Ficus Pumila o Ficus repens

Ficus Pumila o Ficus repens

 

Ficus pumila (noto come Fico rampicante) è un sempreverde, originario dell’Asia tropicale.

Ficus Pumila o Ficus repens
Ficus Pumila o Ficus repens

Ficus Pumila o Ficus repens: caratteristiche

 

Il ficus pumila o repens è una pianta, rustica molto gradevole che si presta a molteplici utilizzi sia in casa che in giardino.  Ha portamento prostrato, ha fogliame di   piccole dimensioni e utilizza le radici aeree per attaccarsi al supporto, le foglie  sono piccole e cuoriformi dalla superficie piacevolmente increspata di colore verde brillante in alcune specie è variegata di bianco. I fusti sono lunghi oltre i 60-80 cm sottili e ramificati. In natura la pianta produce piccoli fiori, nelle coltivazioni in vaso la pianta difficilmente fiorisce.

Tra le specie Ficus, il ficus repens, è sicuramente la più rustica, puo’ vivere all’aperto ed essere utilizzata per ricoprire muri, grazie alla sua capacità rampicante che le consente di arrampicarsi anche sui muri lisci.

 

Ficus Pumila o Ficus repens: coltivazione

 

Le giovani piante di Ficus Pumila vengono coltivate in vasi pensili o cassette, prediligono clima fresco ricco di umidità e luce filtrata, terriccio a base di  torba sempre umido e ben drenato.

Sebbene si tratti di una pianta molto robusta e resistente anche al freddo e al gelo, sopportando temperature sotto lo 0,  è soggetta comunque, agli attacchi di alcuni parassiti. Infatti, questa pianta può essere attaccata da Afidi, Acari, Tripidi e Cocciniglie. Adottando le misure preventive la si difende egregiamente. Una volta attaccata può essere curata senza grande difficoltà con specifici prodotti acaricidi o anti-afidi.

Altre specie di Ficus sono a portamento arbustivo, tra esse il Ficus Pandurata o Lyrata, il ficus Benjamina ed Il Ficus elastica una delle specie più comunemente adottata sia negli appartamenti che nei giardini.

Ficus Lyrata o Pandurata

Ficus Benjamina

Ficus Elastica

 

 

Previous articleFicus Elastica descrizione e coltivazione
Next articleFicus Lyrata o Pandurata

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.