Le camerette dei ragazzi richiedono una buona pianificazione sia dal punto di vista strutturale che funzionale. Tali ambienti sono destinata ad accogliere molteplici attività e a variare di necessità in relazione all’età del proprio figlio. In età scolare la scrivania assume un ruolo importante e va posizionata a dovere nelle camerette dei ragazzi e dei bambini.

 

Come posizionare la scrivania in cameretta
Come posizionare la scrivania in cameretta

 

Come posizionare la scrivania in cameretta

I bambini piccoli necessiteranno di contenitori agevoli da raggiungere in cui rinchiudere un innumerevole quantità di giochi, i bambini più grandicelli, invece,  necessitano di spazio per giocare, mentre i ragazzi ed i  figli adulti, avranno bisogno di un valido ambiente di studio e lavoro, una cameretta in grado di ricevere gli amici e di trascorrere ore di relax e di studio insieme.

Per questo motivo sarà necessario inserire una comoda scrivania, una piccola libreria ed uno o più letti, nonché degli armadi in cui riporre abiti ed oggetti comuni. Vediamo come posizionare, in modo funzionale, la scrivania nella cameretta.

La cameretta spazio funzionale per lo studio ed il lavoro

Per prima cosa consideriamo il fattore luce e cerchiamo di sfruttare a pieno la luce del giorno collocando la scrivania in modo da ricevere la luce che proviene dall’esterno. in secondo luogo provvediamo la finestra di un doppio tendaggio in grado di assolvere la funzione di schermare i raggi solari diretti nelle giornate calde dell’estate, il doppio tendaggio (pesante e leggero) ci consentirà di operare una scelta in relazione all’esigenza del momento.

Infine, cerchiamo di posizionare la scrivania in un punto in cui non ostruisca il passaggio e la seduta sia comoda ed agevole, avvaletevi di comode sedie ergonomiche e optate per scrivanie con piani estraibili qualora lo spazio a disposizione sia ridotto. Infine se la camera è divisa tra due o più figli, cercate di creare nell’ambiente due zone ben distinte e separare ognuna delle quali sarà destinata ad un figlio. Un modo pratico e funzionale adatto a non creare problematiche di varia natura tra i ragazzi.

Qui di seguito trovi molto proposte per scrivanie

Ti potrebbe interessare

Camerette Ikea “nuovo catalogo”

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.