Papercraft: cosa sono dove trovarli

Papercraft: cosa sono dove trovarli
Papercraft: cosa sono dove trovarli

Papercraft cosa sono? Un metodo per creare oggetti tridimensionali con la carta simile all’arte degli origami.

Ma il Papercraft, differisce dagli origami in quanto il prodotto finale è generalmente ottenuto da modelli ritagliati con le forbici, piegati ed incollati, inoltre si utilizza molto spesso il supporto del computer dal quale si possono scaricare dei modelli da realizzare manualmente: Papercraft dove trovarli costi ed utilizzo.

Papercraft: cosa sono
Papercraft: cosa sono e dove trovarli

Paercraft cosa sono

Questa pratica modellistica  (papercraft), riscuote un gran successo nell’est europeo e nel paese del sol levante, mentre in Italia il paper model o modellismo di carta è molto sottovalutato, ma può raggiungere livelli di dettaglio incredibili.

Possiamo scaricare dei modelli in modo gratuito oppure usufruire di siti che offrono modellini di vario genere da scaricare a pagamento, i prezzi sono variabili da pochi euro a diverse decine di euro. Più sono elaborati più costano ma sono anche oggetto di grande soddisfazione una volta che si riesce a completarli. I papercraft anche noti come Pepakura sono degli oggetti realizzati con carta che danno vita a forme tridimensionali molto graziose. Si tratta in special modo di  animali e soprammobili. Come anticipato, si tratta di oggetti di carta molto simili agli origami. Entrambe le arti cartacee degli origami e dei papercraft hanno origini orientali  ma la difficoltà di esecuzione tra le due tecniche è  diversa.

Dove trovare Papercraft

Si deve essere appassionati  di questa tipologia di attività e amare il fai da te e le composizioni. Detto questo provare a realizzare dei papercraft è divertente: dunque provare per conoscere! Dove trovare papercraft? Non è difficile!  Li si trovano anche su Amazon in vari formati, grandezze e colori. Alcuni semplici adatti anche per i bambini, altri pi+ complessi adatti per gli adulti e i ragazzi. Sicuramente anche i papercraft in vendita, sono dei prodotti decisamente a basso costo che però offrono divertimento e danno spazio alla creatività.

Papercraft  prezzi

I prezzi dei papercraft sono variabili partono da poco più di 20 euro fino ad arrivare e cifre più consistenti. Per iniziare è conveniente provare a realizzare un papercraft non molto grande e poco costoso, poi, una volta capito bene come assemblare queste figure di carta, si può via via, come con i puzzle, procedere verso realizzazioni sempre più difficili e divertenti. Papercraft da regalare? Ottima idea per appassionarsi a questo hobby creativo, anche in questo caso meglio iniziare con modelli intorno ai 30 40 euro per poi spingersi verso sagome di carta più complesse.

Previous articleBruno Barbieri al lavoro per le nuove puntate di “4 Hotel”
Next articleCassette Shabby Ikea utili per arredare

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.