Tra le varie piante che possiedono proprietà curative e medicamentose ricordiamo il Frassino, nome botanico “Fraxinus excelsior” appartenente alla famiglia delle Oleacea. Presente nei giardini e in natura e un albero dall’aspetto piacevole un gigante maestoso ed elegante dei boschi, con oltre 60 specie diffuse nelle zone temperate dell’emisfero settentrionale, che regala fiori bianchi, possiede mille virtù che andremo a scoprire in questa guida sul giardinaggio.
Frassino o Fraxinus excelsior “piante officinali e mediche”
Il Frassino è un albero molto alto utilizzato anche per la produzione di mobili, presenta un tronco breve molto grosso che si dirama dopo i 3 e i 6 metri.
La sua corteccia è liscia da prima per poi diventare, più rugosa. Le foglie sono opposte impari-pennato-sette presentano un picciolo lievemente dilatato alla base e corto, sono caratterizzate da un margine lievemente dentato e presentano color verde chiaro sopra, mentre inferiormente sono leggermente tormentose.
L’infiorescenza degli alberi di frassino è sia maschile che femminile, i fiori sono conglobati in pannocchie fiorifere e sbocciano sui rami di almeno un anno dalle loro gemme, prima della comparsa delle foglie.
I fiori del frassino non possiedono ne calice ne corolla ma solo due stami e il polline. Tra due stami si trova un ovario che diverrà successivamente il frutto del frassino.
Il frutto del frassino è una samara alata e allungata e tronca, il colore è verde tendente al marrone, quest’ultimo rimane generalmente attaccato alla pianta fin dopo la caduta delle sue foglie in autunno. Il frassino è molto diffuso sui terreni alcalini e umidi, spesso coltivato in larghe colonie.
Specie più comuni
Esistono oltre 60 specie di frassino ma tra esse quelle più comuni sono 3:
Frassino maggiore o excelsior di cui stiamo parlando, maestoso albero e specie più comune in Europa utilizzato per il legno pregiato.
Frassino Orniello: noto per la produzione della manna e diffuso nelle regioni mediterranee. (Fraxinus Ornus).
Frassino bianco o frassino americano specie nordamericana utilizzata per realizzazione di strumenti musicali e mobili. (Fraxinus americana).
Frassino o Fraxinus excelsior e la raccolta
La pianta viene raccolta per usi fitoterapici sia in primavera che in estate, le parti utilizzate sono le foglie, i frutti e persino la corteccia.
Frassino composti ed utilizzazione
Contiene diverse sostanze che lo rendono terapeutico. I composti chimici contenuti nella pianta di frassino sono l’acido malico, mannite, inosite, quercetina, tannino, gomma e infine sostanza amara.
Alcune specie di Frassino (Frassino orniello) producono una sostanza zuccherina chiamata “Manna” ed utilizzata sia in cucina che in medicina.
Le proprietà fitoterapiche della pianta del frassino sono lassative, diaforetiche, diuretiche e eupeptiche. Mentre le foglie ed i frutti hanno azione purgativa blanda ma efficace.
Viene utilizzato sotto forma di decotto, infuso, tintura, polvere, cataplasma.
Dettagli e curiosità sul Frassino
Il frassino è molto conosciuto come legno per lavori di falegnameria settore in cui viene ampiamente utilizzato per la costruzione di mobili e sedie. Il legno del frassino è apprezzato per la durezza ed elasticità che lo rendono utilizzabile anche nel settore sportivo.
- Anticamente si riteneva che possedesse azione anti-dotaria contro il veleno delle vipere. I semi del frassino contengono un olio commestibile molto simile a quello dei semi di girasole, mentre le foglie della pianta forniscono una sostanza colorante di color verde.
- Nella mitologia norrena il frassino Yggdrasil era considerato l’albero cosmico che collega i nove mondi.
- Il simbolismo del frassino è quello della forza, della rinascita e della flessibilità grazie alla sua capacità di rigenerarsi anche dopo danni ingenti o potature estreme.
- Tradizionalmente il frassino è stato utilizzato nei secoli per produrre armi, strumenti musicali, aratri, ed altri oggetti di uso comune.
Una pianta di bell’aspetto che risulta però avere inaspettate proprietà e peculiarità che la rendono davvero molto utile dati i numerosi impieghi a cui viene sottoposta.
Interessante davvero
grazie