Ficus Elastica descrizione e coltivazione

Ficus Elastica descrizione e coltivazione
Ficus Elastica descrizione e coltivazione

Molto comune la sua presenza negli appartamenti, sopravvive bene anche all’aperto raggiungendo nelle zone costiere con clima mite le dimensioni di un albero. Di ottimo aspetto estetico il Ficus Elastica ha foglie grandi coriacee e molto lucide. Una delle più amate per decorare le case, insieme al Ficus Benjamina, un alberello dal fogliame leggero, perché di facile coltivazione.

Ficus Elastica descrizione e coltivazione

Appartiene alla famiglia delle Moracee, ed è originaria dell’Asia tropicale. Conosciuta anche come la pianta delle gomma in quanto dal suo lattice (bianco) si estrae il caucciù utilizzato per molti impieghi. Della specie Ficus ricordiamo anche il Ficus Lyrata dal fogliame molto grande.

In vaso può raggiungere i 2-3 metri di altezza, mentre in natura e in terra si tratta di una pianta con sviluppo vegetativo importante, infatti è una albero che può raggiungere ben i 30 metri di altezza. Se ne trovano esemplari ben sviluppati anche nella nostra penisola nelle zone a clima temperato, mite.

Ficus Elastica varietà

Ne esistono varie specie, ricordiamo la“Pura” e la “Decora”, ambedue hanno foglie verdi scure, lucide, di forma ovaleggiante, presentano una nervatura centrale e sono lunghe fino a 30 centimetri. Le foglie giovani sono arrotolate su se stesse e avvolte da una guaina rossastra. Normalmente la pianta ramifica solo se viene cimato il germoglio terminale.

La varietà “Robusta” presenta foglie più rotondeggianti, mentre la “Black Prince”ha un fogliame verde scuro, la “Tricolor” presenta foglie screziate di rosa e crema, simile alla “Doescheri” di color crema con chiazze grige e venatura centrale rosa, infine la “schryvereana” e la “Variegata” che presenta foglie più strette macchiate di giallo e leggermente pendule.

Coltivazione Ficus Elastica

Tutte le varietà, amano luce indiretta ma intensa, quelle dal fogliame variegato necessitano di una maggior illuminazione, alcune anche di qualche ora di sole al giorno.

  • I Ficus sono piante che vivono bene alla temperatura media delle case, anche se in inverno, la temperatura ideale è di 15 – 18 °C. Vivono anche all’aperto ma temono le gelate invernali, quindi vanno riparate e protette in caso di  abbassamento della temperatura.
  • Il Ficus Elastica necessita di annaffiature costanti e moderato tutte l’anno, lasciando asciugare parzialmente il pane di terra tra una annaffiatura e l’altra.
  • Concimazione liquida ogni 15 giorni, sia in primavera che in estate, prediligono un terriccio organico miscelato ad una parte di torba e una di sabbia.

Riproduzione dei Ficus

La Propagazione avviene mediante talea o margotta in primavera. La margotta si esegue creando una nuova pianta da un ramo inciso precedentemente avvolto con pane di terra. Il periodo migliore per la spinta vegetativa di talee e margotte è la primavera e, in alcuni casi l’estate.

Previous articleCalicanto (Chimonanthus praecox)
Next articleFicus Pumila o Ficus repens

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.