Era solo un cane: che mi ha cambiato la vita, recensione del libro

Era solo un cane: che mi ha cambiato la vita, recensione del libro
Era solo un cane: che mi ha cambiato la vita, recensione del libro

Gli animali, ed i cani nello specifico, possono costituire un valido supporto emotivo nella propria vita. Aiutano a superare le difficoltà a combattere l’isolamento a riempire dei vuoti affettivi che spesso possono essere presenti, per vari motivi e vicissitudini, sia nella vita degli adulti che in quella dei bambini. Questo libro dell’autrice An Mo, racconta una storia vera, un vissuto personale in cui un cane ha costituito una grande fonte di affetto e uno strumento di crescita impagabile. Il libro Era solo un cane: che mi ha cambiato la vita rappresenta una testimonianza verace su come, la presenza di un cane in casa, può rendere diversa e speciale e migliore la vita di molte persone.

Scopriamo di più su questo libro che abbiamo voluto inserire nella nostra sezione Di “libri consigliati” perché lo riteniamo molto piacevole da leggere e socialmente utile essendo io stessa amante degli animali e possessori, da sempre, di cani e gatti e consapevole dunque della dinamiche affettive che si instaurano con loro.

Era solo un cane: che mi ha cambiato la vita – Sinossi

Il racconto, fresco e dinamico vede come protagonista una cucciola di 40 giorni di nome Kira, affidata alle cure di una bambina, adolescente in crescita. Un viaggio intimo all’interno del rapporto tra l’uomo ed il cane. L’autrice accompagna il lettore nella sua storia personale di vita e gli fa vivere la straordinaria amicizia con la sua cagnolina Kyra.

Kyra è arrivata quando aveva solo quaranta giorni, mentre io avevo tredici anni. Ero appena entrata nell’adolescenza e senza di lei non so come ne sarei potuta uscire. Mi ha accompagnata nell’arco di quella fase così delicata e posso dire che è stata lei a crescere me e non viceversa. Perché alla fine è così, prendi un cane per l’egoismo di volerti occupare di un animale e poi è quest’ultimo a salvare te, amandoti incondizionatamente e infinitamente.

Crescere con un cane è fondamentale, specialmente quando entri nell’adolescenza e sei una ragazza timida, bullizzata continuamente in classe, sola ed introversa. Sono proprio questi i casi in cui un cane deve entrare nella tua vita, perché può salvarti da un mondo che non ti accetta, quando invece per lui sei tutto…!

Spero che questo libro possa invogliarti ad AMARE un cane, per poter dire un giorno: «come ho fatto a vivere fino ad oggi senza un cane?».

Era solo un cane: che mi ha cambiato la vita – Recensione

Il libro narra il rapporto della protagonista del romanzo che racconta, in modo diretto, la sua esperienza di vita e di come un cane, preso sin da cucciolo, l’abbia aiutata a crescere, a sentirsi amata, e ad affrontare mille difficoltà che un’adolescente bullizzata si trova a vivere.

Una testimonianza che diviene un racconto condiviso, un romanzo fresco e leggero che mette in risalto, con naturalezza, l’importanza degli animali e quanto loro siano in grado di fare per l’essere umano.

Un messaggio di amore che traspare fortemente dal legame indissolubile tra cane e bambina, ed un invito deciso e determinato alla creazione di rapporti tra esseri umani ed animali, rafforzativi ed utili per entrambe le specie.

Di cosa parla il romanzo?

La storia raccontata nel romanzo non è struggente ne strappalacrime, ma semplice sia nei luoghi che nelle emozioni. Il racconto ambientato in una piccola cittadina siciliana. La protagonista è una ragazza come tante, che vive in una famiglia comune, e che si trova ad affrontare problematiche dovute sia all’età che a contesti inusuali in cui l’ignoranza la fa da padrone: i compagni della sua età non comprendono il suo mondo interiore, e la sua sensibilità.

Presenza costante e insostituibile: la piccola cagnolina, che diventa la compagna di giochi e di passeggiate e che le permette di conoscere nuove persone accomunate dallo stesso amore incondizionato, un rapporto che le riempie le giornate con le sue meraviglie, ma al tempo stesso, anche con le immancabili preoccupazioni.

Considerazioni consigli

Un cane, un gatto e talvolta anche animali meno significativi come un criceto o un pappagallino possono aiutare le persone a superare delle problematiche che insorgono durante la vita, oltre a rappresentare una fonte di amore sincero e profondo. Certo, a livello domestico un cane o un gatto, sono sicuramente degli animali più indicati, e nei bambini, insegnano anche in modo semplice ad occuparsi di un altro essere, ad impegnarsi nel dare e ricevere.

Un animale è un piccolo essere da amare talvolta un mezzo semplice per combattere la depressione, la solitudine e a riempire vuoti dovuti ad esempio, ad un lutto o ad una separazione. Un libro dunque che merita di essere letto e che consiglio di regalare a coloro, che, in un periodo della loro vita, sono in difficoltà. Talvolta, un piccolo gesto può aiutare moltissimo.

Il libro è in vendita su Amazon copertina flessibile la prezzo di 14,14 euro ; mentre in formato kindle lo trovate a 4,90 uro.

Previous articleBonsai di Ginepro coltivazione, riproduzione, concimazioni, rinvaso e legature
Next articleSmartphone come scegliere la cover giusta, la migliore e di tendenza

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.