Ora legale: 24 -25 Marzo

Ora legale
Ora legale

In Italia l’ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916.

Il 30 ottobre scorso abbiamo spostato l’orologio per ripristinare l’ora solare. La notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo 2012, saremo nuovamente chiamati alla modifica dei nostri bioritmi, del nostro rapporto con l’alba ed il tramonto. Ci si dovrà svegliare un’ora prima… ma farà buio più pardi la sera!

Nei paesi dell’Unione Europea, l’ora legale inizia l’ultima domenica di Marzo e termina l’ultima domenica di Ottobre. Alle stesse convenzioni si attiene la Svizzera pur non facendo parte dell’unione.

Quando l’orario coincide con quello del fuso orario di riferimento prende il nome di ora solare. In alcuni paesi  si adotta l’ora legale per tutto l’anno.

Previsti, come ogni anno, alcuni disturbi legati al cambiamento di abitudini, in rapporto alla luce e un senso di disorientamento, che tende a colpire in maniera più o meno maggiore la popolazione, tutto si rinormalizzerà nel giro di  3 o 4 giorni.
Durante il periodo di ora legale, iniziato il 26 marzo 2011, l’Italia ha risparmiato complessivamente circa 647 milioni di kilowattora  pari al consumo medio annuo di elettricità di circa 215.000 famiglie.
In termini di costi, l’ora legale ha permesso quindi di risparmiare circa 91 milioni di euro. L’ora legale è in vigore da molti anni è stata indetta il 9 di febbraio del 1916.
Previous articleGravidanza: da 0 a 9 mesi evoluzione peso, lunghezza
Next articleBlog amici: Informazioni nel Web

10 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.