Perchè mangiare in agriturismo?

 

Agriturismo  non è soltanto sinonimo di alloggio e relax, ma dietro a questo concetto si nasconde un senso molto più profondo, ovvero mangiare bene sfruttando la freschezza e la genuinità dei cibi preparati in loco. Infatti, nella maggior parte dei casi i prodotti serviti sono coltivati in loco e rispecchiano la tipicità del territorio. 

Ovviamente non manca un occhio di riguardo per chi è intollerante ad alcuni cibi o predilige una cucina vegana o vegetariana: sono tante le aziende infatti, che al giorno d’oggi mettono a disposizione prodotti a loro dedicati.

 

Perchè mangiare in agriturismo? Ma per mille motivi!

Ci sono addirittura alcune strutture che permettono ai turisti di poter partecipare al processo di produzione, ad esempio: raccogliere le olive, le uova appena fresche, mungere le mucche e via dicendo, offrendo così la possibilità di partecipare alla vita contadina. Per chi vuole staccare la spina per qualche giorno dalla solita routine quotidiana, questa potrebbe essere una buona opportunità.

Ma come dice un proverbio, anche l’occhio vuole la sua parte. Cosa significa questo? Oltre al gusto e all’olfatto, bisogna soddisfare anche la vista. Ogni agriturismo ha un proprio percorso, ed è bello vedere come le cascine e le vecchie masserie ospitano all’interno dei ristoranti. Molte strutture vantano ampie sale con vetrate di tutto rispetto, al fine di ammirarne il paesaggio e il panorama.

 

Perchè mangiare in agriturismo? Per il buon cibo e la raffinatezza

 

Gli agriturismi disponibili in Italia sono veramente tanti, ed ognuno ha il suo modo di cucinare. Numerosi sono i piatti della tradizione, dal Nord al Sud, tutti da provare e da gustare. Qual è dunque, il posto migliore se non l’agriturismo, per assaggiare queste pietanze?  Nelle aziende agricole si preparano piatti a regola d’arte, che rispettano le tradizioni; non mancano poi gli agriturismi dove è possibile seguire dei corsi di cucina e mettere in pratica ciò che si è appreso durante la permanenza. Sarà di sicuro un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia!

Inoltre, tra i vari motivi del perché mangiare in agriturismo, rientra a pieno titolo quello di trovare  ristoranti con un buon rapporto qualità – prezzo. Ovviamente i prezzi variano da agriturismo ad agriturismo, ma di sicuro conviene di gran lunga mangiare lì piuttosto che in un’altra struttura.

L’offerta cambia sicuramente in base alla zona in cui ci si trova. Ad esempio nella zona lombarda, in cui si pensa ci siano pochi spazi verdi in realtà l’offerta è molto ampia: tantissima richiesta arriva nei ristoranti Franciacorta le location infatti permettono di ospitare diversi eventi e cerimonie, inoltre nella maggior parte degli agriturismi:

 

  • i cibi sono tutti made in Italy e di stagione,
  • si ha la possibilità di assaggiare i veri piatti della tradizione del posto;
  • è possibile comprare in agriturismo i prodotti che si sono consumati al ristorante    per poter realizzare in un secondo momento la pietanza assaggiata.

E al momento del conto scoprirai che poi il prezzo non era così alto come molti vogliono far credere. Tantissimi sono coloro che apprezzano soggiornare in agriturismo qualche giorno e godersi appieno tutto lo spettacolo che la natura offre.

Sharing is caring!

 
Related Posts

7 Commenti

  1. Irene Argiropoulos

    Amo gli agriturismo, li preferisco senz’altro ai ristoranti sofisticati perchè oltre al cibo certamente molto più genuino offrono molte altre attrattive.

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.