Kentia “Howea Forsteriana”

Kentia
Kentia "Howea Foresteriana"

Comunemente conosciuta come Kentia Forsteriana, il suo vero nome è Howea Forsteriana, originaria dell’Oceania (isola Lord Hawe), appartiene alla famiglia della “Palme”. E’ una palma ornamentale che può raggiungere in appartamento fino a diversi metri di altezza per 2 m di diametro. Presenta un fusto unico dal quale si dipartono le foglie di color verde scuro, pennate, della lunghezza di circa 50 cm, larghe 30, formate da foglioline lineari lunghe 50 – 60 cm e larghem2 – 3 cm. E’ una pianta d’appartamento molto apprezzata per la sua bellezza e resistenza. Vediamo come coltivare la Kentia e farla durare per tanti anni.

Caratteristiche Kentia

  • Fusto: La Kentia presenta un fusto unico e slanciato, che può raggiungere i 3-5 metri di altezza in appartamento mentre in natura raggiunge anche i 20 metri. Il fusto è di colore marrone chiaro e presenta una caratteristica texture rugosa.
  • Foglie: Le foglie della Kentia sono pennate, di colore verde scuro e lunghe fino a 2 metri. Sono composte da numerose foglioline lineari, disposte simmetricamente su entrambi i lati del rachide.
  • Fiori: La Kentia produce piccoli fiori bianchi o gialli, raggruppati in infiorescenze a pannocchia. I fiori non sono particolarmente appariscenti, ma hanno un profumo gradevole.
  • Frutti: I frutti della Kentia sono drupe di colore rosso o arancione, di piccole dimensioni.

Kentia “Howea Foresteriana” coltivazione e cure

Questa pianta, molto comune nelle abitazioni, si adatta alle condizioni climatiche e ambientali delle case. Ama la luce intensa filtrata, e tollera un atmosfera anche piuttosto secca.

Esige innaffiature abbondanti durante la primavera – estate, ma non ama i ristagni di acqua, in inverno bisogna ridurre le innaffiature evitando che il terreno si asciughi troppo.

Richiede una concimazione liquida ogni 2 settimane nel periodo vegetativo. E’ necessario pulire le foglie dalla polvere periodicamente sooto un leggero getto di acqua o con una spugnetta umida.

Predilige terriccio miscelato di torba, sabbia e organico nella stessa misura.

Le malattie che possono colpire la Kentia, sono principalmente, cocciniglia e ragnetto rosso, che si combattono con adeguate spruzzature del medicamento indicato per i parassiti.

La Kentia è una pianta relativamente facile da coltivare. Riassumiamo alcuni consigli per la sua coltivazione che vi saranno utili per avere una pianta di Kentia Foreisteriana in buona salute:

  • Luce: La Kentia preferisce la luce intensa e filtrata. Evitare l’esposizione diretta al sole, che può bruciare le foglie, ma porre in ambiente luminoso.
  • Temperatura: La specie predilige temperature comprese tra 18 e 24 °C. Non tollera il freddo e le correnti d’aria.
  • Acqua: Innaffiare questa palma regolarmente, ma evitando i ristagni d’acqua. Il terreno deve essere mantenuto umido, ma non bagnato.
  • Umidità: La Kentia apprezza un’umidità atmosferica elevata. Per aumentare l’umidità, nebulizzare le foglie regolarmente con acqua tiepida.
  • Terreno: La Kentia predilige un terreno fertile e ben drenato. Trattandosi di una palma un buon terriccio per palme è l’ideale.
  • Fertilizzazione: Concimare la Kentia ogni 2-3 settimane durante la primavera e l’estate con un fertilizzante liquido apposito per le  palme.
  • Rinvaso: Rinvasare la pianta ogni 2-3 anni, in un vaso leggermente più grande.

se osservate queste cure e consigli la vostra Kentia potrà invecchiare con vi vivendo per tantissimi anni senza problemi.

Malattie e parassiti della kentia

La Kentia è una pianta abbastanza resistente alle malattie e ai parassiti. Tuttavia, può essere attaccata da cocciniglie, ragnetto rosso e marciume radicale.  attenzione agli eccessi idrici.

Consigli

E’ consigliabile anche per un’estetica maggiore pulire le foglie della Kentia regolarmente con un panno umido per rimuovere la polvere. Se le foglie della Kentia ingialliscono, potrebbe essere un segno di annaffiature eccessive o di carenze nutrizionali come clorosi ferrica.

Qualora le foglie della Kentia cadono, potrebbe essere un segno di temperature troppo basse o di scarsa illuminazione. Controllate che nella terra non vi siano parassiti.

Con la sua bellezza elegante e la sua facilità di coltivazione, la Kentia Howea Forsteriana è una palma ideale per arredare la casa e creare un’atmosfera tropicale molto bella e suggestiva.

Previous articleSpathiphyllum Wallisii pianta d’appartamento versatile
Next articleVacanze, Capodanno, San Valentino: offerte Best Western

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.