Pranzo: come assegnare i posti secondo il galateo

come assegnare i posti in tavola secondo il galateo
come assegnare i posti in tavola secondo il galateo

Dobbiamo organizzare una cena o un pranzo informale? ogni posto va bene per chiunque, utili le stoviglie usa e getta e i tavoli e tavolini aggiunti se siamo in tanti ma, se dobbiamo organizzare un pranzo o una cena un po’ più impegnativa è bene osservare poche regole di base e se vi servono idee e ricette in cucina andatele a scoprire in ricette deliziose in pentola, un sito dove trovare ottime proste per ogni esigenza culinaria.

 

Pranzo: come assegnare i posti second il galateo

In primo luogo i padroni di casa si porranno a capotavola, l’ospite più importante va fatto sedere alla destra della padrona di casa, se è di sesso maschile, mentre a destra del padrone di casa se è di sesso femminile, gli ospiti più importanti per parentela o anzianità o altro verranno fatti sedere di seguito a sinistra di entrambi i precedenti, e molto importante alternare uomini e donne avendo cura, contrariamente a quanto si fa in genere di non mettere vicini i  componenti di ciascuna coppia, ed evitare di mettere vicine persone che avrebbero di ben poco da dialogare tra loro.

Pranzo formale

Ricordate di mettere dei segnaposti che indichino la collocazione. Cercate anche di tenere in considerazione eventuali persone mancine, o disabili e, in questo caso optate sempre per le sedute più agevoli e ben svincolate, mentre i mancini preferiscono i posti a capotavola o comunque quelli in cui non vengono a contatto con persone che usano la mano destra per mangiare. Anche se potrebbe sembrare una banalità in realtà non lo è affatto, e di questo ne sono ben consapevoli le persone mancine.

I bambini invece, dovrebbero sedere sempre vicino ad uno dei propri genitori in modo da poter essere controllati agevolmente ed eventualmente aiutati durante il pasto. Seguiti e ripresi qualora necessario e vigilati nel rispetto comune.

 

332246722_a1b63d867f.jpg
Pranzo: come assegnare i posti secondo il galateo

Piccole regole che ci introducono alle buone maniere da osservare a tavola prendendo spunto dal galateo e tenendo fede a quelle che sono le regole base della buona educazione da osservare in casa, e fuori casa.

Previous articleLa crisi edilizia ed immobiliare
Next articleBrignano torna all’attacco: “i costi della casta”

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.