Tirso Duarte: discografia e concerti

Blog sito e musiche da inserire come fare
Blog sito e musiche da inserire come fare

IMAG0513.jpg

La musica cubana ha dato origine a grandi talenti musicali e numerose band, uno tra questi è senza dubbio Tirso Duarte, pianista, compositore , arrangiatore e cantante  che con la sua timba ha conquistato, negli anni un vasto pubblico.

Inizia a studiare pianoforte all’età di otto anni  nella scuola Manuel Saumuell dell’Habana, dove rivelerà da subito il suo grande talento.

Inizia a cantare quasi per caso in un concerto tenuto da altri musicisti a “La Casa della Musica” dell’ Habana, dove viene invitato sul palco.

Nel 1998 entra a far parte, come pianista, del gruppo conosciutissimo della Charanga Habanera prima e con David Calzado poi.

Per brevi periodi lo vediamo collaborare con il gruppo NG La Banda e con l’orchestra Pupy Lo Que Son Son come cantante, ma ben presto lascerà questo gruppo per conflitti interni e si dedicherà alla creazione di una propria band.

nel 2004 presenterà il suo primo album”Si la Vida te dice baila”, un gran lavoro musicale che non gli diede la notorietà sperata. Nel Cd sono racchiusi  brani con influenze derivanti dal son dalla rumba dal folklore, in cui la timba la fa da padrone.

Dopo varie e nuove collaborazioni con altri musicisti, tornerà a produrre un nuovo album dal titolo “Timba Cubana”, che grazie alla direzione musicale di Maikel Blanco denota una grande originalità dei testi e delle sonorità.

Nel 2007, in collaborazione con Michel Perez, propone al suo pubblico “Pan Con Cholate”, mentre nell’anno a seguire assistiamo alla nascita di “Fin Del Juego” nel quale per la prima volta, interpretando nuove esigenze e tendenze del pubblico, vengono inserite ritmiche diverse con spiccati elementi di reggaeton e cubaton.

Le sue ultime due produzioni sono “Para Que Nada Te Pueda Pasar”, contenente brani decisamente molto belli e “Te Quiero Y Mas”, presentato a metà del 2010 contenente 11 brani tra cui due timba cubana romantiche 6 boleri una “balada”. Tirso Duarte si esibisce in Tour e concerti, molto bello l’utimo che ha tenuto a Roma due anni fa all’ex Tropical.

Previous articlePalle di Natale: stoffa carta velina spago
Next articleVetrine, argentiere e cristalliere: consigli per gli acquisti

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.