Girasole: una pianta dal fascino particolare

2
101

Comunemente conosciuto come “Girasole”, il suo nome botanico è ” Helianthus annuus”, dal graco “helios” cioè sole, questa bella pianta ama girarare i suoi grandi capolini verso il sole, orientando più volte la sua direzione nell’arco della giornata, proprio per poter godere pienamente del calore e della luce solare.

Pianta annua con radice fittonante e numerose radichette.

Il fusto è alto anche fino a 3 metri, ma esistono delle varietà nane. Le foglie sono molto grandi e picciolate di forma ovale con margine dentato, presentano delle nervature ben visibili.

I fiori sono riuniti in grandi capolini linguati di color giallo, il frutto è un achenio ovale di color grigio nerastro, utilizzto a livello alimentare in diversi modi.

Questa pianta è largamente coltivata e si raccoglie in estate utilizzando cime fiorite e semi.

Composti chimici:  la parte fiorita contiene fitosterina, betaina, quercetina, colina, antocianina, faradiolo, arnidiolo, mentre i semi contengono: acido linoleico e oleico, palmitico, stearico, lecitina, colesterina e albumina.

Proprietà: febbrifughe, stomachiche e nutrienti, viene utilizzato sotto forma di estratto fluido, tintura o polvere.

L’olio estratto da questa pianta ha  proprietà anticolesterolemica, mentre i semi tostati  sono un surrogato del caffè e della cioccolata. La farina ottenuta da questi semi possiede un alto potere nutritivo e viene usata al frumento  in biscotteria.

Un capolino puo’ contenere più di mille semi.

La varietà nana viene coltivata e venduta dai fioristi o utilizzata per realizzare bordure estive, introdotta in Europo intorno alla fine del 500, originaria del Perù e del Messico.

Fiorisce da luglio a Settembre, amano un’ esposizione in pieno sole, terra normale da giardino e annaffiature frequenti e abbondanti  (giornaliere), specialmente nel periodo estivo.

 

4804657914_79becb2a16.jpg

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.