Shabby chic Ikea lo stile nordico diventa home shabby

0
Shabby chic Ikea lo stile nordico diventa home shabby
Shabby chic Ikea lo stile nordico diventa home shabby

Sappiamo bene che lo stile shabby chic prende ispirazione dalla campagna, è molto versatile come stile, infatti può svilupparsi con diverse sfumature di colore e di tendenza arredo.

Indice

Sappiamo bene che lo stile shabby chic prende ispirazione dalla campagna, è molto versatile come stile, infatti può svilupparsi con diverse sfumature di colore e di tendenza arredo.

Dal Country allo shabby Charme, Chic Industrial, dallo shabby chic elegante, fino a quello dal sapore nordico, scandinavo, accogliente e caldo tipico di Ikea, lo shabby ikea dallo sapore nordico diventa un modo per arredare casa con gusto.

Arredare casa affidandosi a questo, od altri brand che offrono soluzioni a 360 gradi in termini di arredamento e stile, può aiutare a creare ambienti armonici senza grandi difficoltà, prendendo spunto dalle proposte in esposizione dell’arredo shabby chic di Ikea.

Shabby chic Ikea per una casa shabby facile da creare

La prima cosa su cui puntualizzare è che stiamo parlando di stile shabby chic Ikea, e non di originale shabby chic, perché se parliamo di mobili originali, beh, quelli sono da scovare nelle rigatterie e nelle cantine, così come nelle soffitte della nonna, ma poi vanno restaurati e riverniciati secondo le modalità shabby.

Il significato di shabby chic infatti è letteralmente “usurato e trasandato” riferito a qualcosa di vecchio, recuperato, e non di nuovo creato secondo il mood shabby.

Ovviamente, non tutti sono in grado, o hanno voglia di mettersi a ricercare mobili vecchi e ristrutturarli. Quindi, soluzioni come quelle proposte da Ikea, Etnico outlet, Maisons du Monde, ed altri brand di arredamento, sono da accogliere a braccia aperte perché consentono di arredare casa in stile shabby chic con facilità.

Ma per chi ama gli hobby, ed il fai da te, potrà puntare sul fai da te a metà, utilizzando mobili grezzi e riverniciarli come questa cassapanca in stile shabby con la tecnica della verniciatura dei mobili decapé.

Home shabby chic Ikea: mobili ed accessori

Il bello di Ikea è che è possibile puntare su mobili già pronti ma anche un’infinità di soluzione componibili che permettono di arredare ogni ambiente della casa in stile shabby chic, dalla cucina, al soggiorno fino alla più romantica camera da letto shabby chic, o la cameretta dei bambini.

Bagni, ingressi, sotto-scale, ogni angolo della casa può assumere una connotazione tipicamente shabby solo aggiungendo alcuni mobiletti e dettagli dal sapore shabby, come cesti, e cestoni, tende shabby, candele e fiori ma anche mobili shabby in tutto e per tutto. Una perfetta fusione tra lo shabby e lo stile nordico con peculiarità tipiche dei paesi scandinavi.

Infine, da Ikea è possibile trovare una sezione di mobili ed accessori grezzi che possono essere verniciati nei colori tipicamente shabby chic, dal bianco al beige, fino alle tinte pastello del rosa, del celeste, del giallo e del verde perfette, ad esempio, per la camera dei bambini, così come per i bagni e le cucine shabby.

Precisazioni sullo stile shabby: la versatilità

C’è chi dice di non amare questo stile, perché forse non lo conosce veramente nel profondo della sua anima. Ma in realtà, si tratta uno stile talmente versatile e così altamente personalizzabile anche in termini di declinazione di stile che, a mio avviso, non esiste tra tutti gli stili arredamento, nessuno che sia tale.

Tappeti Shabby chic Ikea: 5 consigli utili
Tappeti Shabby chic Ikea: 5 consigli utili

Arredamento Ikea Shabby ed Hygge: toni caldi e tanto relax

Se fate un giro negli store di Ikea vi accorgere che regnano due punti essenziali: comodità e toni caldi. Su queste due regole di base si articolano le creazioni in stile scandinavo di Ikea. Ecco che Shabby chic e Hygge, sia per colori che per design si fondono e danno vita ad una declinazione dello shabby chic che trovo particolarmente piacevole.

Dalle credenze ai colori chiari che dilatano gli spazi, dai letti in ferro battuto a quelli in legno, dai tavoli grezzi da shabbare fino ai divani in pesante ecru, per non parlare dei tappetti immancabili e caldi, perfetti per la stagione invernale in arrivo.

Le camerette Shabby chic Ikea, e non solo

Molte delle camerette Ikea 2022 2023 (ve ne ho già parlato), propongono linee essenziali e colori tenui che ben convergono in quelle che sono le peculiarità di questo stile, ma anche in questo caso è presente un’intera sezione di mobili grezzi che possono essere tinti a piacimento o lasciati così, nella loro rustica semplicità scandinava.

Soggiorno salotto shabby chic Ikea

Shabby and Charme divano
Shabby and Charme divano

Per quanto concerne il salotto e il soggiorno la scelta di mobili è vastissima. Molti sono in stile prettamente scandinavo, ma molti altri sono in stile shabby chic; altri ancora, fondono le due particolarità e sono quelli che si adattano maggiormente alla creazione di un arredamento che sia shabby chic ma anche Hygge di pieno comfort e relax.

Cucina shabby Ikea

Per quanto riguarda la cucina, personalmente ho allestito un’intera cucina in stile shabby chic scegliendo mobili componibili di Ikea, dalle media alle credenze fino al lampadario in stoffa bianca romantico ed elegante al tempo stesso.

Bagno shabby chic Ikea

Per allestire un bagno shabby con le proposte Ikea serve poco, bastano alcuni accessori, delle tendine a tema, e un paio di mobiletti in stile shabby per creare la giusta atmosfera che riconduca allo stile caratteristico. Infatti, come per l’arredo soggiorno anche le proposte in stile shabby bianche o in marrone / beige sono predominanti nel sito Ikea sezione bagni.

La camera da letto shabby Ikea

Per quanto riguarda l’arredamento della camera da letto le proposte Ikea in linea per questo stile romantico sono davvero molteplici a cominciare dai mobiletti della linea Hemnes composta da cassettiere, letti, comodini, guardaroba toletta cons specchio, comò e molto altro, ad esempio fino alle numerose proposte per le lampade e gli accessori tessili in grado di personalizzare moltissimo l’ambiente camera.

Shabby chic non solo uno stile ma un modo di essere

Secondo me, dato il senso di calma, relax e chiarore che questo stile ispira, vivere shabby chic non è solo una scelta di “stile arredo” in senso stretto, ma molto di più.

Dietro a questi colori e linee, e al profumo del legno in tutte le sue essenze, si racchiude un passato lontano fatto di ritmi lenti e convivialità, ed è per questo motivo che lo stile shabby in tutte le sue declinazioni, da quello più Charmants ed elegante, a quello industrial più aggressivo, fino alla semplicità di quello più rustico e rurale, rappresenta ma anche un modo di essere e di voler vivere la casa in armonia, immergendoci nel relax di colori, linee e sfumature che racchiudono uno stile di vita originario a misura d’uomo.

Previous articleLibro Gucci Fine dei giochi. Luci e ombre sulla mia famiglia recensione
Next articleScarpe donna tendenze 2022 – 2023 autunno inverno
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.