Accadde oggi 9 febbraio: vola Jumbo jet-Beatles audiens esplosivo-nasce Coppa Davis

Accadde oggi 9 febbraio
Accadde oggi 9 febbraio
9 Febbraio: vola il primo Jumbo jet della storia, nasce la Repubblica Romana, prima Coppa Davis, inserimento ora legale da aggiornare ogni anno due volte l’anno. I Beatles catturano un audience senza pari, ed infine Zenone è nominato co-imperatore. Rientra la navicella spaziale Sojuz17. Muore Kappler.

Vediamo insieme alcuni eventi storici avvenuti il 9 febbraio: Accadde oggi!

Accade oggi 9 febbraio una grande notizia per quel che riguarda la tecnologia ed i trasporti si libera in volo il primo Jumbo Jet era il 1969 si tratta del Jumbo jet 747, il quale era in grado di ospitare fino a 524 passeggeri (versione 747-8). Il 9 febbraio 1969 il gigante dei cieli si alza in volo con la sua fusoliera a gobba inconfondibile.

Il programma di austerità nazionale non favorì lo sviluppo del progetto ma questa tendenza fu contrastata da investitori come Juan Trippe fondatore della Pan Am che ordinò ben 25 esemplari e dovette convincere il presidente americano che lo sviluppo dei Jumbo jet 747 era da attuare nell’interesse nazionale. Nacque il piano Everyman che consentì l’avvio della prima rotta fissa la New York- Londra era il 21 gennaio 1970, mentre dalla fabbrica Boeing Everett uscirono 1400 aerei con marchio Pan Am.

  • Storia e Repubblica 9 febbraio

Era il 9 febbraio del 1849: La Repubblica Romana sotto la spinta dei movimenti popolari dell’epoca fa crollare il potere pontificio e viene proclamata la Repubblica Romana. Papa Pio IX è costretto a fuggire da Roma.

  • Scienza e tecnologia 9 febbraio

1975 Rientra alla base la navicella spaziale Sojuz 17 decollata il 12 gennaio del medesimo anno. Rientra. La navicella era stata diretta verso la stazione spaziale sovietica Saljut 4 (DOS). Si tratta del sedicesimo volo spaziale equipaggiato di capsula mentre era il trentaduesimo volo sovietico anche avveniva nell’ambito del medesimo programma.

  • 9 febbraio 1978 storia e politica

Muore Kappler ufficiale SS tedesche, responsabile dell’eccidio delle fosse ardeatine e di altri crimini di guerra. Dopo la guerra venne condannato all’ergastolo e in seguito per motivi di salute fu trasferito all’ospedale militare del Celio di Roma dal quale, grazie all’aiuto della moglie, riuscirà a fuggire 15 Agosto 1977. Morirà a Soltau nella bassa Sassonia, il 9 Febbraio 1978.

  • Sport 9 febbraio

Era il 1900 9 febbraio: nacque un evento che diventò importantissimo dal punto di vista sportivo il primo torneo di tennis denominato Coppa Davis. Attualmente si tratta della maggior competizione mondiale di tennis che prevede 4 turni di gare di distribuiti nell’arco di 4 weekend nell’arco dell’anno. Tutt’ora uno degli eventi di tennis più noti ed importanti.

9 febbraio 1942: negli Stati Uniti entra in vigore, per la prima volta nella storia l’ora legale, usanza che è tutt’ora in uso in molti paesi inclusa l’Italia. Ogni anno si rimettono le lancette avanti e poi indietro di un’ora impostando l’ora legale e poi l’ora solare.

  • Musica 9 Febbraio

Era il 1964: I Beatles debuttarono al The Ed Sullivan Showal raggiungendo un audience senza pari: ben 73 milioni di spettatori americani parteciparono alla visione dell’evento che segnò la storia come no dei più grandi eventi televisivi.

  • Evento storico 9 febbraio

Era il 474 del 9 febbraio e Zenone a Costantinopoli viene incoronato co-imperatore dell’allora Impero bizantino. Zenone secondo regno. Zenone, il cui nome  era in realtà Tarasikodissa (Flavius Zeno in latino,  Ζήνων; Zenonopoli in greco antico).  Fu imperatore romano dal 474 al 475 e successivamente dal 476 al 491

                      

                              Colonnello SS Eugen Dollmann e Kappler – intervista RAI

Previous articlerecensione di Crossy road, un clone di Frogger per mobile
Next articleGioielli uomo – donna: Damiani da regalare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.