Impianti elettrici come scegliere gli interruttori

Impianti elettrici come scegliere gli interruttori
Impianti elettrici come scegliere gli interruttori

 

Se siete in procinto di rimodernare o edificare la vostra casa vi consiglio di prestare particolare attenzione all’impianto elettrico e a tutti gli accessori ad esso connessi, prese,  punti luce, interruttori e così via , cercando di immaginare come arrederemo la nostra casa e dove avremo bisogno di avere i lampadari  o piccole fonti di luce, le prese elettriche , i cavi per la TV o la linea telefonica.

Impianti elettrici come scegliere gli interruttori
Impianti elettrici come scegliere gli interruttori

 

Impianti elettrici come scegliere gli interruttori

 

Ottimizzare i punti luce e le prese (di corrente o altro) è indispensabile nell’allestimento di un appartamento, rendono il suo uso funzionale e si evita di veder gironzolare per la casa fili elettrici e prolunghe di ogni genere, che oltre a non essere completamente sicure causano danni estetici e pratici.

Oltre all’interno della casa, cercare di redigere un piccolo progetto che riguardi anche il suo esterno, ossia giardini, terrazzi o eventuali balconi.

Generalmente l’elettricista o comunque colui che si occupa di realizzare un impianto  elettrico, tiene conto di regole standard sia di sicurezza che di utilizzo, ma il proprietario dell’abitazione, o qual si voglia struttura edile ( uffici negozi ecc) è l’unico che può realmente sapere e decidere le zone di utilità e il loro impiego e in relazione ad esse provvedere le pareti e i soffitti delle relative linee e prese.

 

Le prese elettriche e gli interruttori

A questo punto meritano un attenzione particolare le prese elettriche e  gli interruttori. Parlando comunemente di essi siamo portati a pensare a placchette plastiche o metalliche dotate di fori ( prese) o interruttori per accendere e spegnere la luce o altro: Be, non funziona più così!

Negli ultimi vent’anni il mercato si è notevolmente evoluto, così come le televisioni sono state provviste di schermi piatti  ad alta definizione e telecomandi, i PC e i cellulari hanno subito una crescita tecnologica esponenziale , non da meno sono stati gli interruttori  e le prese elettriche.

Così nel tempo il modo di concepire l’impianto elettrico nelle nostre abitazioni  è cambiato profondamente, la “ramificazione strutturale” dell’impianto elettrico  all’interno delle abitazioni costituisce una specie di “sistema nervoso” in grado di offrire un infinità di servizi  che vanno ben oltre il semplice comando di accensione di lampade o affini.

La BTicino negli anni ha messo a punto una seri di  interruttori  dotati di ogni “diavoleria” e in grado di fornire numerosi servizi utili: orologio elettronico, rivelatori di fumo e di gas, salvavita per il bagno, lampade d’emergenza, stazione metereologica, lampade segnapasso, termometro ambiente, programmatore settimanale, connettori EDP (trasmissione dati), prese TV e connettori Hi fi, light dimmer, regolatore di intensità luminosa, suoneria elettronica, questo e molto altro possiamo trovare in un “interruttore”. Si possono programmare accensioni e spegnimento (caldaia, luce, condizionatori,  comandare l’accensione e il movimento di tapparelle e tendaggi, ottimizzare il nostro impianto audio domestico o prevenire incidenti e fughe pericolose. Questi sistemi, ormai tradizionali, si inseriscono nell’impianto facendo ovviamente riferimento ai punti interruttore/presa che possono essere caratterizzati da placche prodotte  in una decina di colori diversi e svariate forme, o da placche metalliche con finitura cromata, bronzo o nichel.

La casa telematica, al giorno d’oggi è una vera e propria realtà.

 

 

Previous articlePartecipa al concorso e vinci un NGM WIIN
Next articleServizi da tavola Cartuja de Sevilla

4 COMMENTS

  1. Non farmici pensare, io ho metà delle placche mancanti, quelle che ho scelto costano un patrimonio e le faccio a rate 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.