Origami tutorial: Babbo natale-cometa-albero di natale

Vediamo con dei tutorial, come realizzare un origami a forma di Babbo Natale, una cometa e un bell’albero di natale ma prima parliamo un po’ di questa tradizione giapponese.

 

Origami tutorial: Babbo natale-cometa-albero di Natale

 

Gli origami hanno una storia antica che ha radici nel giappone medioevale. Originariamente venivano utilizzati in alcune cerimonia di tipo religioso Buddista, in seguito  subirono una evoluzione giunsero a corte e lentamente intorno al 700, si diffuse in tutta Europa. Dopo la seconda guerra mondiale gli origami divennero un’arte diffusa a livello internazionale grazie allo sviluppo dei 30 modelli base da parte di alcuni artisti giapponesi  tra cui il maestro Akira Yoshizawa.
Gli origami si ottengo utilizzando dei fogli di carta in genere di forma quadrata. talvolta si possono anche adottare, in relazione alla sagoma da realizzare, dei fogli di forma diversa, come ad esempio rettangolari o triangolari. Gli origami più complessi si ottengono anche  attraverso più fogli e più forme che successivamente vengono incastrate tra di loro creando origami complessi.
La carta utilizzata è generalmente quella per fotocopie A4 di colore bianco o colorata, ma ciò non toglie che si può optare, in base all’origami da realizzare anche per altre tipologie di carta o carta per origami specifica reperibile nei negozi d’arte e nelle cartolibrerie ben fornite. Nella realizzazione dei veri origami non si usa la colla ne le forbici, mentre le forme realizzabili sono moltissime: fiori, animali, foglie, oggetti e ovviamente gli origami dedicati al Natale.

 

Albero di Natale origami

 

 

 

 

Tutorial Stella cometa origami

 

 

Tutorial Santa Claus origami

 

 

 

Vi raccomando di seguire scrupolosamente i tutorial degli origami e procedere con attenzione alle piegature del foglio su un piano liscio e pulito, anche  le mani devono essere pulite ed asciutte, senza tracce di crema e per delineare meglio le pieghe, utilizzate il fianco della mano, il dorso e le unghie.

Buon lavoro!

Previous articleDolce&Gabbana: Summer 2013 abiti-accessori-borse “foto e video”
Next articleGatti randagi: consigli utili

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.