Dare ordine a ciò che si fa serve anche ad ottimizzare il tutto, e l’arte segue una sua logica, così come ogni altra cosa. Oggi mi soffermo a parlare di logica, analizzando ambiti di cui mi occupo spesso che sono lo shabby chic, le reborn, ed i sogni, ma anche lo sport ed il ballo nello specifico. Il 14 Gennaio il mondo celebrala Giornata Mondiale della Logica. Tutti noi tendiamo a pensare che la logica sia qualcosa di fortemente astratto e freddo, qualcosa che a a che fare con la matematica. Ma come affermava Albert Einstein: “La logica ti porta da A a B” mentre “L’immaginazione di porta ovunque“.
Dare ordine al cuore con arte: giornata mondiale della logica tra sogni, danza, shabby e reborn
In questa giornata dedicata la pensiero logico voglio dedicare maggior attenzione alla “logica del fare” un fai da te creativo che guida le nostre passioni e che spazia dal restauro dei mobili, alla cura delle bambole reborn, fino al ballo con i suoi ritmi liberatori ma anche con i suoi conteggi numerici.
Fai da te e reborn: la logica del dettaglio e dei materiali
Iniziamo da questa passione creativa che è quella di realizzare bambole reborn. Creare bambole reborn richiede una logica rigorosa che riguarda la scelta dei kit, tutti i materiali per la realizzazione, ed implica un ordine preciso dei passaggi di pittura che spazia dalla stratificazione dei colori, al fissaggio, fino all’inserimento dei capelli con la tecnica del rooting, processo, quest’ultimo, altrettanto delicato e meticoloso.
Il fai da te di alto livello, come quello appena citato delle reborn, non è solamente svago e creatività ma anche esercizio mentale che aiuta a combattere lo stress.
Perché combatte lo stress?
Perché realizzare reborn richiede una sequenza logica e meditativa e porta a creare bellezza con le mani ed il talento soggettivo, ma in modo razionale, e al tempo stesso senza vincoli creativi legati all’estetica.
Il risultato? Un bel lavoro artistico che da appagamento, felicità, e anche un piccolo guadagno se si decide di vendere le proprie reborn. Ed anche nella vendita subentra la logica del “dove, quando e come”.
Shabby chic: organizzare il caos con stile
Ora se andiamo ad analizzare le creazioni in legno di oggettistica shabby, vedremo che anche qui vi sono dei parallelismi ben precisi. Lo shabby chic può sembrare uno stile trasandato lasciato un po’ al caso, ma in realtà segue delle regole di estetica ben precise e la logica del recupero.
Anche nella casa vi è una logica organizzativa ben precisa che varia da ambiente ad ambiente, anche perché l’ordine esterno diventa “Ordine interno” di chi ci vive.
La logica nel ballo?
Il ballo è uno sport liberatorio ma non per questo semplicemente istintivo. Il ballo segue delle regole ben precise come tutti gli sport, regole che variano da disciplina a disciplina, e da ballo a ballo ma, soprattutto, segue una ritmica e dei conteggi.
Nella danza la logica è ovunque: nel conteggio die passi (1,2,3 pausa 5, 6 e 7 pausa), nella geometria dei disegni coreografici e nella coordinazione motoria.
Quindi chi si iscrive ad un corso di ballo non va ad allenare solo ed unicamente il corpo, ma anche il cervello. La danza è “logica in movimento“, espressività corporea liberatoria, ma anche precisione, regole, conteggi.
La logica dei sogni?
Parliamo spesso di sogni nel mio blog ed i sogni sono una parte vivida dell’essere umano. I sogni seguono la logica in ogni loro parte sia nella formulazione, che nell’interpretazione. L’interpretazione poi segue 3 passi fondamentali:
1- Identificazione del simbolo dominante:
Per esempio: se si sogna di ballare ma di non ricordare i passi?
- Logica: il ballo nei sogni rappresenta il nostro procedere nella vita. Ma non ricordare i passi da compiere mentre si balla indica “una falla logica”, un errore di percorso, come se nella vita del sognatore vi sia la paura di non essere all’altezza delle situazioni.
2 – L’emozione che orienta
Nell ‘interpretare un sogno, l’emozione e lo stato d’animo sono come una bussola che orienta e dirige verso il significato onirico:
- Domanda: nel sogno si provava gioia o ansia nel realizzare una reborn un mobile, un percorso?
- Logica: Se l’emozione è positiva la scelta operata è positiva. L’ansia ci pone d’avanti degli interrogativi: abbiamo paura, non ci sentiamo all’altezza, esistono degli ostacoli.
3 La regola del perché ora?
- Stato: Ogni sogno è una risposta ben precisa ad un input generalmente avvenuto nelle ultime 48 ore.
- Logica: Collega il sogno a un fatto recente magari legato a fatti di cronaca, ad un film, ad un evento che ti ha interessato. La logica del cervello umano segue l’iter di archiviare lo stress trasformandolo in immagini.
Ecco perché ho voluto omaggiare questa importante Giornata Mondiale della Logica collegandola a quelle che sono le mie competenze ed i mie hobby, ossia il ballo, il fai da te creativo che investe le reborn così come i mobili e l’oggettistica, senza lasciare indietro il mondo magico dei sogni.
Tutto è logica, anche l’arte che riesce a dar ordine al cuore e ai pensieri.




