La cucina in stile provenzale

L’arredamento in stile provenzale evoca sapientemente epoche lontane, ricche di colori profumi e suoni diversi dall’attuale vita frenetica cittadina, per questo generalmente chi sceglie di arredare la propria casa in stile provenzale ama le tradizioni ed è attaccato alle propri radici.

La tradizione si sente ancor più se la scelta ricade su una cucina in stile provenzale, un luogo in cui il passato ed il presente si fondono tra linee antiche e la più moderna tecnologia odierna.

 

La cucina in stile provenzale: colore e armonia

 

Ma nello scegliere una cucina provenzale dovremo tener conto di vari fattori, primo tre tutti l’ambiente in cui si andrà ad inserirla. Ottimi i pavimenti in cotto toscano o anche in simile cotto (gres), via libera alle tinte neutre si al bianco al giallo chiaro e ai colori pastello, ottimi i soffitti che si avvalgono di travi in legno, siano esse originali o allestite con materiali moderni che ne riproducono fedelmente l’aspetto. La scelta di tavoli e sedie verrà fatta in base al numero dei commensali che ne dovranno usufruire quotidianamente, ma se avete spazio, prediligete tavoli di forma rettangolare con piano in legno o in marmo soluzioni pratiche ed evocative.

 

                                                                           Foto: cipriaretro.blogspot.com

Gli accessori della cucina provenzale

Come abbiamo visto chi scegli una cucina in stile provenzale deve creare un felice connubio tra struttura della stanza (pavimenti e rivestimenti) ed il mobilio. Il bancone della cucina in muratura che costituisce il vero piano di lavoro dovrà essere costituito da marmo (possibilmente vero), o al limite da delicati tozzetti (mattonelle 10×10) che ne accrescono e addolciscono lo stile. Non trascurate i tendaggi e i lampadari quest’ultimo dalle linee classiche saranno in vetro, ferro battuto, madreperla dalle forme semplici o a bracci, andranno bene anche lampadari in legno, grandi lanterne ma evitate assolutamente lampadari moderni mentre, per le tende vi consiglio tinte unite bianco o beige con lievi ricami o piccole fantasie floreali.

 

La cucina provenzale e l’importanza della cappa

 

L’elemento principale della cucina provenzale è la cappa, spesso presente dirompente anche nello stile shabby chic. La cappa è fortemente caratterizzante e generalmente di grandi dimensioni contornata da mensole ed accessori in legno e rame. Il sapore della cucina provenzale è definito da tutti gli elementi che la compongono incluse il modello la scelta dei materiali e tutti gli accessori. La verniciatura di una cucina provenzale è spesso realizzate in decapè, una tecnica antica che conferisce ai mobili un gradevole aspetto vissuto. i colori prescelti per i mobili in decapè sono il bianco, il beige, il giallo tenue, il celestino, il rosa ed infine il verde acqua. Potremo optare per una cucina provenzale con pensili o per una in muratura, ed inserire qua e la latri mobili come ad esempio una bella credenza provenzale; l’effetto sarà comunque molto gradevole.

 

 

I mobili decapé vengono usati, oltre che per cucine provenzali, per lo stile tanto amato  Shabby Chic, tale stile, insieme allo stile Country si fonde e si compenetra. Effetti unici si ottengono utilizzando insieme allo stile provenzale oggetti e mobili d’altro tempo. Le sfumature e le variazioni sul tema che si possono realizzare, ottenendo risultati dal buon gusto estetico, sono molteplici. La foto in altro ne è un esempio tangibile.

 

 

Ti potrebbe interessare:

In cucina e in tavola dettagli Shabby Chic

 

Sharing is caring!

 
Related Posts

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.