L’arte di ricevere gli ospiti non è solo bandire una tavola ricca di cibo, ma anche creare la giusta atmosfera. Se ami lo stile ricercato che si respira nelle case di campagna addolcito da un’eleganza rilassata, la tavola Shabby Chic è la scelta perfetta. Ma va detto che per questo non serve spendere una fortuna, il vero segreto sta nel sapere mescolare elementi del passato con un tocco di creatività personale. Vediamo come allestire una tavola shabby chic ed alcune idee per un’estetica impeccabile e romantica.


La Tavola Shabby Chic: Idee per un’estetica mise en place
Allestire una tavola shabby chic è una sfida semplice e armonica, non serve spendere una fortuna, il segreto sta nel mescolare elementi del passato con un tocco di creatività e buon gusto, iniziando proprio dall’elemento base: la tovaglia. Da bandire le tovaglie in plastica o i tessuti sintetici luci. La tavola Shabby chic parte da materiali consistenti e naturali, come il cotone ricamato o il lino grezzo.
Cotone ricamato: spesso si ereditano vecchi corredi della nonna con inserti in pizzo o ricami preziosi, elementi che si rivelano perfetti per una tavola romantica shabby. Un runner di pizzo sovrapposto a una tovaglia neutra in questo stile sono in grado di aggiungere immediatamente eleganza, romanticismo, ed atmosfera.
Lino grezzo: anche il lino pesante e grezzo è un perfetto alleato per un’estetica mise en place shabby chic. Una tovaglia nei toni sabbia o corda, avorio o grigio perla è la base ideale. Non preoccuparti se è leggermente stropicciata, anche questo ha il suo fascino.
Oltre alla scelta della tovaglia, ricorda che sono i piccoli dettagli a fare la differenza; scopri come gli accessori shabby influenzano l’arredamento di tutta la stanza.


Piatti spaiati? Sì ma con gusto
Vecchi servizi di ceramica bianca alternati a ceramiche floreali, decori in rilievo con bordini in oro che ricordano i servizi di casa di un tempo. Ma spesso i servizi non sono completi perché nel corso degli anni qualche elemento è andato rotto.
Piatti spaiati? Sì sono perfetti anch’essi ma se scelto con gusto per creare un mix & match armonico e funzionale. I mercatini dell’usato si rivelano ottimi per la ricerca di ceramiche di questa tipologia. Cosa considerare:
Armonia cromatica: il segreto sta nel mantenere un filo conduttore tra i vari elementi scelti, come ad esempio il colore. Si potranno adottare tutti piatti color bianco con decori rosa, anche se diversi, ma senza scivolare in altri colori, o magari optare per la scelta di piatti diversi. ma tutti in stile e ceramica inglese.
Posate e bicchieri: le posate in argento (come anche i porta candele) sono il top per questo stile retrò, anche quando non essendo nuove risultano leggermente brunite a testimoniare un tempo che passa, ma un elganza che rimane. Per quanto riguarda i bicchieri è perfetto il vetro lavorato, così come il cristallo pesante dall’estetica importante e decisa.
Ricorda che la mise en place deve dialogare con l’ambiente circostante, in special modo se si ha una cucina shabby chic piccola dove ogni spazio va ottimizzato con stile e funzionalità.


Centrotavola: un tocco di natura
Dopo aver scelto con cura la tovaglia e le stoviglie di base, ossia piatti, posate e bicchieri non manca che aggiungere un valore aggiunto che è insito nelle decorazioni floreali. Un bel centrotavola non troppo alto dal sapore spontaneo sarà la “ciliegina sulla torta” di questa tavola dal sapore retrò tipico dello stile shabby chic.
Fiori freschi: sono vari i fiori che rimandano a questo stile ma, tra tutti, si rivelano indicatissime le peonie, le rose antiche od anche dei semplici fiori di campo raccolti in mazzi.
Contenitori creativi: invece di usare il solito vaso, il consiglio è quello di adottare vecchie brocche smaltate, tazze da tè teiere in ceramica, barattoli in vetro decorati da passamaneria o con spago. L’importante è anche in questo caso creare una visione d’insieme armonico e che i fiori suggeriscano un aspetto fresco in modo da sembrare raccolti dal proprio giardino.
Se ami i centrotavola naturali, potresti trarre ispirazione dalle essenza che hai coltivato in balcone o in giardino: ecco alcuni consigli su come creare un giardino shabby chic o un angolo verde e fiorito da cui attingere.



Segnaposto fai da te: dettagli d’accoglienza informale
Nel preparare la Tavola Shabby Chic ci sono altre dee per un’estetica impeccabile e romantica, e tra esse, quella dei segnaposto fai da te per accogliere gli ospiti e farli sentire speciali e coccolati.
Cosa usare? La scelta può ricadere su vari materiali naturali e di riciclo co me ad esempio:
Tappi di sughero: facili da reperire, i tappi di sughero possono diventare dei segnaposto simpatici incidendo orizzontalmente il tappo, ed inserendovi un cartoncino con il nome dell’ospite scritto in modo calligrafico. Su ogni segnaposto basterà aggiungere un rametto di lavanda od anche di rosmarino per conferirgli un tocco rustico e shabby in più.
Nastri in Juta: specie se si è optato per una tovaglia in lino, ecco che la soluzione dei segnaposto realizzati con una striscia di juta si rivela vincente. Basterà annodare ogni striscia con un nastro rosa cipria, o con uno spago, in modo da formare un fiocco ed inserivi, anche in questo caso, un rametto fiorito profumato dove verrà legato un piccolo cartoncino recante il nome dell’ospite.


Per completare questa tavola Shabby chic ben decorata, serviranno anche delle belle candele profumate per creare un’atmosfera ancora più magica, ed il gioco è fatto: tutto sarà perfetto, armonico e molto gradevole.
Infine, per rendere l’atmosfera ricercata e romantica della serata, non dimenticare di curare anche il resto della zona giorno scegliendo gli accessori Shabby Chic per il soggiorno perfetti.




