Smartphone come scegliere la cover giusta, la migliore e di tendenza

0
Smartphone come scegliere la cover giusta, la migliore e di tendenza
Smartphone come scegliere la cover giusta, la migliore e di tendenza

La scelta della cover per smartphone e tablet non è solo determinata dal gusto personale ma deve seguire anche dei requisiti di base per proteggere a dovere i device, siano essi cellulari o tablet. Le tendenze moda, poi, ci indirizzano verso colori e disegni di un certo tipo che sicuramente ci fanno propendere per cover e custodie accattivanti, estetiche, e talvolta personalizzabili. Ma scegliere la cover giusta, quella migliore per il nostro telefonino, non è cosa da poco. Vediamo cosa considerare per scegliere la migliore cover, i tipi di cover ed i materiali più usati.

Indice

Smartphone come scegliere la cover giusta: 5 regole

Possiamo riassumere le caratteristiche di base di una cover in 5 peculiarità, essenziali da considerare e ricercare nella cover o custodia del telefonino o del tablet:

Estetica

Antiurto

Antipolvere

Superficie piacevole, ne ruvida ne liscia

Protettiva per l’acqua e liquidi: waterproof

– 1 Le cover più belle e funzionali sono estetiche

La prima cosa che si guarda di una cover è la bellezza: ci piace? E’ di tendenza e accattivante? A tal proposito possiamo sbirciare tanti modelli piacevoli esteticamente e di qualità nel sito www.coverdirect.it. Appurato che una buona cover dovrà essere anche bella, dunque estetica, va detto che al tempo stesso, dovrà essere anche di qualità e proteggere il nostro dispositivo elettronico.

– 2 Cover antiurto protettiva

La custodia per smartphone e tablet deve essere anti-urto, anti polvere, quindi resistente agli agenti atmosferici e al calore, dunque, la cover dovrà risultare protettiva per i nostri dispositivi.

– 3 Cover antipolvere

Sebbene la superficie debba essere di buona qualità e garantire un ottima presa (come vedremo successivamente), allo stesso tempo, il materiale di costruzione della cover deve essere antistatico, e respingere la polvere. In questo modo, sia l’interno della cover che l’esterno, si manterranno più puliti, garantendo la salute del telefono.

– 4 Superficie della cover: buona presa

La sua consistenza dovrebbe essere piacevole, ne ruvida, ne eccessivamente liscia, in modo tale da consentire una buona presa per il nostro telefono o tablet. Inoltre, la cover deve mantenersi pulita, e dunque, una superficie ruvida, sebbene talvolta può risultare gradevole da vedere, non è indicata in quanto trattiene lo sporco. Per quanto riguarda invece le superfici lisce e scivolose, esse rischiano di vanificare la presa del telefonino a danno della sua sicurezza.

– 5 Protezione dai liquidi: cover waterproof

Innegabilmente la cover migliore deve garantire anche una protezione ai liquidi, ed essere essa stessa resistente ai liquidi, sia che si tratti di acqua, che di alto. I liquidi infatti, anche in piccole quantità, possono danneggiare il cellulare, specie se sono caldi e se abbiamo uno smartphone che non possiede la peculiarità di resistere ai liquidi ed essere “protected from water” o semplicemente waterproof, caratteristica che, i migliori cellulari su mercato, possiedono.

Tipi di Cover e migliori modelli
Tipi di Cover e migliori modelli

Cover per i telefoni e protezione schermo

Infine, per proteggere lo schermo del proprio cellulare, è bene dotarsi di protezioni per lo schermo, ossia di quelle pellicole adesive che lo preservano dai graffi. Allo stesso modo, si potrà optare per una maggiore protezione del cellulare di cover a libro che chiudendosi, risultano protettive anche per il vetro dei tablet e degli smartphone.

Le cover per i modelli di smartphone più diffusi, come iPhone, Samsung, Xiaomi, Huawei, Oppo, Motorola, HTC, Realme, Nokia, Lenovo, Wiko, Honnor, Microsoft, OnePlus, e così via, non saranno molto difficili da trovare.

Sarà facile individuare i modelli con le caratteristiche descritte, e trovare così, la cover migliore e di tendenza per il proprio cellulare. Inoltre la cover di qualità consente, proteggendo il telefono dal freddo, anche un leggero risparmio della batteria del cellulare e del tablet che si scarica meno velocemente.

Prezzi cover per smartphone e tablet

I prezzi delle cover per cellulari, così come quelli dei tablet, sono molto variabili, partono da pochi euro, fino ad arrivare a 40 – 50 euro ed oltre, anche 90 – 100 per tablet, specie se si opta per cover griffate a tiratura limitata o per prodotti personalizzabili. Una cover per smartphone di buona qualità che risponda ai requisiti elencati, si attesta intorno ai 15 – 30 euro.

Tipi di cover e stile

Nella telefonia, tra i vari modelli e materiali di cover e custodie troviamo modelli eleganti, altri spiritosi altri ancora personalizzabili. Anche il tipo di materiale influisce molto sull’estetica. Troviamo sul mercato i seguenti prodotti:

  • Cover in silicone: flessibili, morbide e altamente protettive in virtù proprio delle proprietà del materiale. Si sporcano di più.
  • Cover in gomma: sono estetiche protettive e soft touch, possiedono un effetto setoso al tatto.
  • Cover a libro: in pelle o in plastica o simi le cover a libro sono quelle che permettono di proteggere al meglio il telefono da cadute ed urti. Adottate moltissimo per i tablet.
  • Cover trasparenti: sono belle e di tendenza, cover che permettono di intravedere nel dettaglio il design ed i colori del cellulare.
  • Cover eco-friendly: la vera tendenza del omento in fatto di cover sono quelle in legno, materiale che viene reperito in natura e lavorato nl pieno rispetto dell’ambiente.
  • Cover personalizzate: sono l’ultimo grido, apprezzate per la vasta scelta di personalizzazioni possono trasformare il cellulare in un prodotto molto personale specie se s scelgono delle foto. La cover personalizzata con foto, o disegni fatti da noi, sono sicuramente una simpatica idea regalo.
Previous articleEra solo un cane: che mi ha cambiato la vita, recensione del libro
Next articleDecorazioni natalizie con la stella di Natale
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.