E-O-N-O-R-A=  5-3-5-6-5-6-9-1 = 40= 4

 

per conoscere il significato delle lettere che compongono il tuo nome clicca qui>>>

 

Significato: cresciuta nella luce, compassionevole
Onomastico: 21 febbraio
Origine: Germanica

Colore: Arancio
Pietra: Berillo
Metallo: Oro

Segno zodiacale corrispondente: Gemelli

Numero fortunato: 8

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.