Giardino: una fontana per arredare una parete

Giardino: una fontana
Giardino: una fontana per arredare una parete e fontana centrale con vasche

Molto spesso capita di avere in giardino e nel terrazzo una parete completamente spoglio o alle volte incombente, come lo sono talvolta i muri di recinzione di confine, se è presente un mattonato possiamo inserire vasi vasetti orci con piante e fiori tenendo conto dell’esposizione solare, ma se vogliamo creare un angolo grazioso, la cosa più semplice da realizzare consiste nell’ inserire una bella fontana a parete.

 

Giardino: una fontana per arredare una parete
Giardino: una fontana per arredare una parete

 

Giardino: una fontana per arredare una parete

Le fontane costituiscono una categoria di elementi architettonici di arredo per giardini e terrazzi, davvero molto suggestive. Sia nelle ore diurne che serali, abbellite da fiori e luci le fontane creano una grande atmosfera. Se ne possono realizzare con il fai da te od acquistarne alcune già fatte ad una vasca, fontane a colonna o a più vasche.

 

 

Come scegliere una fontana da giardino

In commercio ne esistono di  diversi materiali, dimensioni  e prezzi a partire da una cinquantina di euro ed anche meno, quella che vi consiglio nel progetto ha una vasca  di circa 80 cm  di diametro orizzontale, inserita con colonnina , e arricchita lateralmente da due cassette in legno con grigliato annesso sul quale sono stati fatti arrampicare dei falsi gelsomini o trachelospermum. I prezzi delle fontane in foto variano in base alla grandezza della fontana e al materiale utilizzato: pietra, gesso/cemento, resina, ghisa.

Creare una zona per la fontana

Potrete creare una zona apposita con  un’archetto anch’esso in legno, ma in alternativa lo si può inserire in ferro o filo di ferro appuntandolo con dei chiodi alla parete (soluzione più economica) mentre i grigliati sono facilmente reperibili sia con archetto che senza. Anche i grigliate creano il giusto ambiente. Per i grigliati considerate un’altezza di minimo 1,80 cm  meglio se 2 metri in modo che l’archetto posso incorniciare la fontana senza  “appesantirla esteticamente”.

La fontana sarà dotata di rosone superiore di forma  a scelta con inserito un  rubinetto. Alla base della fontana potrete porre due orci con all’interno delle rose rosse nane, mentre per la pavimentazione vi consiglio lastre di porfido,  (roccia vulcanica effusiva), o pietra naturale. Per quanto concerne la paretele alternative sono tre:

  1. Verniciatela con calce bianca data a rullo per “bucciato grande”.
  2. Rivestitela con mattoncini in pietra.
  3. Lasciatela semplicemente così com’è.

Al progetto in questione potete applicare delle varianti sia nella scelta delle piante che dei materiali, inoltre ho preso in esame una parete di – 4 metri ed una pavimentazione simile nelle dimensioni ma si può adattare il tutto anche a pareti più piccole o più grandi adeguando le dimensioni degli oggetti da inserire (fontana, grigliati, arco).

 

Potrete, in alternativa optare oltre che per fontane a parete come quelle delle foto sopra, anche per fontane con piede di varie dimensioni o, in alternativa allestire un piccolo simpatico e romantico pozzo. Alternativa molto decorativa e poco presente nei giardini, dunque, di sicuro effetto.

Ti potrebbe interessare

Piante rampicanti: quali scegliere per giardino e terrazzo

 

 

 

Previous articleNinfea “Nymphaea” gialla e profumata
Next articleBlog Amici: Web Writer

12 COMMENTS

  1. Fontanelle,laghetti artificiali…perfette per far proliferare le larve delle zanzare in estate: esteticamente belle, non c’è dubbio, ma con controindicazioni non indifferenti… Niente social
    network Mara 😉 Un abbraccio 🙂

    • …io ho un bel laghetto in giardino realizzato da me…il trucco è che ci ho messo i pesci rossi che si nutrono abbondantemente di larve di zanzara…

      niente social?…io ti condivido gli articoli su twetter e fb e google + ma almeno twetter lo dovresti fare per far visulizzare un po’ di più il tuo bel blog…forza blogger l’idea dei giochi è
      molto carina falla girare di più

    • Si il disegno l’ho fatto io..il falso gelsomino è versatile e di facile coltivazione io ne ho vari esemplari in vaso e in terra..attenzione si chiama trachelospermum “falso gelsomino” perchè il
      vero gelsomino non è un sempre verde,(lo tratterò in un prossimo articolo” perde le foglie è ugualmente molto bello e profumato, ma spoglia in autunno come molte altre piante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.