I gatti di razza sono sicuramente moltissimi e alcune razze feline sono più note di altre, ma anche i comuni gatti di strada senza pedigree sono bellissimi, l’unica cosa è che ci si deve assicurare del fatto che non siano affetti da HIV e leucemia felina, od altre patologie tipiche dei randagi spesso trasmesse da mamma gatta. Se state pensando di prendere un gatto, vi potrebbero essere utili anche alcuni consigli per come fare ambientare un gatto.

Ad ogni modo, vediamo come scegliere un gatto comune o di razza che sia e quali sono le 15 razze feline più diffuse tra cui scegliere. Le razze feline presenti in natura sono circa 50.

Come scegliere un gatto comune o di razza?

In base al tipo di alloggio che avete, spazio, dimensioni, stanze in più balcone o giardino, è consigliabile orientarsi per razze diverse. Alcune sono decisamente più tranquille e si allevano benissimo in appartamento, mentre i gatti che sono nati in strada, amano gli spazi all’aperto e andrebbero allevati in case con giardino.

Tra le razze che prenderemo in esame alcune sono molto grandi altre meno: Abissino, Bengala, Birmano, British Shorthair, Gatto Burmese, Gatto delle foreste, Main Coon (grande), Ocicat, Persiano, Ragdoll, Devon Rex e Cornish Rex, Blu di Russia, Siamese, Turco Van. Vediamole nel dettaglio!

Come scegliere un gatto di razza: gatti 15 razze a confronto e prezzi

Gatti 15 razze a confronto

Tra le razze feline che prenderemo in esame alcune sono molto grandi altre meno: Abissino, Bengala, Birmano, British Shorthair, Gatto Burmese, Gatto delle foreste, Maine Coon (grande), Ocicat, Persiano, Ragdoll, Devon Rex e Cornish Rex, Blu di Russia, Siamese, Turco Van. Vediamole nel dettaglio!

Gatto Abissino

Si tratta di un felino dall’indole molto indipendente, allegro e vivace, furbo ed adorabile, ama imparare giochi nuovi. Decisamente molto curioso, ha un portamento molto elegante e non si adatta a vivere in case dove vi sono molti gatti. Il gatto Abissino è una razza di grande compagnia.

  • Il prezzo del gatto Abissino in allevamento è di circa 700 euro

Gatto Bengala

Un gatto dall’indole molto brillante, sicuro di se, il gatto Bengala tende ad annoiarsi e gli piace stare in compagnia. Non ama la solitudine quindi è sconsigliato a chi sta poco in casa. Ottima tolleranza rispetto anche agli estranei, inoltre adora i bambini.

  • Il prezzo del gatto del Bengala si aggira intorno ai 1600 euro si trovano esemplari anche intorno ai 1200 euro ed oltre i 2000 euro.

Birmano

Un gatto dall’indole socievole che ama stare in braccio. Il gatto Birmano è sicuramente un grande compagno di vita e di giochi per chi ha tempo da dedicargli è un gatto perfetto da questo punto di vista. Ha pelo lungo che richiede di essere spazzolato e pulito di frequente. Vive bene anche insieme ad altri gatti. Rientra nelle razze di gatti giganti.

  • Birmano prezzo: si trovano esemplari a partire da 800 euro fino a 1300 per figli di campioni.

British Shorthair

Un felino davvero placido, amante degli esseri umani. Straordinario come animale domestico necessita di attenzione per quanto riguarda l’alimentazione e va incoraggiato a fare movimento. Molto disciplinato, socievole con gli sconosciuti, ama la compagnia ed i bambini. Il British Shorthair ha una longevità che rientra nella media dai 12 ai 17 anni.

  • Il prezzo del British Shorthair va dai 350 ai 500 euro.

Gatto Burmese

Non è adatto alle persone troppo timide. Questa razza felina è molto curiosa ed intelligente ed ha una spiccata tendenza alla vocalizzazione. Chiederà più attenzione se non è stimolato od impegnato in attività con il suo padrone. Si lega moltissimo al proprietario e diviene un compagno di vita inseparabile.

  • Il Gatto Burmese ha un prezzo che va dai 1000 ai 1500 euro

Gatto delle foreste norvegese e siberiano

Sia il gatto delle foreste norvegese che siberiano amano stare all’aperto e necessitano di potersi muovere ed aver spazio per girovagare. Cambiano grandi quantità di pelo ogni anno. Il gatto delle foreste norvegese è considerato un felino socievole e tranquillo. Presenta manto di vari colori ad esempio grigio o rosso e variegato.

  • Il prezzo del gatto delle foreste si aggira sui 700 euro

Maine Coon

Altro gatto che presenta pelo lungo ma che risulta relativamente facile da curare. Ha struttura piuttosto massiccia ed è di natura intelligente ed avventurosa ciò gli consente di apprendere facilmente nuovi giochi ed attività. Quindi risulta un gatto di grande compagnia ma non è esattamente un gatto “da grembo”.

Molto vivace nell’indole, non è predisposto a vivere in ambienti troppo ristretti ed insieme ad altri gatti, o in zone con una popolazione felina numerosa. Il Maine Coon è un gatto speciale che può raggiungere grandi dimensioni e rientra dunque nelle razze di gatti giganti.

  • Il prezzo dei Maine Coon si aggira dagli 800 ai 1200 euro.

