Illuminazione: come scegliere la lampada da tavolo perfetta

    6
    51

     

    Illuminazione: come scegliere la lampada da tavolo perfetta

     

    Man mano che si procede a decorare la propria casa ci si rende sempre più conto che sono i piccoli dettagli a fare veramente la differenza. Mentre lo stile, il tema e la combinazione di colori definiscono la stanza, è l’illuminazione che realmente crea l’atmosfera che desideriamo. Un semplice cambiamento nell’illuminazione può modificare completamente l’atmosfera di una stanza e trasformarla da uno spazio noioso in un rifugio accogliente e invitante. E tra le poche lampade che combinano fascino senza tempo, design moderno e funzionalità intelligenti troviamo senza dubbio la lampada da tavolo, come quelle proposte da Verdelilla Home. In un mondo dominato da lampadari incredibilmente creativi e piantane audaci, la lampada da tavolo potrebbe sembrare una scelta meno elaborata, ma non si deve mai sottovalutare il valore di una lampada da tavolo robusta ed elegante. Se usata in modo corretto la lampada da tavolo può portare simmetria, colore, contrasto, carattere e, naturalmente, illuminazione in ogni stanza. E adesso vediamo come acquistare la giusta lampada da tavolo perfetta per le nostre esigenze.

     

    Consigli su come scegliere la lampada da tavolo perfetta

     

    Quando decidiamo di acquistare una lampada da tavolo è giusto iniziare determinando dove vogliamo posizionarla e quindi calcoliamo alcune misure come l’altezza esatta della seduta, o la distanza dal letto/divano. Iniziare prima acquistando la lampada da tavolo e poi cercando di adattarla alla camera da letto o al soggiorno non è davvero una buona idea, spesso la lampada finisce per essere troppo corta, alta o luminosa per la stanza.

    La parte più difficile quando dobbiamo acquistare una lampada da tavolo nuova è decidere la giusta altezza, questa è determinata dalla stanza in cui si trova e dall’arredamento attorno alla lampada. La norma generale vuole che la lampada abbia il fondo dell’ombra a livello degli occhi, questa regola vale sia che si stia acquistando una lampada da tavolo adatta per l’angolo di lettura, sia che si tratti di una lampada da accostare al divano del soggiorno.

     

     

    Ma una lampada da tavolo ha un proprio stile? La risposta è sì, spesso è l’ombra che determina il fascino della lampada, ma ci sono molti casi in cui il corpo della lampada fa un’enorme differenza. Un altro approccio è quello di utilizzare la lampada da tavolo per creare nella stanza un punto focale adottando uno stile completamente diverso.

    Un colore di base neutro privo di colori audaci è quasi la norma nella maggior parte delle case moderne e le lampade da tavolo danno l’opportunità di aggiungere un tocco di colore. Un’altra scelta importante da fare quando si acquista una lampada da tavolo è il paralume e le sue dimensioni. Il diametro del paralume dovrebbe essere almeno 6 cm in meno rispetto alla lunghezza del corpo, inoltre più stretta è la base dell’ombra, minore sarà l’area illuminata. Le lampadine utilizzate nelle lampade da tavolo oggi sono quasi tutte a LED, permettendoci di ridurre anche la bolletta della luce. Ma non tutte le lampade da tavolo supportano questo interruttore, quindi controlla prima di effettuare l’acquisto per il tuo arredamento.

    La lampada da tavolo che scegliete non deve solo fondersi con lo stile della stanza, ma deve anche entrare in armonia con il resto dell’illuminazione già presente, per un look sofisticato prova a mescolare due lampade da tavolo completamente diverse con colori o forme geometriche simili per conferire alla stanza una simmetria visiva con un tocco originale.

    6 COMMENTS

    1. in commercio ne troviamo tantissime e scegliere quella giusta non era facile, grazie per questi cosigli adesso ho le idee più chiare!

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!

    * Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

    *

    Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

    Please enter your name here

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.