Pesaro cosa fare e dove andare nella nota cittadina delle Marche

3
268
Pesaro piazza del Popolo
Pesaro piazza del Popolo

Pesaro, anticamente Pisaurum, è una nota cittadina delle Marche che si affaccia sul mare regalando un clima mite e temperato per tutto l’anno con estati piacevolmente calde ma non afose. Per la sua struttura e collocazione Pesaro è in grado di offrire diversi tipi di vacanza estiva divisa tra mare, monti, sport, arte e cultura, adatti a tutti, giovani, famiglie  e bambini piccoli.

Pesaro cosa fare e dove andare nella nota cittadina delle Marche

Dove si trova Pesaro

La cittadina è adagiata sulla costa nord delle Marche e confina con l’Emilia Romagna. Il litorale è costituito da profonde spiagge sabbiose sulle quali si snodano vari stabilimenti, i quali attualmente hanno una restrizione che riguarda l’accesso all’arenile da parte dei cani. Alle spalle di Pesaro si trovano due promontori verdi il Colle Ardizio e il Monte San Bartolo.

Storia di Pesaro

Pesaro fu anticamente fondata dai romani ed è per questo che è caratterizzata dalla classica struttura a croce che venne suddivisa tra Cardo e Decumano. Intorno ad esse si sviluppa il centro storico di Pesaro il quale si presenta ricco di reperti dell’epoca ed è caratterizzato da splendidi palazzi, mura medioevali strutture del rinascimento e strutture ed edifici dedicati alla celebrazione della città e alla sua storia antica.

Tra i reperti di grande valore è possibile visitare i mosaici Paleocristiani del Duomo e la Domus dell’Abbondanza una dimora signorile di età imperiale, che si trovano entrambi nel centro storico di Pesaro. Una visita alla Fortezza, Rocca Costanza degli Sforza, anche solo dall’esterno, potrà deliziarvi per la sua imponenza e perfezione.

Pesaro cosa fare e dove andare nella nota cittadina delle Marche: lo sport

Pesaro offre svago di vario tipo. In estate, verso la metà di Luglio, si svolge anche un importante evento di break dance e d hip hop molto amato dai giovani, l’Hip Hop Connection. Inoltre, la cittadine si sviluppa in pianura dunque ciò ha permesso di dar vita a numerose piste ciclabili che l’attraversano ovunque, dal lungomare al centro storico.

La Bicipolitana di Pesaro ha reso la cittadina “Bike friendly” tanto che nel 2017 insieme a Bolzano si è aggiudicata il premio come “miglior città a misura di bicicletta d’Italia”. La Bicipolitana percorre l’intera città e, numerose mappe e segnaletiche, aiutano a scoprirne la strutturazione. Si possono affittare le biciclette o approfittare di quelle del comune seguendo un’apposita procedura (informatevi prima di andare). Alcune case in affitto ed alberghi, ne sono dotati.

Palla di Pomodoro e villino Ruggeri due opere d’arte

Percorrendo viale Trieste si giunge a piazza Della Libertà dove, tra il verde dei giardini e le musiche che spesso animano il palco allestito d’estate, si può ammirare la Palla di Pomodoro. Si tratta di un enorme sfera realizzata dal famoso scultore Arnaldo Pomodoro. La palla è all’interno di una grande fontana, illuminata da luci, con alle spalle la passeggiata del lungomare. Durante il nostro soggiorno vi era allestita anche la pedana a torre per le visite panoramiche con vista dall’alto della città, contornata da luci e giochi di colore.

La piazza è un punto di ritrovo in estate anche grazie alle numerose iniziative musicali e culturali organizzate dal Comune di Pesaro. Mentre si passeggia per la piazza non si può non notare lo splendido villino Ruggeri in stile Liberty, uno degli esempi di architettura Liberty che gode di maggior popolarità in Italia. Elegante, leggero e ricco nei particolari raffinati, sembra uscito da una fiaba per la sua bellezza ricercata. Ma le case da apprezzare a Pesaro in stile Liberty sono molteplici.