Ocicat

Molto bello, simile al gatto selvatico, questa razza americana ha indole vivace, ha riflessi pronti ed è facile che si annoi. Non ama stare solo e soffre per la lontananza del suo padrone. Ha una linea slanciata ed un bel manto maculato che lo fa somigliare a una piccola tigre. Il suo nome deriva dalla tigre selvatica Ocelot (leopardus trigrinus). Al contrario del suo aspetto, si tratta di una razza socievole.

  • Ocicat è un gatto ce ha un prezzo dagli 800 ai 1100 euro.

Gatto Persiano

si tratta di un micio dal carattere generalmente mite e giocoso. Non è adatto più di tanto a chi non ha il tempo necessario per mantenerlo e curarlo. Nella stessa cucciolata vi possono essere esemplari più o meno belli ciò ne determina il prezzo.

Si suddivide in tre gruppi: gatto persiano bicolore, con 2/3 di un colore ed il restante manto bianco, il persiano arlecchino in prevalenza bianco con variazioni minime di altro colore, ed il gatto persiano van con variazioni di colore sul capo.

  • Un persiano ha un prezzo di acquisto anche può variare notevolmente partendo dai 500 euro fino ad arrivare a 3000.

Ragdoll

Mite e tollerante, se ben inserito nel contesto tende ad essere un buon gatto che ama le coccole e si rivela di grande compagnia. E’ una specie felina molto portata per l’addestramento ma non ha necessità di attività fisica molto impegnativa. Ma vi sono eccezioni. Nelle razze a pelo lungo però, si deve sempre tener conto della necessità di doverne curare il pelo.

  • Il prezzo del Ragdoll va da 1000 ai 1200 euro.

Devon Rex e Cornish Rex

Sono due razze di gatti che hanno pelo lungo ed ondulato. Socializzano facilmente con l’uomo e a quanto pare sembra che amino la compagnia di altri gatti soprattutto quelli con cui sono notoriamente compatibili per indole. Adatto per famiglie con bambini, Curioso, ficca il naso ovunque.

  • Il prezzo di queste razza Devon Rex e Cornish Rex dipende sia dalla tinta del manto che dalla taglia. Generalmente però oscilla dai 400 agli 800 euro.

Blu di Russia

Un felino timido, desideroso di stabilità e di delicate attenzioni il blu di Russia è molto intelligente e ricambia la compagnia con affetto con colui con cui ha familiarità. Non è però il gatto ideale per chi ha famiglia con bambini, sebbene sia molto dolce con gli uomini ed anche con altri animali.

Una razza molto longeva; può vivere dai 15 ai 20 anni alcuni esemplari raggiungono i 25 anni. E’ un gato poco distruttivo, perfetto per vivere in casa.

  • Il prezzo di u gatto Blu di Russi asi aggira intorno ai 900 – 1000 euro.

Gatto Siamese

Si tratta di una razza con grande personalità che è orientata ad usare la voce per ottenere ciò che vuole. Adora la compagnia e reagisce male se viene lasciato da solo per lunghi periodi. Sempre in cerca di attenzioni, necessita di molti stimoli per non annoiarsi. Può sviluppare disturbi comportamentali e si annoia o è lascito troppo a se stesso.

  • Il prezzo si aggira sui 700 – 800 euro ma si trovano esemplari anche a meno.

Turco Van

Un gatto tendenzialmente intelligente con ottima propensione all’addestramento. Una volta inserito nel suo contesto si rivela una razza socievole. Denota una simpatia istintiva e confronti dell’acqua, tanto da meritarsi il nome di “gatto nuotatore.

Grandi di struttura e molto muscolosi, i Turco Van sono gatti che presentano pelo lungo ma senza sotto-pelo; amano mangiare bene e in abbondanza. Hanno una vita media che va dai 14 ai 19 anni.

  • Prezzo difficile da stimare non vi sono allevamenti specifici.

Sphynx o nudo

Conosciuto anche come Nudo lo Sphynx è un gatto senza pelo originatasi da una mutazione del gatto domestico. L varietà ed il colore della pelle sono di tre tipi più o meno scure o rosate: rubber (gomma) peach (pesca) ed infine Wax, ossia cera. Il loro aspetto si deve ad una mutazione genetica del gene recessivo hairless. I primi esemplari sono stati rinvenuti nel Nuovo Messico alla fine dell’800.

Caratterialmente si tratta di un gatto molto allegro ed intelligente si adatta a vivere con altri animali dei quali non diffida, contrariamente a come fanno altre razze feline. Qualsiasi compagnia per lui va bene in quanto odia la solitudine. Adatto a viver in casa, anche per la mancanza di manto vive bene alle stesse temperature dell’uomo e come tale va trattato sia in estate che in inverno (richiede caldo).

  • Il prezzo dei Sphynx o nudo supera di gran lunga i mille euro. Esemplari da riproduzione hanno un costo di oltre 2000 euro.

Quando si vuole adottare o acquistare un gatto è bene far caso alle caratteristiche e alle necessità delle varie razze feline.

4 COMMENTS

  1. Io avevo un gatto Persiano ed era meraviglioso! Quando è mancato non ho voluto più averne altri,ma ora mia figlia lo desidera quindi la tua lista mi è molto utile.

  2. Io ho avuto moltissimi gatti da ragazza, li adoravo. Gli ultimi 3 mi sono stati avvelenati. Ci ho sofferto tanto e non ho più voluto averne per questo motivo 🙁 Mia figlia Beatrice, però, ne vorrebbe tanto uno. Lei ha già scelto: bengala!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.