Come ripararsi dai raggi solari in balcone? Tende e coperture

21
262

 

Ormai manca poco tempo per l’arrivo della bella stagione, e pertanto occorre munirsi di tutto il necessario per ripararsi dai raggi del sole. Le tende da sole infatti ci vengono in aiuto non solo per creare delle zone d’ombra dove potersi rilassare in tutto relax, ma anche per abbellire l’immagine della propria abitazione.  Come ripararsi dai raggi solari in balcone? Tende e coperture costituiscono ottimi rimedi  che arredano riparano e proteggono dal sole e non solo. 

 

Come ripararsi dai raggi solari in balcone?
Come ripararsi dai raggi solari in balcone? Tende e coperture

Come ripararsi dai raggi solari in balcone? Tende e coperture

 

Sicuramente per proteggersi dal sole, creare un angolo gradevole e con privacy adeguata sia in giardino che in casa è quasi d’obbligo scegliere una copertura.

Ma come scegliere quella giusta?

Sicuramente in commercio esistono diverse tende da sole per balconi ma scegliere quella che fa al proprio caso non è per niente facile. Ecco perché abbiamo deciso di stilare un piccolo vademecum in maniera tale da capire quali sono i criteri da mettere in pratica per scegliere quella che fa al proprio caso.

 

Tende da sole e coperture:  tutti i  vantaggi che offrono!

 

Innanzitutto le tende da sole sono in grado di offrire un’elevata protezione dai raggi UV. Ovviamente maggiore sarà lo spessore del tessuto e di conseguenza, maggiore sarà la protezione che si otterrà.

Anche il colore svolge un ruolo fondamentale. Molti trascurano tale elemento ma è invece, molto importante. I colori scuri attirano maggiormente il calore rispetto a quelli chiari.Quindi possiamo affermare in tutta franchezza che una tenda di buona qualità sarà capace di proteggerci dai raggi UV con una percentuale che oscilla tra il 90 e il 95%.

Naturalmente le tende da sole impediscono ai raggi solari di penetrare nell’ambiente, per cui grazie alla funzione che esse svolgono, permettono di diminuire all’interno della propria abitazione i gradi presenti dai 2 ai 5°C.Così facendo l’utilizzo del condizionatore diminuirà, per cui otterremmo sicuramente un maggiore beneficio in termini economici.

 

 

Ma non bisogna sottovalutare un altro fattore, ovvero la privacy che esse offrono. Ebbene si. Esse offrono un riparo da eventuali sguardi indiscreti permettendo così di godersi in totale libertà e relax il proprio giardino, veranda o balcone che sia, con amici o parenti.

Questo prodotto funge altresì da elemento decorativo per la propria abitazione. In questi ultimi anni infatti, molti preferiscono acquistare le tende suddette per le ragioni appena spiegate. E’ possibile scegliere tra le diverse fantasie, colorazioni e via dicendo, il tutto coordinato con le proprie esigenze nonché con i gusti personali.

Per poter acquistare la giusta tenda da sole dunque, è importante prima di tutto scegliere il tessuto per il telo. Sarà proprio questo l’elemento determinante per ottenere tutti i vantaggi di cui abbiamo parlato precedentemente.

Diversi sono i materiali che possono comporre il telo. Noi consigliamo sempre le fibre 100% in acrilico perché è un materiale resistente, non soggetto a strappi a differenza ad esempio del cotone, e inoltre sono poco soggetti allo scolorimento.

Naturalmente le tende da sole impediscono ai raggi solari di penetrare nell’ambiente, per cui grazie alla funzione che esse svolgono, permettono di diminuire all’interno della propria abitazione i gradi presenti dai 2 ai 5°C.

Così facendo l’utilizzo del condizionatore diminuirà, per cui otterremmo un maggiore beneficio in termini economici.

21 COMMENTS

  1. Grazie per questo articolo, mi hai fornito delle informazioni utilissime visto che sto cercando delle coperture per il mio giardino.

  2. bellissime queste tende. per il mio terrazzo sarebbero perfette le tende della prima foto, mi hai dato un’idea!

  3. ottimi consigli devo rifare le tende del balcone , ma non sapevo da dove partire visto che queste le ho trovate gia’ qui quando sono venuta in questa casa , ora so dove orientarmi grazie per gli ottimi consigli

  4. Interessante, terrò ben a mente questi consigli per il mio prossimo acquisto di tende da sole per il mio terrazzo, grazie delle info

  5. Oramai il tuo blog è il mio portale di notizie utili per ogni acquisto. Ma sai che devo assolutamente realizzare una copertura nelle mie verande prima dell’estate e cercavo proprio delle soluzione come queste?

  6. la mia tenda da sole sul balcone è sicuramente da sostituire e grazie anche ai tuoi consigli provvederò quanto prima

  7. Il balcone della mia camera avrebbe bisogno di una copertuta , grazie per questo interessante post e per le info . Un saluto, Daniela.

  8. Sto per cambiare casa e dove andrò il sole mi terrà compagnia dal mattino fino a sera e già stavo valutando una soluzione del genere. Grazie del consiglio, vado ad informarmi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.