Differenze tra Conifere: Thuja Smaragd e Thuja Occidentalis e Cupressocyparis leylandii 4 varietà

Differenze tra conifere Thuja Smaragd e Thuja Occidentalis e Cupressocyparis leylandii 4 varietà
Differenze tra conifere Thuja Smaragd e Thuja Occidentalis e Cupressocyparis leylandii 4 varietà

Di conifere ce ne sono tante, alcune a crescita lenta, altre a crescita veloce. Alcune specie occupano una porzione di spazio consistente, altre sono molto più contenuto. Colore, dimensione altezza caratterizzano ogni conifera tra quelle che andremo a comparare. Se state cercando delle piante da siepe sempreverdi le conifere sono l’ideale. Vediamo le differenze tra conifere: Thuja Smaragd e Thuja Occidentalis e Cupressocyparis Leylandii 4 varietà.

Caratteristiche 3 conifere. tabella
Caratteristiche 3 conifere. Tabella

Differenze tra Conifere: Thuja Smaragd e Thuja Occidentalis e Cupressocyparis leylandii

Differenze tra conifere? La scelta tra queste 3 conifere e le varietà di Cupressocyparis leylandi (nelle 4 tipologie) dipende dalle esigenze soggettive e dallo spazio che si ha in giardino nonché dal tipo di utilizzo. Se si cerca una siepe compatta e facile da mantenere la Thuja Smaragd è un ottima opzione.

Se invece si preferisce una varietà con crescita più rapida e si è disposti a dedicare più tempo alle potature la Thuja Occidentalis potrebbe essere più idonea.

Infine, se si necessita di una schermatura a crescita rapida la scelta ideale è rappresentata dalla varietà Cupressocyparis leylandii. Ma andiamo a conoscere meglio e nel dettaglio queste 3 varietà e sottospecie e le differenze delle conifere in questione.

A livello di clima e suolo la differenza tra conifere è limitata, infatti si tratta di specie tutte molto rustiche che prediligono terreni drenati e fertili e si adattano bene a diverse condizioni di luce anche se preferiscono il sole pieno.

1. Thuja Smaragd caratteristiche e dimensioni

La Thuja Smaragd presenta un fogliame verde smeraldo brillante e denso, con una forma conica stretta e regolare. Raggiunge un’altezza media di 10-15 metri, con una larghezza di 3-4 metri.

Ha una crescita lenta, di circa 30 cm all’anno che consente di gestirla in modo facile. Infine va detto che questa conifera richiede davvero poca potatura, mantenendo la sua forma naturale e che in ultimo, resite molto bene al freddo e alle malattie.

2. Thuja Occidentalis

La Thuja occidentalis è una specie più variabile rispetto alla “Smaragd” con diverse cultivar che presentano fogliame che può avere forma e colore diverso. Le dimensioni sono notevoli e maggiori rispetto alla Smaragd.

A seconda del tipo di cultivar, la crescita può essere più o meno veloce. Può arrivare a 3 metri fino a 15 di altezza, con larghezza variabile da 1 a 6 metri.

Per la sua manutenzione è necessario attuare una potatura regolare per mantenere la forma desiderata. Infine si tratta di una pianta con buona resistenza ma alcune cultivar possono essere sensibili ad alcune malattie.

3. Cupressocyparis leylandii

Di questa conifera esistono diverse varietà. La Cupressocyparis leylandii è la varietà madre dalla quale hanno avuto origine le altre specie. La si distingue in quanto ha foglie verdi che mantengono il medesimo colore tutto l’anno.

Ma vediamo le altre 3 cultivar che discendono dalla pianta madre.

  1. Cupressocyparis leylandii 2001 è una cultivar che occupa meno spazio in quanto ha una forma compatta e più contenuta rispetto all’originale pianta madre. Ha crescita vigorosa che consente di farle raggiungere i 10 metri di altezza in pochi anni.
  2. Cupressocyparis leylandii Castlewellan gold conifera sempreverde che prende il nome proprio dal colore del fogliame che vira al giallo.
  3. Cupressocyparis leylandii gold river presenta forma conica, ha anch’esso foglie dorate e gialle ma presenta una crescita meno veloce motivo per cui richiede minor manutenzione ed è adatta alla coltivazione anche in vaso. Se lasciato crescere liberamente raggiunge i 10 – 15 metri ed una larghezza di circa 4 – 5 metri.

Le siepi per giardino possono essere realizzate con questo tipo di piante o altre conifere sempreverdi. Ma in alternativa si possono creare schermature e siepi anche con arbusti, rampicanti e bambù Fargesia non infestante.

In un articolo vi abbiamo suggerito in precedenza alcune tipologie di piante rampicanti da siepe. Ma le Thuje e le varietà di cipresso sono perfette anche come esemplare unico o per bordare viali di accesso.

Previous articleMaglioni uomo i modelli più gettonati per l’inverno 2024 – 2025
Next articleCapispalla moda uomo 2024 – 2025 i must have per l’inverno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.