Cucina shabby chic piccola: 3 brand a confronto

Cucina shabby chic piccola: 3 brand a confronto
Cucina shabby chic piccola: 3 brand a confronto

Piccola cucina shabby, idee e consigli cucine Ikea, Maisons du Monde e Mondo Convenienza

Lo shabby è di tendenza, ed una piccola cucina shabby chic è in grado di costituire un valore aggiunto nell’arredamento. I brand che vendono cucine shabby sono più di uno, alcuni a prezzi concorrenziali, altri un po’ più costosi. Infine, la cucina potrà anche essere realizzata con il fai da te, magari con banconi in muratura e sportelli acquistati. Vediamo cosa considerare nell’acquisto di una cucina shabby chic piccola, quali brand consigliarvi tra Ikea, Maisons du Monde e Mondo Convenienza, magari per non spendere troppo, e alcune idee fai da te per la piccola cucina shabby.

Cucina shabby chic piccola

Una cucina shabby chic piccola dovrà essere composta dagli elementi di base come un tavolino o una consolle apribile, un piano cottura contenuto con relativo forno e lavello, ed infine, un frigorifero di dimensioni appropriate. Ma La possibilità di optare per cucine componibili shabby consente di scegliere pensili e basi necessarie per la funzionalità della cucina, e comunque dimensionabili in base ad i metri quadrati che si hanno a disposizione.

Ovviamente, quando le dimensioni sono superiori, è più facile arredare la cucina, mentre, se la metratura è ridotta, si dovrà ottimizzare ogni spazio ed ogni accessorio da cucina. Brand come Ikea offrono cucine shabby piccole completamente componibili e personalizzabili.

L’alternativa è rivolgersi ad un artigiano e far fare una cucina su misura, o optare per cucine in muratura fai da te. Ma vediamo come i tre brand presi in esame, vi suggeriscono idee per una cucina shabby chic piccola, funzionale e bellissima, e quali sono i prezzi.

Shabby chic come scegliere gli accessori in cucina: beige e azzurro

Cucina shabby chic media e grande

Una cucina shabby chic media e grande offre molto spazio alle idee. Si potranno inserire mobili ed accessori in base la proprio gusto personale senza sentirsi troppo vincolati dagli spazi. Brand come Maisons du Monde e Mondo Convenienza offrono vari modelli di cucine in questo stile arredo, ma troviamo bellissime cucine shabby anche presso altri brand e mobilifici.

Anche quando si acquistano modelli di cucina standard di cui possiamo decidere le dimensioni ma che rimangono vincolati a determinati parametri di componibilità, questi brand si rivelano dei passepartout. Per la personalizzazione possono venirci in aiuto i tessili, come le tende shabby chic ed i cuscini, ma anche tutti gli accessori da cucina.

Cucina shabby chic piccola Ikea

Ikea è il brand d’eccellenza per la creazione di una piccola cucina shabby chic sia essa modulare e fissa sia essa componibile. Alle strutture di base possono abbinarsi vari tipi di sportelli, cappe, piani cottura, persino maniglie e pomelli nonché meccanismi di apertura e chiusura, carrelli interni, cassetti scorrevoli e molto altro.

L’importante è individuare la cucina che ci piace, poi la componibilità potrà essere messa a punto grazie ad un programma specifico di architettura che con l’aiuto del personale vi permetterà di creare, passo, passo, la vostra cucina shabby chic piccola, media o grande che sia. I colori più in uso per alcune cucine shabby chic Ikea sono bianco, nocciola e bianco sporco, ma anche legno naturale per una tendenza cucina shabby stile nordico, o una cucina shabby chic moderna.

Il consiglio, per quanto riguarda il brand Ikea, è di recarvi in una delle sedi espositive, vedere le cucine in esposizione, esaminarne le varie componenti, come piano d ‘appoggio, ante, pomelli, piedini, cappa ed elettrodomestici, scegliere ed assemblare con il personale preposto ciò di cui avete bisogno.

