Come realizzare le migliori siepi con rampicanti

Glicine-Vita-in-Campagna

Le piante adatte alla realizzazione di siepi sono molte, alcune sempreverdi altre a foglia caduca queste ultime le vedremo più in la in un altro post, ora voglio parlarvi di quelle graziose piante da siepe, di natura rampicante si a sempreverdi che semi persistenti come ad esempio la buganvillea, altri ancora come il gelsomino, glicine e la bignonia a foglia caduca, ci regalano delle splendide e prolungate fioriture.

  • Il glicine esordisce con delle splendide fioriture primaverili a grappoli dal profumo intenso, di forte vigore vegetativo adatto per coprire velocemente pergolati ed archi.
  • La bignonia possiede facilità di riproduzione e produce dei tronchi simili alla vite. Di semplice coltivazione ama posizioni soleggiate, terra sciolta da giardino, annaffiature medie.
  • La buganvillea, è un rampicante molto noto, caratterizzato da fiori viola, ma anche rossi, arancio, bianchi e così via originati da incroci ed innesti. La buganvillea fiorisce per tutta l’estate, ma in situazioni climatiche avverse tende a spogliare, anche se per brevi periodi, per questo motivo potete realizzare delle siepi alternando piante di trachelospermum (falso gelsomino) a piante di buganvillea. Per rivestire un graticcio, la ringhiera di un balcone o un gazebo, potrete utilizzare la passiflora con le sue foglie persistenti scure e palmate e la sua splendida fioritura.
  • Ficus repens adatto per rivestire muri a blocchetti potrete adottare il comune ficus repens o ficus pumila, dal fogliame leggero formato da piccole foglioline striscianti che tappezzano le parti in modo uniforme, presente nella varietà variegata e varietà a foglia verde, più resistente della precedente. Ama terreno soffice ed umido, leggermente acido, clima temperato, non adatto ai luoghi argillosi richiede luce ma non sole diretto.

Le piante rampicanti possono rivestire muri, tralicci, schermare da sguardi indiscreti o adornare muri, utili in mille occasioni e molto gradevoli si prestano ad innumerevoli usi.

Molti esemplari possono essere scelti tranquillamente in associazione, tenendo conto delle esigenze culturali: terreno, acqua e sole.

 1) Glicine 2) Ficus repens 3) Edera 4) Buganvillea 5) Passiflora 6)Bignonia 7) Trachelospermum o falso gelsomino.

Piante rampicanti per siepi, grigliati, pergole e terrazzi. 1) Ficus repens o pumila 2) Edera 3) buganvillea 4) Passiflora 5) Bignonia 6) Trachelospermum o falso gelsomino

Gloriosa o gliglio rampicante “Gloriosa Rothschildiana”

La Gloriosa “Gloriosa Rothschildiana”, meglio conosciuta come Giglio rampicante, appartiene alla famiglia delle Liliacee, ed è una pianta rampicante molto decorativa proveniente originariamente dall’Africa tropicale. Questa pianta rampicante presenta…

Piante rampicanti: quali scegliere per giardino e terrazzo

Le piante rampicanti che si possono utilizzare per schermare zone del giardino o del terrazzo, adornare muri, grigliati e portici sono molte, alcune sempreverdi ed altre a foglia caduca. Alcune di esse sono più delicate e necessitano di collocazione riparata…

Ficus Pumila o Ficus repens

Ficus pumila (noto come Fico rampicante) è un sempreverde rampicante, originario dell’Asia tropicale. Ha portamento prostrato, è di piccole dimensioni e utilizza le radici aeree per attaccarsi al supporto, le foglie c sono piccole cuoriformi dalla superficie piacevolmente…

 

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *