Come togliere la gomma da masticare o chewing gum da abiti e scarpe

3
10

Le gomme da masticare possono diventare specie in estate un bel problema. Attaccate agli abiti o alle scarpe in modo accidentale possono creare problemi di rimozione e macchie.

 

Come togliere la gomma da masticare o chewing gum da abiti e scarpe
Come togliere la gomma da masticare o chewing gum da abiti e scarpe

Come togliere la gomma da masticare o chewing gum da abiti e scarpe

 

Le gomme da masticare, note anche come chewing gum sono realizzate con materiali appiccicosi per cui qualora gli abiti o le scarpe ne vengano accidentalmente in contatto, la gomma aderisce con forza al tessuto e rimuoverla può risultare difficoltoso. Più la temperatura è alta, come accade in estate, più la gomma da masticare sarà appiccicosa e filamentosa e dunque la sua rimozione da abiti, tessuti e scarpe più difficile da attuare.

Materiali utili

  • coltello
  • cubetto ghiaccio
  • sacchetto di plastica
  • cotone
  • benzina
  • saponaria

La saponaria è un valido smacchiare a secco che toglie efficacemente le tracce di unto e le macchie ed è reperibile nei supermercati.

Vediamo come rimuovere le gomme da masticare

 

Con il dorso di un coltello grattare ed asportare la maggior parte della gomma dagli abiti anche se una parte rimarrà sulla superficie del tessuto. Qualora risultasse molto appiccicosa poggiarvi sopra un cubetto di ghiaccio per renderla più solida e rimuoverne dunque una maggior quantità. Se temete che il cubetto di ghiaccio possa macchiare il tessuto, avvolgetelo in una bustina di plastica.

 

Rimuovere i residui di gomma da masticare

 

A questo punto non resta che rimuovere i residui della gomma. Procedere come segue: imbevete un batuffolo di cotone con della benzina e passatelo sopra al tessuto (o alla scarpa). Cospargete il tutto con della saponaria. Se necessario, lavate il capo come fareste normalmente e vedrete che il tessuto tornerà come nuovo senza residui di gomma ne aloni.

 

Se volete sapere come togliere altre macchie dai tessuti o dalla tappezzeria consultate questo elenco:  Rimuovere tutte le macchie. Sicuramente troverete la soluzione utile per rimuovere le macchie da ogni superficie.

3 COMMENTS

  1. Che fastidio quando capita! Proprio ieri ne parlavo con mia figlia. Io utilizzavo il metodo del ghiaccio ma ora prendo nota dei tuoi consigli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.