Ischia dove andare e cosa vedere: 5 cose non perdere

Ischia è un’isola felice, dal clima mite, una meta ideale per le vacanze, ricca di bellezze naturali, suggestioni romantiche, alberghi, case vacanza, e tanti luoghi di interesse culturale e storico, Ischia rappresenta una perla delle isole Flegree. Cosa vedere ad Ischia? Quali sono i posti da non perdere? Sicuramente molto dipende dal concetto che ognuno di noi ha della vacanza. C’è chi ama crogiolarsi al sole ed immergersi in acque cristalline del mare e chi, invece, preferisce arricchire la propria cultura visitando luogo di interesse. Allo stesso tempo, ci si può  immerge nelle acque termali di cui l’Isola è ricca; rappresenta infatti uno dei maggiori centri termali d’Europa. Considerando che l’  Isola d’Ischia è  non molto grande, si potranno tranquillamente svolgere tutte le attività citate.  Anticamente denominata Pithecusa (il più antico stanziamento greco ad Ischia), nome derivante dal greco pithos (vaso) o da Pitueois, ossia resina, dunque, isola dei pini. Ricca di attrazioni naturistiche e siti archeologici noti che, se vi recate ad Ischia, non dovete proprio dimenticarvi di visitare. Vediamo quali sono e qual’è la selezione che ho fatto per voi. Ischia dove andare e cosa vedere: 5 cose non perdere.

 

Ischia dove andare e cosa vedere: 5 cose non perdere
Ischia dove andare e cosa vedere: 5 cose non perdere

Ischia dove andare e cosa vedere: 5 cose non perdere

Le spiagge più belle di Ischia

  1. La prima attrazione che vi consiglio di non perdervi è la vista del mare e, dunque, le  spiagge più belle dell’isola, ce ne sono alcune davvero da sogno che meritano di essere viste e vissute in tutta la loro bellezza suggestiva. Tra esse, senza dubbio,  la Spiaggia dei Maronti una delle più incantevoli località balneari non solo di Ischia, ma dell’intera costa italiana. Lunga poco più di 3 km, riparata dalle colline,  si tuffa in modo graduale degradando verso il mare. Vi si trovano delle aperture buie di alcune cave da cui sgorgano sorgenti termali, di cui la più nota è La sorgente della Cava scura. Altre spiagge di sicuro interesse per bellezza paesaggistica, sono la Spiaggia di Cava grande, la Spiaggia degli Inglesi ed infine, la Spiaggia e la Baia di Cartaromana composta da fondale sabbioso e scogli, rappresenta il luogo ideale per chi si dedica alla subacquea.  La Spiaggia di San Francesco collocata sotto Punta Caruso è un luogo da non perdere, anch’essa di natura sabbiosa, presenta sul lato destro insenature, scogli e grotte. Sulla parte destra del comune di Forio troverete invece la spiaggia della Chiaia, sabbiosa, chiara, dove si possono praticare molti sport acquatici.

    Ischia: spiaggia della Chiaia
    Ischia: spiaggia della Chiaia
  2. Se avete voglia di fare delle gite, Ischia rappresenta il luogo ideale per organizzare piccole escursioni che possono portare in luoghi suggestivi. Tra esse,  merita una visita il Vesuvio e la vicina Sorrento. Le gite organizzate in loco vi permettono di girare l’Isola ed i luoghi più suggestivi della stessa e dei dintorni con un tour ben organizzato anche di 1 solo giorno. Ne troverete molti offerti da piccoli e grandi tour operator.
  3. Tra i luoghi di interesse storico, culturale e naturistico, vi ricordo il noto  Castello Aragonese, una fortificazione che sorge su un isola tidale di roccia, posta sul versante orientale di Ischia e, collegata ad essa, da un ponte lungo 200 metri. Trovate, arroccato su una collina, il Monte Epomeo caratterizzato da tufi verdi risalente a 130.000 anni fa di natura vulcanica. Da non perdere gli splendidi Giardini La Mortella, ideati da Susan Walton, il giardino si sviluppa su 2 ettari di terreno, ricco di ruscelli e laghetti,  racchiude oltre 3000 specie vegetali. Bellissimi anche  i Giardini di Ravino,  adornati da piante spettacolari e cactus giganti, un luogo che vi rimarrà nella mente per la particolarità della vegetazione presente.
    Giardini di Ravino
    Giardini di Ravino

    Merita una visita il Villaggio Sant’Angelo un luogo molto pittoresco, lontano dal trambusto in cui è possibile ammirare il mare e gli incrociatori e gli yacht che navigano in acque cristalline.  Un posto fantastico da non perdere.

  4. Se amate l’arte ed i musei andate a vedere La Casa Museo, Il Museo del Mare, Il Museo Archeologico, un sito di sicuro interesse, ma non perdetevi  La casa di Luchino Visconti ad Ischia, uno dei luoghi più magici  presenti nell’Isola.
  5. Tra i luoghi naturali da visitare ad Ischia, siti di sicuro interesse paesaggistico sono: il Sentiero Serrara Fontana a Sant’ Angelo, gli Scogli di Sant’ Anna, i Pizzi Bianchi, un luogo suggestivo anche se non facilmente raggiungibile, in grado di regalare una vista mozzafiato.  Da li, si può continuare il percorso per arrivare alla Spiaggia di Maronti. Vi ricordo che Ischia è un isola di origini vulcanica formatasi in seguito a numerose eruzioni succedutesi nel giro di 150.000 anni.

 

I Pizzi – Ischia

 

Durante il viaggio ed il soggiorno, oltre a visitare luoghi naturali di una bellezza suggestiva e, siti di interesse storico,  insieme a musei e numerose chiese, vi consiglio di gustare anche alcuni dei piatti tipici della tradizione culinaria di Ischia quali  il coniglio all’ischitana, il pesce azzurro, la pizza, i dolci con la loro lavorazione tipica della  tradizione locale, ed infine, il vino locale bianco e rosso.

Sharing is caring!

Related Post

Related Posts

7 Commenti

  1. Mia sorella è stata 3 volte ad Ischia, un anno dopo l’altro e tutte le volte mi raccontava di scorci nuovi che visitava, delle spiagge, dell’acqua cristallina, del buon cibo e della bella gente.
    insomma, tra lei e te che ne parlate, mi avete convinta, la prossima vacanza sarà li!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy sotto. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, puoi fare la richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.