Carenza di ferro: clorosi ferrica e ingiallimento delle foglie

Carenza di ferro: clorosi ferrica e ingiallimento delle foglie
Carenza di ferro: clorosi ferrica e ingiallimento delle foglie

La carenza di ferro nelle piante è chiamata clorosi ferrica

Si manifesta con ingiallimento delle foglie e caduta delle stesse iniziando da quelle più giovani e proseguendo con quelle più adulte. I terreni calcarei ed argillosi con elevata alcalinità 8/10 favoriscono la clorosi determinando un cattivo assorbimento del ferro da parte delle radici della pianta. Le piante più soggette a clorosi sono gli agrumi tutte le acidofile, la stella di Natale, la vite, il pesco le piante di fragole, la magnolia, piante erbacee camelie ecc. Il ferro si lega con il calcare e per questo motivo non viene assorbito dalle radici, ma anche lo squilibrio di altri costituenti minerali può determinare una carenza di ferro, tra essi: potassio, manganese, fosforo, rame etc.

Carenza di ferro: clorosi ferrica e ingiallimento delle foglie: vasi

Per quel che riguarda i vasi è consigliabile sostituire tutto o in parte il terriccio con uno più appropriato, considerando che il pH ottimale dovrà essere tra 6 e 7.

Per le piante che si trovano in giardino le soluzioni alla clorosi ferrica e all’ingiallimento delle foglie sono di tre tipi:

  1. Integrare annaffiature radicali ed aeree con chelati di ferro, correggono l’alcalinità ed integrano l’apporto di ferro.
  2. Somministrare sali di ferro, generalmente solfato di ferro diluendolo in acqua e irrigando il terriccio circostante
  3. Procedere con irrorazioni fogliari di eptaidrato di ferro, quest’ultimo viene assorbito meglio dalla pianta rispetto al composto del passo due.
Carenza di ferro: clorosi ferrica e ingiallimento delle foglie
Carenza di ferro: clorosi ferrica e ingiallimento delle foglie

Nella foto: Vite – Stella di Natale – Acero – Pieris o Andromeda

Piante Acidofile:

Le piante acidofile maggiormente soggette a clorosi ferrica sono molte, alcune sono dei veri e propri alberi, altre piante verdi o piante da fiore, nell’elenco sotto, ne trovate un gran numero e potranno servirvi ad identificare l’ingiallimento di una vostra pianta appartenente a tale specie. Quindi spesso se notate dlle foglie gialle si tratta appunto di una situazione organica squilibrata in cui il ferro è carente.

Da cosa dipende la clorosi ferrica? Può dipendere dal terriccio, dal tipo di irrigazioni o dalle concimazioni non idonee o scarse di ferro.

  • Arbusti:

Andromede, Azalea, Camelia, Corbezzolo ed Erica, Gardenia, Hamamelis, Kalmie, Leucothoe, Mimosa, Magnolia, Mirtilli, Ortensie, Pieris, Rododendri e Skimmie, Pesco. Piante da fiori e arbusti ma anche alberi da fiore (magnolia) che risentono della carnza di ferro e sono soggette a clorosi ferrica. Attenzione al terriccio e all’acqua di irrigazione. Prediligere acqua piovana o decalcificata.

  • Alberi:

Abete bianco, Abete rosso, Acero palmato e Acero giapponese, Betulla, Sequoia, Castagno, Faggio, Liquidambar. Tra gli alberi le specie che risentono di carenza da ferro.

  • Erbacee e bulbose:

Calle, Clivie, Dicentre, Equiseti, Gigli, Vinca, Felci, fragole coltivabili sul balcone o in giardino. Sono tra le specie più colpite da carenza di ferro.

Dopo queste spiegazioni ora potete farvi la domanda: foglie delle piante gialle? Si tratta di carenza di ferro chimata, appunto, clorosi ferrica che, in acune specie descritte in elenco, è più frequente che in altre. Con gli opportuni accorgimnti si può evitare che le piante ingialliscano e perdano le foglie. Evitare anche irrigazioni eccessive,( specie per alcune piante), che posono dilavare il terreno dai nutrienti.

Ti potrebbe interessare

Pacciamare: come quando e perché

Previous articleRistrutturazioni e arredamento: come scegliere i materiali
Next articleDoggy Boot camp sport cani e padroni novità fitness

2 COMMENTS

  1. […] Clorosi ferrica. Le piate necessitano di un certo quantitativo di ferro, quando questo elemento è carente nel terreno e non viene apportato con le fertilizzazione periodiche, la pianta acquista un aspetto poco sano, le foglie tendono ad ingiallire o a crescere già gialle. Il rimedio consiste nel somministrare dei fertilizzanti specifici o erogare acqua addizionata di ferro. Il ferro è venduto sia sotto forma di polvere che di liquido, ma esistono anche concimi bilanciati che ne contengono la giusta quantità anche se alcune piante, come gli agrumi, ad esempio, hanno un elevato bisogno di ferro. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.