L’Imprenditoria giovanile incontra la pizza di Casa Consorti a Boccea, Roma

L'Imprenditoria giovanile incontra la pizza di Casa Consorti a Boccea, Roma
L'Imprenditoria giovanile incontra la pizza di Casa Consorti a Boccea, Roma

Roma è una grande città ricca di storia e tradizioni. Nelle tradizioni emerge sfavillante la cucina e le ricette tipica. Un fiore all’occhiello della periferia romana è senza dubbio la pizzeria Casa Consorti nata dall’ azzardo di un giovane imprenditore nel periodo storico del Covid, ad Agosto 2020. Puntare sull’innovazione e sulla qualità è stata l’arma vincente del suo giovane titolare 28 enne. La pizza di Casa Consorti a Boccea nasce proprio nell’agosto di quell’anno al civico 459 di Via di Boccea, ed offre 60 coperti all’interno e 30 all’esterno nonché aperitivi, pizze di diverso tipo e tanta buona cucina.

La pizza di Casa Consorti a Boccea

Questa pizzeria nasce in un periodo storico non facile per il paese. Un progetto imprenditoriale in cui una intera famiglia ha investito molto.

I miei genitori avevano una trattoria pizzeria in zona Bravetta, dove praticamente io e le mie sorelle abbiamo passato gran parte della nostra infanzia”. A parlare è Mattia Consorti, appena 28 anni di cui quasi la metà trascorsi con le mani negli impasti.

La pizza è sempre stata la mia grande passione. Nel precedente locale di famiglia, sin da giovanissimo ho iniziato ad occuparmi della pizzeria poi con il tempo ho voluto specializzarmi attraverso corsi tecnici e professionali”.


Ad affiancare Mattia ci sono le due sorelle Arianna e Giorgia, le due sorelle maggiori. Mamma Anna e papà Giancarlo corrono in soccorso nel weekend, quando c’è bisogno di una mano in più in sala o in cucina.

Pizza e proposte gastronomiche di Casa Consorti di via Boccea

Casa Consorti è una pizzeria in cui la grande protagonista del menu è la pizza e i lievitati. La troviamo proposta in diverse tipologie. A Casa Consorti ci si viene per mangiare ben 4 tipologie differenti di pizza, Contemporanea, Padellino, Romana e Baciata. Ognuna nasce da un impasto e una maturazione ben precisi e tutte le pizze in carta sono realizzate con farine del Mulino Paolo Mariani di Ancona.“

Mattia di Casa Consorti pizzeria a via Boccea

Mattia si racconta: “Sono un pizzaiolo autodidatta, all’inizio della mia carriera preparavo la pizza seguendo delle ricette, ma presto ho capito che l’arte bianca necessita di preparazione e competenza tecnica”.

Così Mattia ad appena vent’anni ha deciso di seguire corsi dedicati ai professionisti, tenuti dai migliori tecnici del settore. Un’esperienza formativa fondamentale dal quale è scaturita la voglia di aprire un locale in cui la pizza fosse protagonista in tutte le sue forme, o comunque in più versioni possibili.

4 tipologie di pizze e tanti gusti

Oltre ai numerosi gusti anche gli impasti danno vita a pizze molto diverse tra di loro con in comune la scelta degli ingredienti di qualità e la sapienza di pizzaioli professionisti. Vediamole nel dettaglio!

Pizza contemporanea

La contemporanea non è altro che la trasposizione in forma tonda della pizza alla pala. “Una pizza molto romana a cui sono particolarmente legato” dice Mattia Consorti. Viene servita spicchiata e farcita pronta quindi per essere condivisa. L’impasto della contemporanea è caratterizzato da un pre-fermento in biga e da una alta idratazione pari all’80%.

Pizza Padellino


La padellino, è la pizza tonda alta e soffice nata a Torino. Mattia Consorti la propone tagliata a metà e farcita; anche l’impasto del padellino parte con una biga ed è caratterizzato da un’idratazione del 90%.

Pizza la Romana

La romana, una pizza sottile dal bordo croccante, stesa a mattarello e farcitura su tutta la superfice. Ottenuta da un impasto con autolisi al 63% e maturazione di oltre 24 ore.

Pizza Baciata

La baciata, è una pizza ripiena con due basi cotte assieme, una sopra l’altra, leggermente unte per non farle attaccare in forno. Poi aperte e quindi farcite. L’impasto della baciata segue la stessa procedura di quello della romana.

Nel video sottostante i tipi di pizza di casa Consorti:

Fritti, pane fatto in casa e molto altro


Sempre Mattia realizza in casa il pane che viene utilizzato per le bruschette degli antipasti e quello per il pangrattato col quale vengono panati i fritti.

Oltre alle pizze di cui la città capitolina è golosa, la proposta culinaria prevede anche i fritti e varie sfiziosità tra cui quadratini di pizza farciti, ma anche i Foratini ossia piccoli cubi panati e fritti al cui interno ci sono morbidi ripieni come la lasagna, cremoso con patate, broccoli, provola e salsiccia e molte altre tipologie gustose e fantasiose nate dall’inventiva di Mattia.

Il Locale e la pizza di Casa Consorti a Boccea

Un locale di dimensioni medie in via Boccea a Roma. La pizzeria di Casa Consorti è un luogo pensato per offrire agli ospiti un posto accogliente ed intimo, semplice, in cui mangiare prodotti di qualità.
La sala interna e quella esterna attrezzata per accogliere anche in inverno, contano circa 65 coperti ai quali si aggiungono i 30 esterni.

Da Casa Consorti c’è anche l’aperitivo dalle 18:00 alle 20:00 con una formula speciale in cui poter gustare sfiziosità della cucina in accompagnamento a un buon calice di vino, analcolici e birre artigianali alla spina dell’Azienda Organic Lab. Pronti a provare la pizza di Casa Consorti a Boccea?


CONTATTI
Via di Boccea, 459 – 00123 Roma
Tel.0685384162
Aperto tutti i giorni a cena

Previous article7 modi per decorare la casa con i ciclamini in inverno
Next articleStilose carte da parati geometriche e grafiche per soggiorni moderni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.