Mobile da toilette tra antico e moderno le nuove tendenze: Chandlo

8
381

Un tempo non molto lontano erano in pochi a possedere una vera e propria stanza da bagno, così nascevano i mobili  da toilette da camera, e con esse la mania per i flaconcini, che si portavano in tasca o sul tavolino da toilette.

la toilette  da camera ha origini francesi  (come il suo nome) ed è giunta a noi intorno al 700, ed è il risultato di una evoluzione di un piccolo tavolo sul quale veniva steso un centrino di stoffa adornata e ricamata (“toila” cioè vela o teletta), con tutti gli accessori necessari ad una dama del 500 per prendersi cura della sua bellezza.

Nel tempo il vocabolo e l’uso del tavolino da toilette si estese a tutto il mondo ed assunse il significato oltre che di mobile da bagno,  di stanza da bagno.

Questo simpatico mobile viene attualmente utilizzato nelle camere da letto come accessorio nell’arredamento, e nelle camere dei bambini dove assume colorazioni ed estetica adatta ad una “piccola donna”. Molti arredatori e designer hanno reinventato il l creando delle innovative strutture.

 

 

toilette-Chando-BD-Barcekllona-Design-87090-euro.PNG

 


La toilette Chandlo prodotta nei colori rosa, grigio, verde  a motivi grafici  e palissandro, è stato progettato appositamente per il progetto 2012 Dan Haus. Si trattava di un impianto da Doshi Levien per IMM Colonia che ha esplorato la visione dei designer Jonathan e Nipa, di una casa impeccabile. Chandlo” è stata  collocata nella zona spogliatoio creando una giusta posizione di forme architettoniche.

Ma vediamo nel dettaglio questa innovativa toilette da camera che anticipa le tendenze dei nuovi mobili toilette 2012-2013

Dressing table: Struttura in massello di frassino allestita in nero opaco con  gambe   in tubolare d’acciaio, verniciato in un verde brillante. Il   tavolo compatto (realizzato con un misto di minerali naturali e polimeri) è in un grigio chiaro. Presenta uno specchio  centrale  composto da un telaio in acciaio, verniciato in rosso. La parte posteriore dello specchio è in MDF verniciato nero con un motivo grafico in bianco brillante e una cassetta cilindrica per contenere i gioielli realizzata in legno (palissandro).

Sgabello: Struttura in legno (palissandro) e gambe in acciaio, verniciato in nero brillante. Rivestimento in grigio scuro con una griglia bordata, in colore alluminio, il tutto su design di Nipa Doshi e Jonathan Levien (2012). BD Barcellona Design euro 8.790. Vedi [qui] 

Un equilibrio di elementi giocato sulle forme e articolate nelle diverse geometrie assemblate in un unico originale mobile da toilette.

 

Un mobile intramontabile quello da toilette, una nota di femminilità e civetteria, che appartiene anche al mondo dei bambini.Tra i simpatici mobili da toilette per bambini non può non incantare questa simpatica toilette rosa che sembra uscita dal mondo delle favole, la piccola Vanity  Fairies, accessoriata di specchio e sgabello  venduta a 99,95 euro. [Qui]

 

 

Toilette-Vanity-rosa-bambini.PNG

 

Una toilette romantica ed economica vagamente stile Shabby realizzata in bianco, prodotta sempre per bambini: KidKraft composta  da toeletta e sgabello Medium, realizzata in legno e tinta in la  venduta a  194,48 euro  la trovate [Qui] (foto sotto).

Altri modelli per bambina a prezzi differenti.  >>> toilette Princess il modello a lato, realizzato proprio per piccole principesse, li trovate nello stesso sito.toilette-princes.PNG

toiletta-bianca-per-bambini---su-Amazon---198-00-euro.PNG                                                                    KidKraft

 

 

 

Oltre ai modelli graziosissimi dedicati al mondo dell’infanzia, il mercato offre svariati modelli in stile retrò, Vintage o moderno dedicati alle camere da letto dei signore e signorine.

Questa della foto sottostante ha un design originale che mescola vari stili non è più disponiobile nel sito di vendita, ma ho voluto presentarvela per la particolarità estetica.

La toilette imbottita con specchio con rifiniture in blu e grande specchiera centrale, presenta dei laterali del tavolo veramente particolari che ripropongono linee dedicate ai divani. Adatta per la camera da letto, caratterizzata da una sofisticata  imbottitura  trapuntata adornata di perle. Dimensioni: H156 L182 P50 Hpiano75 cm (Iselle srl).

 

 

toilette-2.PNG

 

 

 

Altri modelli molto particolori articolati tra moderno e antico  li trovate [Qui].

il modello sottostante è rappresentato da un mobile toilette di lusso  in stile, dotata di specchio, realizzata in legno intagliato, con finitura in foglia d’argento, adatta per arredamenti di lusso (Castello, Hotel, albergo e abitazione).

Il modello della foto è  visionabili [qui].



Toilette-argento-2.PNG

 

                                                                       Toilette in foglia d’argento

 

Toilette dal sapore più moderno, adatte sia per lei che per lui, possono essere inserite tranquillamente sia in camera da letto che nella stanza da bagno, esattamente come quella della foto.

Fa parte della Minotti collezioni la toilette Dolce Vita, realizzata con cassetti e vano apribile con specchio e porta oggetti. Questa toilette è adatta per arredare ambienti classici di lusso. prodotta in vari colori e opzioni finiture  differenti: Ebano, Palissandro, Laccature di vario tipo.     Dimensioni: H80 L105 P50 cm

 

 

toilette dolce vita

 

                                                                 Dolce Vita

 

Per finire vi propongo la toilette Gilda accoppiata alla specchiera Lady, dal colore bianco e linee contenute, in un armonia di forme e dimensioni caratterizzata da tre specchi ad arco, con il centrale più grande ed i laterali minori, il mobile presenta  linea curva concava nel centro, dotata di cassetto centrale e rifiniture intagliate in rilievo che adornano le gambe.

Prodotta da Dall’Agnase.it

 

Toilette-Gilda.PNG

                                                            Toilette Gilda specchiera Lady

 

Per chi ama i mobili toilette ma non lo stile retrò ne tantomeno l’innovativo e moderno stile che osa forme eclettiche e dirompenti, può apprezzare la “fresca e giovanile” toilette Venere, cartterizzata da linee semplici e design ricercato fondendo elementi antichi e linee moderne, il risultato è questa piacevole toilette con piccolo specchio ovale, cassetto ricamato nelle linee sinuose e piano d’appoggio molto gradevole, così come la linea delle gambe e della struttura che fonde una modernità contenuta nello stile ma non nelle forme.

Inseribile in arredamenti di vario genere con facilità Venere  la trovate [Qui], creata per le camerette adatta anche per bagno e camera da letto.

 

 

Toilette-moderna-semplice.PNG

                                                            Toilette  Venere

8 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.