In particolar modo, vi segnalo il sistema componibile Metod che offre infinite possibilità per la cucina shabby e non solo, ed offre 25 anni di garanzia. (Foto copertina Ikea). Se poi avete spazio a disposizione potrete inserire anche una bella credenza capiente, il brand ne ha di molto belle; qui alcuni consigli: 7 credenze shabby Ikea, Meisons du Monde, Etnicoutlet.

Cucina shabby chic piccola Ikea
Cucina shabby chic piccola Ikea – Foto 1

Cucina shabby chic piccola e grande Mondo Convenienza

Mondo Convenienza offre cucine di tutti i generi, dai modelli di cucina rustici, a cucine provenzali, cucine classiche, fino alle moderne cucine e alle cucine shabby chic, calde, vintage e molto decorative. Le colorazioni di base che si trovano sono 3: bianco in varie tonalità da quello più chiaro a quello crema, verde acqua e celeste, quelli che sono i colori shabby chic per eccellenza.

I modelli partono da allestimenti basici di 2,70 metri lineari, ma possono arrivare a formare cucine di 3 metri 3,5, ma anche 4 metri o cucine shabby chic angolari complete di tutto, penisola inclusa.

I prezzi sono molto concorrenziali, e perfetti per chi vuole spendere poco. Tra i modelli di cucina Shabby chic Mondo Convenienza troviamo in bianco:

Ginevra, Sofia, Evita, Lucrezia e Nora. Mentre colorate in tinte pastello shabby verde o celeste troviamo la cucina Carmen. I prezzi per una cucina base partono dai 1360 euro in su, in relazione alla composizione e ai modelli scelti. Cucine shabby chic economiche, specie se si scegli un modello lineare da 2,70.

Cucina shabby chic piccola e grande Mondo Convenienza
Cucina shabby chic piccola e grande Mondo Convenienza – Credit foto Mondoconv.it

Cucina shabby chic piccola Maisons du Monde

Eleganza e romanticismo sono due parametri sempre presenti nei mobili e negli arredi del brand Maisons du Monde. Anche per quanto riguarda ai mobili per la cucina e gli accessori, regna questa tendenza di base.

I mobili sono componibili, si può decidere di abbinare tavolo e sedie, ad esempio, ad un lavello o un pensile specifico. Tra essi ricordiamo alcuni elementi come: Eleonore base (293 euro), il tavolo penisola Provence (249 euro), l’isola centrale con 6 cassetti Embrun (899 euro).

I componibili cucina shabby Maisons du Monde sono in legno. Gli accessori shabby Maisons du Monde, offrono ampia scelta. Anche in questo caso la componibilità degli elementi consente di arredare una piccola cucina shabby chic, cosi come una grande cucina, in relazione allo spazio e alla sua disposizione.

Cucina shabby chic Maisons du Monde
Cucina shabby chic Maisons du Monde

Cucina shabby chic piccola fai da te

Per quanto concerne il fai da te, si potrà decidere, ad esempio, di realizzare da soli in muratura il bancone e poi allestirlo con pensili superiori e sportelli inferiori per il bancone. In questo caso, un’ ottima soluzione ci viene da Ikea: possiamo scegliere, ante, pensili, elettrodomestici ed inserirli a nostro piacimento dando vita alla nostra piccola cucina sahbby chic. A tal proposito per una cucina shabby chic fai da te vi consigliamo di leggere questo articolo: Cucina shabby chic fai da te.

Qualunque sia il brand ed il mobilificio che sceglierete, oggi come oggi il mercato dell’arredamento offre davvero molte soluzioni e la componibilità sempre più di moda, consente di creare una piccola cucina shabby chic senza troppi problemi (così come una grande cucina shabby).

Foto notizie in vetrina (1 – 2 e 3) – Credit foto Ikea, Maisons du Monde, Mondo Convenienza

Ti potrebbe interessare: Arredare in stile shabby chic moderno o classico: le differenze

Previous articleCome eliminare le erbacce con il diserbante Diserbante Feber Painting
Next articleCome fare cornici fai da te e decorazioni in carta, cartoncino e legno

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.