Polizza assicurativa per studenti stranieri

0
105

Polizza assicurativa per studenti stranieri: vediamo come funziona.

Anche gli studenti stranieri, come tutti gli altri cittadini stranieri che si recano in Italia, dovranno essere in possesso di regolare visto per studio e polizza assicurativa Schengen.

 

Polizza assicurativa per studenti stranieri

I cittadini extracomunitari che si recano in Italia per motivi di studio, potranno richiedere presso l’ Ambasciata o Consolato, il loro visto e stipulare una polizza privata della durata massima di un anno, allo scadere della stessa se ne potrà stipulare una nuova. Esistono però, delle soluzioni di diverso tipo: gli studenti possono iscriversi anche al Servizio Sanitario Nazionale, versando il relativo contributo che per gli studenti è ridotto del 50% annuo.

Va ricordato che sempre e comunque il cittadino extracomunitario che si reca in Italia, per motivi turistici, lavoro, studio, dovrà regolarizzare la propria situazione, richiedendo il visto e avendo cura di stipulare una polizza assicurativa che rispetti i parametri richiesti per legge, la mancanza di tali certificazioni e documenti tolgono il diritto a poter usufruire dell‘assistenza sanitaria in modo gratuito, la sua posizione, all’interno dell’Italia non rispondendo alle normative vigenti, non sarà regolamentare,

La normativa europea che regolamenta tale settore risalente al dicembre 2003 e poi approvata in modo definitivo è “ la Decisione 2004/17/CE”, in essa sono esplicati tutti i procedimenti da attuare per regolarizzare il proprio ingresso turistico in Italia.

Qualsiasi stato aderente alla Convenzione, può rilasciare il visto necessario “Schengen” necessario per il rilascio della polizza assicurativa, tale visto sarà valido sull’intero territorio della comunità europea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.