Quali sono i vantaggi nel realizzare componenti in alluminio nel campo industriale?

12
114

 

 

Forse non tutti lo sanno ma l’alluminio è un materiale che non è molto facile trovare in natura. Ha una resistenza bassa allo stato puro, per questa ragione viene legato ad altri materiali affinché sia dotato di una maggiore resistenza. Quali sono i vantaggi nel realizzare componenti in alluminio nel campo industriale? Sono davvero moltissimi, per questo negli ultimi anni il suo impiego in campo industriale e non solo, è ampiamente aumentato. 

 

Realizzare componenti in alluminio nel campo industriale

 

Realizzare componenti in alluminio nel campo industriale

 

Per la produzione dell’alluminio è necessaria una quantità ridotta di kilowatt di energia, a differenza invece della produzione di acciaio.

Grazie alle sue proprietà e agli innumerevoli vantaggi che offre, l’alluminio è molto richiesto in ambito industriale. Offre una buona protezione alla corrosione, è perfetto per le applicazioni sia in ambito elettronico che elettrico visto e considerato che è dotato di una buona conducibilità. In aggiunta, essendo facilmente riciclabile, può essere utilizzato parecchie volte con bassi costi energetici.

Secondo una recente indagine sembra che, nella società moderna, si registri un consumo di alluminio di oltre 25 milioni di tonnellate all’anno. Per le sue infinite applicazioni,  la sua produzione è destinata ad aumentare ancora di più con il tempo, sia nel settore edile che industriale.

 

Nel processo industriale la realizzazione di strutture in alluminio trovano una grande offerta da parte di aziende sempre più interessate a questo materiale.

Sono diverse le aziende che realizzano tali impalcature offrendo un buon rapporto prezzo-qualità e non solo, ma flessibilità ed esperienza alle spalle sono due caratteristiche imprescindibili che una buona azienda deve possedere.

 

Vantaggi dell’alluminio

 

Alcuni vantaggi di questo materiale innovativo sono la leggerezza, la duttilità, la notevole resistenza all’ossidazione, la riciclabilità come accennato in precedenza.

 

Perché scegliere le strutture in alluminio?

 

Le strutture in alluminio trovano largo impiego in diversi ambiti e rappresentano quanto di meglio possa offrire il mercato in termini di facilità di stoccaggio, qualità, velocità di installazione, durata nel tempo. Sono ideali come copertura fissa industriale, ma trovano largo utilizzo anche nelle attività sportive, come strutture di supporto agli interventi di emergenza o calamità naturale utilizzate sia con struttura “naturale”che come alluminio verniciato.

Insomma, come si può denotare tantissimi sono gli usi che si possono fare con queste impalcature in alluminio, ma è molto importante scegliere la giusta azienda in maniera tale che la struttura stessa venga realizzata a norma di legge.

Un’azienda seria, tutto ciò che propone al committente deve garantirlo nel  rispetto delle norme vigenti:  materiali certificati e verifiche effettuate da istituti di controllo. Affidarsi dunque, ad un’azienda seria e professionale per la realizzazione di componenti in alluminio,  si rivela la soluzione ideale per ottenere una serie di vantaggi sia in termini di qualità che di costo.  

12 COMMENTS

  1. Davvero interessante questo tuo articolo oggi, non conoscevo questi vari vantaggi, ecco perché lo preferiscono

  2. Molto interessante. Penso che fino a non molto tempo fa si prediligevano materiali diversi mentre ora ci si sta evolvendo e questo materiale penso possa recare grandi benefici.

  3. Non avevo mai approfondito il discorso sulla versatilità dell’alluminio ma in effetti leggendo il tuo articolo devo dire che è un metallo dai mille usi!

  4. mio marito conosce molto bene questo materiale e lo acquista spesso per il suo lavoro… un materiale forse rivalorizzato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.