Ficus Lyrata o Pandurata

Ficus Lyrata o Pandudurata
Ficus Lyrata o Pandudurata

 

Il Ficus Pandurata è originario dell’Africa occidentale, appartiene alla famiglia delle Moraceae, raggiunge un ‘altezza di circa 1,5 2 metri.

Ficus Lyrata o Pandudurata
Ficus Lyrata o Pandurata

Ficus Lyrata o Pandurata

Presenta un fusto non ramificato  con foglie molto grandi, caratteristica che rende questa pianta decisamente molto bella. Le foglie, di un bel verde scuro, lucide e cuoiose,  sono di forma ovale, lunghe fino a 40 centimetri e larghe 20-25.

Come nel Ficus elastica, cimando il germoglio terminale, si stimola la pianta a ramificare riempiendo la chioma e rendendo l’esemplare più decorativo contenendone ovviamente anche l’altezza.

Esiste una specie di dimensioni più modeste “Phyllis Craig” adatto a chi ha esigenze di spazio e non può collocare in casa una pianta imponente  che nel tempo cresce molto.

Ficus Lyrata o Pandurata: Coltivazione

Questa specie ama molto la luce viva ma indiretta, vive bene alla temperatura delle case, richiede innaffiature regolari, lasciando asciugare il pane di terra tra una e l’altra onde evitare che ristagni di acqua facciano cadere le foglie inferiori.

Concimazione liquida in primavera-estate ogni 15 giorni.

Per mantenere bella ed in salute ricordarsi di pulire le foglie con un panno umido rimuovendo la polvere almeno 1 volta al mese ed anche più frequentemente in zone soggette alla polvere.

Per quanto riguarda la coltivazione è consigliabile utilizzare del buon terriccio organico, miscelato ad una parte di torba e una di sabbia.

Rinvasare la pianta circa ogni due anni.

Fare attenzione agli ambienti troppo asciutti, specie in inverno quando si accendono i caloriferi poiché in  ambiente troppo secco è soggetta ad essere  attaccata dal ragnetto rosso.

Le specie appartenenti alla famiglia dei ficus sono molteplici, tutte molto gradevoli, alcune rampicanti, adatte a tappezzare i muri come ad esempio il ficus repens, o ficus pumila, altre con portamento eretto con fogliame grande, altre ancora con fattezze di alberello a fogliame leggero variegato o verde come il ficus Benjamina.

Ti potrebbe interessare

Ficus Pumila o Ficus repens

Ficus Benjamina

Ficus Elastica

 

 

 

 

Previous articleFicus Pumila o Ficus repens
Next articleTarocchi: La morte XIII Arcano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.