Ficus Elastica

2
83

IMAG0766.jpg

 

Molto comune la sua presenza negli appartamenti, sopravive bene anche all’aperto raggiungendo nelle zone costiere con clima mite le dimensioni di un albero.

Appartiene alla famiglia delle Moracee, ed è originaria dell’Asia tropicale.

Conosciuta come la pianta delle gomma in quanto dal suo lattice (bianco) si estrae il caucciù.

In vaso puo’ raggiungere i 2-3 metri di altezza, mentre in natura è una albero che puo’ raggiungere ben i 30 metri di altezza.

Varietà

Ne esistono varie specie, ricordiamo la“Pura” e la “Decora”, ambedue hanno foglie verdi scure, lucide, di forma ovaleggiante, presentano una nervatura centrale e sono lunghe fino a 30 centimetri. Le foglie giovani sono arrotolate su se stesse e avvolte da una guaina rossastra. Normalmente la pianta ramifica solo se viene cimato il germoglio terminale.

La varietà “Robusta” presenta foglie più rotondeggianti, mentre la “Black Prince”ha un fogliame verde scuro, la “Tricolor” presenta foglie screziate di rosa e crema, simile alla “Doescheri” di color crema con chiazze grige e venatura centrale rosa, infine la “schryvereana” e la “Variegata” che presenta foglie più strette macchiate di giallo e leggermente pendule.

Coltivazione

Tutte le varietà, amano luce indiretta ma intensa, quelle dal fogliame variegato necessitano di una maggior illuminazione, alcune anche di qualche ora di sole al giorno.

Vivono bene alla temperatura media delle case, anche se in inverno, la temperatura ideale è di 15 – 18 °C. Vivono anche all’aperto ma temono le gelate invernali, quindi vanno riparate e protette in caso di  abbassamento della temperatura.

Innaffiature costanti e moderato tutte l’anno, lasciando asciugare parzialmente il pane di terra tra una annaffiatura e l’altra.

Concimazione liquida ogni 15 giorni, sia in primavera che in estate, prediligono un terriccio organico miscelato ad una parte di torba e una di sabbia.

Riproduzione

La Propagazione avviene per talea o margotta in primavera.

 

 

 

4527270257_8f7bab9569.jpg

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.