Pesaro e la Musica: Conservatorio Rossini

Pesaro regala molte attrattive, tra esse quella della musica. Dirigendovi a via Rossini che si trova al centro storico della città, vi troverete al Conservatorio Rossini. Rossini infatti fu un grande musicista italiano: la via ed il Conservatorio sono dedicati a lui. Il Conservatorio Rossini è attualmente una delle scuole di musica più prestigiose presenti in territorio italiano. La casa di Rossini, presente in loco, è stata trasformata in una struttura multimediale che è possibile visitare. A completare tutto ciò c’è anche lo splendido Teatro Rossini che ospita uno dei più importanti eventi di musica lirica il ROF.

La Biblioteca di San Giovanni

Se amate i libri ed i luoghi silenziosi e tranquilli non potete esimervi da una visita alla famosa Biblioteca di San Giovanni circondata dal verde e da alberi ombreggianti, un gioiello di design  costruito in legno e vetro e fa da cornice alla vecchia chiesa e al Convento di San Giovanni.

Monte San Bartolo, parco e villa san Bartolo

Non solo mare! I monti, oltre a regalare a Pesaro un clima davvero invidiabile, offrono verde e bellezze storico naturali. Tra di esse, il Parco San Bartolo e la sua prestigiosa villa Imperiale. Villa Caprile costruita tra il 400 ed il 500 è una residenza storica, meta turistica grazie anche ai suoi splendidi giardini terrazzati in stile italiano e ai giochi d’acqua presenti.

Pesaro: piazza del Popolo e palazzo Mosca

Per gli amanti della cultura e dell’arte è d’obbligo una visita a Palazzo Mosca. All’interno del palazzo vi si trovano i Musei Civici nei quali si svolgono mostre temporanee. Nell’edificio ottocentesco un tempo utilizzato per il mercato del pesce oggi si trova il Centro di Arti Visive Pescheria uno spazio espositivo originale ed innovativo.

Passeggiando per il centro storico si apre alla vista una grande piazza, Piazza del Popolo di Pesaro, anche’essa utilizzata per eventi musicali ed altro, luogo di ritrovo per i turisti e gli abitanti locali. Nella piazza si possono ammirare la grande fontana ed il Palazzo Ducale, attuale prefettura, struttura di epoca Rinascimentale. Il palazzo si può visitare solo su prenotazione.

Pesaro maree spiagge
Pesaro mare e spiagge

Il mare di Pesaro

Le lunghe e sabbiose spiagge di Pesaro sono perfette per le famiglie e i bambini. I fondali scendono in maniera molto graduale ed il bagno dei piccoli si rende sicuro. L’acqua è piacevolmente calda e pulita, tanto da essersi meritata la bandiera Blu. Unico inconveniente, almeno fino ad oggi (2019), è l’assoluto divieto di far accedere (anche in braccio), i pet: cani di ogni taglia, anche piccolissimi, e la non presenza di Bau beach sul territorio. La spiaggia per cani più vicina è a Fano a 10 chilometri da Pesaro.

Dove mangiare a Pesaro

I locali che costeggiano il lungomare dove poter mangiare un pasto veloce, assaporare la buona cucina tradizionale e cenare con piatti a base di pesce sono davvero molteplici. A piazza della Libertà si trova il ristorante Nostrano che ha piatti di pesce. Bellissimo anche il ristorante che si raggiunge percorrendo il lungomare ed arrivando al pontile: promette un ottima vista ed offre terrazze panoramiche dove poter gustare ottimi piatti.

Per chi cerca ristoranti economici vi sono diverse piadineria come Moodi Piada, Piadineria da Terry, La Buona, Etc. Per pizza e fast food invece la Pizzeria da Toni in via Milazzo vi sorprenderà, per la pizza al taglio; se volete sedervi troverete molto carino il ristorante Il Portico, sempre verso il lungomare andando in direzione Fano trovate il Ristorante Pizzeria L’artista in via Giuseppe Verdi e poco più avanti in Viale Trieste 40 il ristorante pizzeria Maremosso.  Vi piace la birra? recatevi al Birrificio Birra cruda.

Pesaro offre una vacanza all’insegna del relax senza privarvi di divertimento e buona cucina.

 

 

 

 

 

 

 

 

3 COMMENTS

  1. non ci sono mai stata….. deve essere carinissima da visitare, tante cose interessanti….. da prendere in considerazione per un weekend fuori porta

     
  2. Che bella cittadina! purtroppo devo dire che le Marche le conosco molto poco, dovevamo andare questa estate ma purtroppo imprevisto e abbiamo annullato tutto!

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.