Un tempo, il difficile compito di ricamare sui tessuti, era affidato ad esperte ricamatrici che realizzavano, in virtù delle loro capacità, degli splendidi ricami. Oggi, la figura della ricamatrice è quasi scomparsa dal mercato artigianale, al suo posto sono arrivate sul mercato le utili macchine da ricamo, un valido  supporto per chi vuole realizzare dei ricami e motivi decorativi, per hobby o per professione. Per hobby si può optare per macchine da cucire di qualità in grado di operare anche bellissimi ricami senza spendere però cifre astronomiche. 

Macchine da ricamo: guida all’acquisto

In commercio sono presenti una grande varietà di macchine da ricamo, in alcuni modelli sono  unite  la funzione di macchina per cucire a quella del ricamo. Si trovano modelli a prezzi contenuti alla portata di tutti, modelli semi-professionali modelli professionali, per uso privato o industriale, alcuni abbastanza costosi, altri meno. Una valida alternativa la forniscono le macchine taglia e cuci, le macchine da cucire che ricamano, soluzioni innovative, un tempo proibitive, oggi decisamente più abbordabili. Ma anche volendo scegliere una macchina da ricamo si può optare per modelli più economici.

 

Macchine da cucire e ricamo

Orientativamente, chi vuol acquistare un apparecchio che racchiuda in se ambedue le funzioni sia di cucito che di ricamo senza spendere cifre astronomiche, può orientarsi verso marchi ben noti (Necchi, Brother, Singer) i quali producono macchine per cucire e ricamare a partire da 799 euro. La Brother propone “Innovis NV 280D” a poco più di 800 euro, mentre la Singer, “Futura CE 250” computerizzata a 950,00 euro, la Necchi evidenzia il modello 8200 dotata di display LCD monocromatico.

Macchine da ricamo

Le macchine da ricamo vere e proprie hanno un prezzo superiore che parte da circa 1000 euro fino ad arrivare a 3000, 4000, euro ed oltre. La Brothers PR 670 ad esempio costa oltre gli 8000 euro. Si evince che al scelta della macchina da ricamo va operata in relazione al tipo di utilizzo più o meno professionale. 

Macchina da ricamo: guida all’acquisto

Quale ricamatrice scegliere

La scelta non è molto semplice ma si riduce in primo luogo a due tipologie di domande: dovete lavoraci? Vi serve per hobby? Ecco già rispondere a queste due domande riduce sensibilmente le opzioni di scelta. Per hobby, sia per cucire che per ricamare, non conviene spendere grosse cifre mentre se vi occorre per lavoro, allora potete puntare su modelli più all’avanguardia dotati di tanti punti ricamo e precisione. Considerate però che la tecnologia moderna hanno dato vita a modelli stupefacenti che realizzano bellissimi ricami anche senza dover spendere una fortuna.

Filo da ricamo

Ovviamente non solo la macchina da ricamo è la responsabile della qualità del ricamo ma è altrettanto importane scegliere un buon 👉 filo da ricamo. Online se ne trovano confezioni assorti ricche di colori brillanti e filo resistente.

Macchina da ricamo Brother

Macchine da ricamo industriali e familiari

Sia che si opti per una macchina da ricamo industriale che per modelli di ricamatrici familiari si tratta comunque di apparecchi computerizzati qualsiasi sia il marchio Bernina, Pfaff, Singer, Brother, Necchi, o altri la qualità è indispensabile e va valutata in relazione alle proprie esigenze di ricamo.

Macchina ricamatrice economica

Qualora vi occorre una macchina da ricamo di qualità ma a vostra disponibilità economica è ridotta, vi conviene puntare su di un valido usato. Molti negozi che vendono apparecchi di questa tipologia: taglia e cuci, macchine per cucire, e macchine per ricamare, spesso hanno a disposizione anche molti modelli usati. macchine di vecchia generazione che però fanno ancora egregiamente il loro lavoro. In questo caso fatevi comunque rilasciare un certificato di garanzia di almeno 6 mesi in modo da poter testare la macchina.

8 COMMENTS

    • Sono modelli che si trovano in commercio con facilità. Il ricamo a ano è una cosa quello con la macchina è un’altra può servire specie per scritte e disegni elaborati. Io stessa ho una macchina per cucire con moltissimi punti ricamo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.