Gli infissi: tipologie e consigli

Gli infissi: tipologie e consigli

La scelta degli infissi e dei serramenti è determinata dal tipo di abitazione dove vanno collocati, dalla spesa economica che si vuole sostenere e dal gusto personale. Esistono proposte commerciali a prezzi più o meno elevati, ovviamente la spesa dipende anche dal numero di elementi che dobbiamo acquistare necessari per la nostra abitazione.

In fase di allestimento di una immobile, bisogna scegliere con cura sia le porte che le finestre, considerando lo stile dello stabile, il clima e la collocazione della zona geografica in cui si trova l’immobile. In montagna piuttosto che al mare si sceglieranno infissi differenti alcuni più idonei al clima salmastro e altri (pino abete) più indicati nelle zone montane.

 

Gli infissi: tipologie e consigli
Gli infissi: tipologie e consigli

Gli infissi: tipologie e consigli utili per arredare

 

Gli infissi vengono prodotti dal piccolo artigiano o su scala industriale, sono realizzati con diversi materiali e presentano caratteristiche e costi diversi. Spezziamo una lancia  a favore del legno, che benché necessiti di opere di manutenzione, rappresenta da sempre, una forma di arredamento esteticamente gradevole e calda. possiamo optare per un totale rifacimento sostituendo completamente porte e finestre o provvederne alla restaurazione.

 

Porte e serramenti

 

Le porte sono prodotte in legno o PVC a una o più ante, scorrevoli, fisse o a soffietto, realizzate per ambienti interni e come portoncini d’ingresso per l’esterno, quest’ ultimi, sono provvisti al loro interno di pannelli in materiali metallici che li rendono blindati. I portoncini blindati sono prodotti in diversi tipi di legno, in fogli di compensato che rivestono la blindatura o, in alternativa, si trovano in legno massello, accessoriati di pomelli e serrature blindate. Il loro costo è variabile ed influenzato dalla qualità dei materiali adottati.

 

I serramenti vengono prodotti essenzialmente in due tipi, in legno e in alluminio a taglio termico, sono forniti di vetri semplici, doppi vetri e vetri anti-sfondamento. Apribili verticalmente o  contemporaneamente, basculanti.

 

Le finestre sono supportate all’esterno da persiane, semplici o blindate, in legno, ferro e alluminio, oppure da avvolgibili avvolgibili  in PVC. Anche in questo caso l’estetica ottenuta utilizzando il legno è nettamente superiore. nella realizzazione delle finestre possiamo optare per vari modelli (classici, all’inglese ecc.) e decidere per doppi e tripli vetri nel caso sia presente nella zona , un forte inquinamento acustico o temperature molto basse; la spesa iniziale sarà ovviamente superiore, ma ne trarremo beneficio in termini di isolamento e risparmio energetico.

 

I produttori e venditori esistenti sul territorio sono molti, tra piccole e grandi ditte ricordiamo:

  • Gli infissi in alluminio a taglio termico prodotti dalla Schuco e forniti da diversi negozi.
  • L’azienda Bentivoglio, produce infissi e serramenti sia in legno che in alluminio, estetici e all’avanguardia.
  • A Milano è presente la Locker, produce tutti i tipi di infissi, serramenti, grate, cancelli e sistemi di sicurezza, presente sul mercato dal 1995, effettua sopralluoghi gratuiti.
  • la D.D.M. infissi opera a Venezia e Treviso, nasce dalla fusione di più aziende artigiane (tra cui la falegnameria De Marchi), specializzata nel settore “infissi in legno”, offre una vasta produzione di porte e finestre.
  • Troviamo, inoltre, Gruppo Finestre, una società leader a livello europeo, vanta sul mercato una ventina di reti di vendita, produce infissi e serramenti di vario tipo per ogni esigenza estetica ed economica.

Il buon gusto e il budget a disposizione, nonché la struttura architettonica dell’edifico, dovrebbero indirizzare l’acquirente verso la giusta scelta.

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

 

 

Previous articleAdolfo/a: significato del nome onomastico e numerologia
Next articleAda. significato onomastico e numerologia del nome

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.